Qual'è la vostra religione?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Credo dell'Invisibile Unicorno Rosa
    88.89%
    8
  • Altro (Specifica)
    77.78%
    7
  • Renjii
    33.33%
    3
  • Buddista
    22.22%
    2
  • Shintoismo
    22.22%
    2
  • Islam
    11.11%
    1
  • Scienza
    11.11%
    1
  • Cristiana (Specifica se sei ortodosso o robe varie)
    0.00%
    0
  • Ateo
    0.00%
    0
  • Induismo
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

Qual'è la vostra religione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Gajeel
         
     
    .

    User deleted


    o mio dio dategli fuoco
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,538
    NAN Points
    +148
    Location
    Casa di Renjii ♥

    Status
    Offline
    Per un apostrofo? Mio dio quanto siete grammar-nazi D:
     
    .
  3. _Gajeel
         
     
    .

    User deleted


    no no dategli fuoco perché non loda il sole
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    non che le risposte del topic spicchino per acume...
     
    .
  5.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    532
    NAN Points
    +36

    Status
    Offline
    a me sembrava un topic cazzeggio.
    Se dovevamo fare una disquisizione sui temi religiosi, l'importanza del credere e in cosa credere allora che mi venga notificato per tempo, cosicché possa esplicare una tesi degna di essere esposta e recepita
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    ci sono cose e cose su cui cazzeggiare...
     
    .
  7. _Gajeel
         
     
    .

    User deleted


    a me questa pare una di quelle.
    Difatti non stiamo prendendo per il culo una religione o un culto, tutt'altro.
    Anzi, a questo punto colui che deve ritenersi offeso sono io in quanto la mia credenza detta l'esistenza di un'anima anche negli oggetti e pertanto nella sacralità che ha ogni oggetto presente al mondo, e tale dettame fa parte di uno dei tanti punti cardine del mitraismo che io seguo.
    Se te vuoi prendere in giro la mia religione, ti prego di astenerti e dirigerti verso altri topic, in quanto sarebbe di cattivo gusto e altamente offensivo, oltre a ledere la mia libertà di culto
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,538
    NAN Points
    +148
    Location
    Casa di Renjii ♥

    Status
    Offline
    Se il sondaggio doveva essere serio, non vi figuravano Scienza (visto che non è in alcun modo considerabile una religione), Satira e Renjii XD
    a vedere dalle proposte direi che questo topic è nato appunto per cazzeggiare...
    Non era abbastanza chiaro a tutti fin da subito?
     
    .
  9. _Gajeel
         
     
    .

    User deleted


    beh teoricamente parlando la scienza è una religione.
    Per quanto si opponga in maniera canonica e fuorviante al termine religione, è egli stessa una religione nel significato più connotativo e intrinseco del termine.
    La religione è quella materia che ci interroga sul perché della vita, su cosa ci sia in vita e oltre, sullo spiegare i fenomeni in maniera plausibile o verosimile, definendo punti fissi e regole che di volta in volta definiscono la realtà e ciò che vi è oltre in una sfera conoscitiva completa.
    Difatti inizialmente il tutto era nata sotto il nome di una stessa e unica materia, la filosofia, ovvero lo studio della natura.
    È dalla filosofia che derivano religione e scienza.
    E dato che contengono lo stesso metodo e lo stesso schema, non è errato dire che sono equivalenti e presentano aspetti simili, spiegati con criteri propri e valenti nella propria sfera semantica.
     
    .
  10.     +1    
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    vedete che quando inizio ad aizzare flame alzo il livello culturale?! siamo passati dal pastafarianesimo da tossici del cazzo al mitraismo!

    ciò non toglie che gli atei mi stanno comunque sulle balle.
     
    .
  11. BorutoMaster3000
         
     
    .

    User deleted


    Ma un oscar per la filosofia a Gajeel? No eh...?
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,538
    NAN Points
    +148
    Location
    Casa di Renjii ♥

    Status
    Offline
    Non sono d'accordo con te, Gajeel. Scienza e religione sono sempre stati separati nella sfera della conoscenza. La Filosofia di cui tu parli di definisce letteralmente come "amore per la conoscenza", quindi tocca vari ambiti ma la Fisica e la Metafisica sono separati fin da quando tali definizioni vengono utilizzate.
    La religione si basa sul dogmatismo, è molto più simile ad un mito che alla conoscenza scientifica.
    La scienza non si occupa di dire "perché esistiamo", cosa a cui provvede la religione, ma si occupa di spiegare le leggi per cui la realtà è come ci appare.
    La scienza non si ferma al dogmatismo ma è conoscenza, una ricerca continua ed incessante... Cosa che non può assolutamente essere paragonata alla religione, a mio parere.
     
    .
  13. _Gajeel
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Aire:. @ 12/4/2016, 19:55) 
    Non sono d'accordo con te, Gajeel. Scienza e religione sono sempre stati separati nella sfera della conoscenza. La Filosofia di cui tu parli di definisce letteralmente come "amore per la conoscenza", quindi tocca vari ambiti ma la Fisica e la Metafisica sono separati fin da quando tali definizioni vengono utilizzate.
    La religione si basa sul dogmatismo, è molto più simile ad un mito che alla conoscenza scientifica.
    La scienza non si occupa di dire "perché esistiamo", cosa a cui provvede la religione, ma si occupa di spiegare le leggi per cui la realtà è come ci appare.
    La scienza non si ferma al dogmatismo ma è conoscenza, una ricerca continua ed incessante... Cosa che non può assolutamente essere paragonata alla religione, a mio parere.

    in realtà quella che sbaglia sei tu. Filosofia, scienza e religione sono nate tutte sotto il termine filosofia e con la materia filosofica e questo è un fatto storico, tant'è che gli scienziati del passato erano definiti filosofi, come talete, pitagora, o più recenti, come leonardo da vinci o galileo galilei.
    Filosofia È fisica, è pensiero, è calcolo, è analisi. Che poi ai giorni nostri assume più una forma psicologica è un'altro conto, è un'altra branca, è un'altra cosa al quale si da erroneamente il nome di "filosofia" intendendola come il tutto quando è una parte. Come l'errore comune di chiamare "matematica" ciò che in realtà è algebra o semplice aritmetica.
    Allo stesso modo, tu confondi religione con fanatismo, e confondi alcune sue componenti come accezione totalitaria della materia stessa. Come posso dimostrarti ciò?
    Gli assiomi.
    Essi non sono altro che dogmi presenti nelle scienze. Sono tali perché devono esserlo, e non possono essere discussi. Cos'è un'assioma se non un dogma matematico?
    La scienza allo stesso modo si occupa eccome di dire perché esistiamo, è tra le tante domande che si pone, in quanto la scienza è anche un continuo studio di cause e conseguenze che si chiedono e si interrogano su tutti i perché dell'universo. Per quanto riguarda il "formulare leggi per la quale spiegare la realtà che ci appare" cosa cambia, sentendo il vento, pensando che esso sia energia divina o energia cinetica dell'aria stessa?
    Nulla, cambia solo il punto di vista. E vane saranno le tue parole sul dire "falso, la scienza ci dice assolutamente e in modo reale che essa è solo energia cinetica", perché esse saranno parole di un fanatico di scienza, la quale rendono la scienza nulla più nulla meno di una religione che si occupa di osservare con i propri strumenti e esplicare tramite essi quelli che lui crede concetti reali. Dire il contrario, assumendo come dogma il fatto che solo ciò che ci dice la scienza è reale, non fa altro che confermare e affermare la tesi.
    E cercare di smentire la religione con la scienza o viceversa è un esercizio futile, in quanto entrambi esponenti di una propria realtà che può spiegare semplicemente la propria realtà, ed è erroneo cercare di confutare le teorie dell'altro con i propri mezzi, perché equivarrebbe a calcolare un tema, o a redarre uno scritto o un saggio con i numeri, o per rendere più facile l'assunzione del pensiero di "mezzo sbagliato nel suo utilizzo sbagliato", non si può bere una minestra con la forchetta
     
    .
  14. »Suigetsu
         
     
    .

    User deleted


    Kiri Akbar!
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    Science is not but the tangible proof of how much mankind, unique true cancer of planet Earth, increases its self esteem without any permission given by Moter Nature or the primitive order of things. A shelter for those ones who ignore their similes and that, without any fancy or fantasy at all, can see only some shades of the world and not its entirety.

    Me le ritrovo ancora mo su un pdf, sono parole che ho scritto in un compito di inglese circa cinque anni fa. Penso che descrivano perfettamente la mia opinione a riguardo...

    il compito era su Blake, questo estratto non c'entra nulla con un ipotetico conflitto scienza-religione, era una parte intesa a spiegare perchè secondo me l'uomo dovrebbe vivere in un mondo immaginario e fantastico (pascoliano) piuttosto che assecondare i ritmi della realtà. Da bimbetto ero molto più sveglio che mo.
     
    .
70 replies since 7/4/2016, 20:58   468 views
  Share  
.
Top