Ubuntu su PS3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,504
    NAN Points
    +908
    Location
    Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza

    Status
    Offline
    Ovviamente il sistema nativo della PS3, chiamato XMB, non verrà danneggiato. Quindi potrete usare la PS3 come un semplicissimo PC con installato Ubuntu.

    Per installarlo bisogna avere:

    * una memory card per PS3 o una penna USB o disco USB;
    * una tastiera e mouse USB collegati alla PS3;
    * l’immagine ISO per PS3 di Ubuntu Gutsy Gibbon (download).

    Preparazione:

    Inanzitutto dobbiamo partizionare il disco rigido della PS, altrimenti non saremo in grado di installare Ubuntu. Accendiamo la console, entriamo e andiamo su “Impostazioni -> Impostazioni del sistema“, scorriamo verso il basso fino a trovare il “Utilità di Formattazione“, premiamo X su di esso e andiamo a “Formatta Hard Disk” (ultima opzione). Ci verrà chiesto se vogliamo formattare il disco rigido, quindi premiamo “Sì“. Ora possiamo scegliere come dividere il nostro disco, se lasciare 10 GB al sistema Linux e i restanti alla PS3 o viceversa. Ora il disco fisso della nostra console verrà formattato e successivamente la console verrà riavviata.

    Installazione KBoot:

    Creiamo una cartella, sulla nostra chiavetta USB (unità), chiamata PS3, e all’interno di questa cartella ne creiamo un’altra chiamata OTHEROS. Mettiamo il file otheros.bld (otheros.bld per PlayStation 3) nella cartella OTHEROS. Ora, andiamo su “Impostazioni -> Impostazioni di sistema -> Installazione Altri Os” e premete X per rilevare e installare KBoot.

    Installazione Ubuntu su PS3:

    Per accedere a quello che abbiamo appena installato andiamo su “Impostazioni -> Impostazioni di sistema -> Default System” (premere il tasto X) e selezionare “Altri OS“. Ci verrà chiesto se si desidera riavviare il sistema, quindi scegliamo “Sì” e attendiamo il ravvio della console. Intanto attacchiamo la tastiera e il mouse USB per la PS3. In pochi secondi, vedremo scritto “Ubuntu PS3 KBoot Loader” sulla parte superiore dello schermo. Inseriamo la PS3 Ubuntu Live CD nella PS3.
    In pochi secondi, vedremo la procedura di installazione guidata.

    Per tornare alla PS3 OS, riavviare Ubuntu e, nel KBoot prompt, digitare:

    Boot-gioco-OS

    E premere invio. Attendere il riavvio della PS3 e vedremo il sistema operativo della PS3, XMB.

    Conclusioni

    Ubuntu Gutsy Gibbon è stato notevolmente migliorato per l’ hardware della PS3. E’ ora possibile riconoscere tutti i componenti della vostra console PS3, come il Blu-ray unit, il Gelic scheda di rete, le porte USB e Bluetooth, e il sistema audio! Anche se la parte di installazione richiede circa 40 minuti (quattro volte più lungo rispetto a quelli di un normale PC), Ubuntu dimostrato di essere molto veloce sulla console PS3.
     
    .
0 replies since 15/10/2010, 17:45   32 views
  Share  
.
Top