Le auto andranno ad erba

Trovata la soluzione per la tutela dell' ambiente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,504
    NAN Points
    +908
    Location
    Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza

    Status
    Offline
    Promette di diventare una brillante soluzione per la tutela ambientale e di rivelarsi vantaggiosa anche per i produttori: è l'erba selvatica, che può fornire il 540% di energia in più di quella che serve per coltivarla.

    Grandi speranze vengono da uno studio condotto presso l'Università del Nebraska, negli Stati Uniti, dove il tipo di graminacea adatta a questa lavorazione è molto diffusa nelle praterie, e pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences.

    Sul National Geographic, che ha reso nota la ricerca, si sottolinea che il Panico verga (in botanica "Panicum virgatum L.", un’erba della famiglia delle graminacee) non ridurrebbe la quantità di risorse alimentari disponibili, al contrario di orzo, mais e frumento. Notizia tranquillizzante anche per i molti ecologisti preoccupati dell'impiego di coltivazioni agricole tradizionali per soddisfare monopoli politici ed economici.

    In media, con l'etanolo estratto da questa materia ricca di amido si arrivano a produrre 60 gigajoule di energia altamente rinnovabile e, contemporaneamente, si riducono fino al 94% le emissioni di gas serra rispetto al petrolio.

    Altri punti a favore? La graminacea richiede molta meno energia per essere coltivata e nel processo di trasformazione viene utilizzata l'intera pianta, non solo una parte.

    Fonte
     
    .
0 replies since 11/1/2008, 20:10   79 views
  Share  
.
Top