Cara auto, ecco come ti vorre

Indagine sui gusti degli italiani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,504
    NAN Points
    +908
    Location
    Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza

    Status
    Offline
    I gusti al volante? Facile. Gli uomini sognano un'auto affidabile ma bella e piacevole da guidare, mentre le donne desiderano invece funzionalità e convenienza. I giovani vogliono invece un'auto che sia soprattutto bella, e gli automobilisti over 50 una che rispetti l'ambiente.

    Sono i dati ottenuti tramite un'indagine commissionata da Direct Line all'istituto di ricerche Nextplora, realizzata su un campione di oltre 1.200 individui, sulle caratteristiche che dovrebbe possedere l'auto dei sogni, dalla ricerca emerge che sette italiani su dieci sognano un'auto sicura e confortevole: per il 73% degli automobilisti l'auto dei sogni deve garantire un buon grado di sicurezza mentre per il 72% deve essere confortevole.

    Inoltre l'aspetto funzionale prevale su quello estetico: il 66% degli italiani vorrebbe un'auto funzionale mentre solo il 54% degli automobilisti considera l'aspetto esteriore una caratteristica importante.

    L'auto sembra inoltre perdere il suo ruolo di status symbol: solo l'11% sogna infatti un'auto di tendenza e alla moda e l'8% un'auto che conferisca e rappresenti uno status sociale.

    Tra gli altri requisiti considerati fondamentali: il rispetto per l'ambiente (62%), il prezzo (61%) e l'affidabilità (59%). Tecnologia (40%) e innovazione (27%) sono invece considerate caratteristiche poco rilevanti.

    Nonostante riconoscano l'importanza della sicurezza considerata requisito fondamentale da entrambi (uomini, 73% - donne, 72%), gli uomini e le donne sognano auto diverse.

    Gli uomini vorrebbero un'auto confortevole (75%), affidabile ma piacevole da guidare (64%). Per le donne invece l'auto dei sogni deve essere funzionale (70%), confortevole (69%) e con un prezzo interessante (65%).


    Si rilevano inoltre ulteriori differenze relativamente all'interesse per la tecnologia: il 51% degli uomini vorrebbe un'auto tecnologicamente avanzata e innovativa (34%) mentre tecnologia ed innovazione risultano essere due requisiti fondamentali rispettivamente solo per il 31% ed il 22% delle donne.

    Gli uomini attribuiscono inoltre maggiore importanza alla dimensione estetica e simbolica: il 61% desidera possedere un'auto bella mentre l'aspetto esteriore è considerato un fattore rilevante solo dal 47% delle donne.

    Inoltre il 30% degli automobilisti vorrebbe un'auto che esprima una forte personalità contro il 18% delle guidatrici e infine il 15% degli uomini desidera un'auto di tendenza contro l'8% delle donne. Il rispetto per l'ambiente (circa il 60%) sembra interessare invece trasversalmente sia gli uomini che le donne.

    I giovani sognano un'auto che sia soprattutto bella: il 79% dei giovani considera l'estetica un requisito fondamentale. Tra le altre caratteristiche considerate importanti: il comfort (77%), il piacere nel guidarla (69%), la tecnologia (54%).

    Gli automobilisti compresi nella fascia d'età tra i 35 e i 54 anni considerano invece requisiti fondamentali la sicurezza, l'affidabilità e il prezzo. Diverse invece le priorità degli automobilisti over 50: rispetto per l'ambiente (86%) e la funzionalità (84%) sono considerati requisiti importanti.

    Analizzando infine le diverse zone del Paese, la sicurezza è considerata un requisito fondamentale dagli automobilisti del Nord e del Centro Italia: ben l'80% degli automobilisti del Centro e il 76% degli automobilisti del Nord vorrebbe un'auto che garantisca un buon grado di sicurezza.

    fonte
     
    .
0 replies since 11/1/2008, 20:30   92 views
  Share  
.
Top