Riassunti Saghe Di DB

Dragon Ball, Dragon Ball Z & Dragon Ball Gt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Ad Agio Nel Ødin

    Group
    Fan
    Posts
    13,312
    NAN Points
    +70
    Location
    Taranto

    Status
    Offline

    Dragon Ball



    Dragon Ball (ドラゴンボール) è uno dei manga più popolari del mondo, ideato da Akira Toriyama nel 1984. Il titolo significa "Sfera del Drago" in inglese.

    Il fumetto fu pubblicato ad episodi sulla rivista settimanale Shōnen Jump dal 1984 al 1995, e poi raccolti in 42 tankobon ancora oggi continuamente ristampati. La prima edizione italiana di Dragon Ball fu stampata dalla Star Comics dal 1995 al 1997; era formata da 62 volumi (infatti ogni volume conteneva 128 pagine contro le 173 della versione originale), ed è stato il primo manga pubblicato in Italia a essere letto da destra verso sinistra. La prima ristampa (Dragon Ball Deluxe) è formata da 42 volumi, la seconda ristampa (Dragon Ball New) è composta sempre da 42 volumi, ma contiene alcune censure causate da alcune proteste, e la terza ristampa ( Dragon Ball Perfect Edition), anch'essa censurata, è formata da 34 volumi ed è conclusa da un finale alternativo disegnato recentemente dallo stesso Toriyama.


    Dragon Ball è ambientato sulla Terra e narra le strane avventure di un bambino di nome Goku dotato di una forza eccezionale ed amante delle arti marziali. La storia si incentra attorno alla ricerca di sette misteriose sfere (le Sfere del Drago, appunto, da cui il titolo) che una volta riunite fanno apparire magicamente un drago enorme che ha il potere di esaudire qualsiasi desiderio a chi lo avesse evocato. Il bene dovrà continuamente contendere le sette sfere al male, per evitare che quest'ultimo le utilizzi per scopi malvagi, in una lotta che sembra non finire mai. In Dragon Ball la storia principale si intreccia con altre sottotrame mostrando varie interpretazioni e divergenze, arrivando a un punto in cui le avventure di Goku si distaccano abbastanza dalla storia originale della ricerca delle sfere. Il combattimento rappresenta il punto forte che ha reso quest'opera uno dei manga più amati al mondo, contando milioni di appassionati in 20 anni di vita del fumetto e dell'anime televisivo successivo: attraverso la lotta, i personaggi di questo fumetto compiono una crescita dal punto di vista mentale e fisico al fine di diventare il guerriero più forte dell'universo.

    Considerato ormai alla stregua di un prodotto internazionale (la produzione riguardante Dragon Ball ha ormai raggiunto tutto il mondo e consta di videogiochi virtuali, laser disc, DVD, cassette home video, pupazzetti, gadget, ecc...), Dragon Ball è stato pubblicato in ben 14 paesi: USA, Hong Kong, Cina, Italia, Francia (primo paese europeo a trasmettere l'anime), Grecia, Spagna, Corea, Thailandia, Australia, Indonesia, Svizzera, Belgio e Canada.


    Trama
    Goku, un bambino fortissimo con la coda, vive da solo sulle montagne dopo la morte del nonno. Mentre ritorna dalla caccia, incontra Bulma, una ragazzina di 16 anni intenzionata a ritrovare le leggendarie Sfere del Drago di cui si dice siano in grado di realizzare i desideri di chi le riunisce. Le sfere sono sette e ciascuna reca disegnate da una a sette stelle. Goku decide di seguire Bulma nella sua impresa e insieme cominciano un viaggio che li condurrà nella più straordinaria delle avventure.

    Quasi al cominciar del cammino incontrano una tartaruga di mare parlante, che li conduce da un vecchietto arzillo e un po' maniaco (stereotipo ricorrente nelle serie giapponesi), il maestro Muten (nell'anime Genio delle tartarughe di mare), grande maestro di arti marziali che regala a Goku una nuvoletta su cui poter volare e a Bulma una delle sfere.

    Successivamente fanno la conoscenza di Olong (Oscar nell'anime), un maialino con la capacità di trasformarsi in ciò che vuole per qualche minuto, e che Bulma costringe ad unirsi al gruppo; di Yamcha (o Yamko), predone del deserto, e del suo fedele compagno Pual, che dopo essersi scontrati con Goku, finiranno anch'essi per diventare fra i suoi migliori amici.

    Nel corso della serie la ricerca delle sfere li porta a scontrarsi ripetutamente con l'ambizioso Pilaf ed i suoi due servitori, i cui robot vengono solitamente sconfitti da Goku senza troppe difficoltà. Mentre sono rinchiusi nel castello di Pilaf, però, Goku ed i suoi amici rischiano che sia il malvagio ad esprimere il desiderio al drago Shenron. Olong riesce però ad anticiparlo, chiedendo un paio di mutandine. Subito dopo, Goku vede la luna piena in cielo e si trasforma in uno scimmione gigante (Oozaru), distruggendo il castello. I suoi amici riescono a farlo tornare normale tagliandogli la coda, dopodiché Goku si addormenta, per poi non ricordare più nulla della sua trasformazione.
    Successivamente, Goku si allena nelle arti marziali presso il maestro Muten, assieme ad un altro giovane allievo, Crilin (o Crili), ed a Lunch (o Laura), ragazza dalla doppia personalità presa come governante. Il rapporto con Crilin è all'inizio molto competitivo, ma i due diventano progressivamente ottimi amici. Yamcha, Crilin e Goku partecipano al loro primo torneo Tenkaichi, una competizione mondiale di arti marziali, ma vengono battuti dal maestro Muten, iscritto al torneo sotto le mentite spoglie di "Jackie Chun" per non farsi riconoscere. Nell'incontro finale, Goku si trasforma di nuovo in Oozaru, e Jackie Chun distrugge la luna per farlo tornare normale.
    Una sezione abbastanza ampia di Dragon Ball narra gli scontri di Goku con il Red Ribbon (Esercito del Fiocco Rosso nell'anime), un'organizzazione paramilitare alla ricerca delle sfere del drago. Mentre Goku è alla ricerca della sfera con le quattro stelle, ricordo di suo nonno, il capo del Red Ribbon desidera esprimere il desiderio di diventare più alto.
    Al successivo torneo Tenkaichi, i protagonisti fanno conoscenza dell'Eremita della Gru (o Condor), antico rivale del maestro Muten senza scrupoli - nonché fratello di Tao Bai Bai (o Taipai), un killer precedentemente eliminato da Goku per autodifesa -, e dei suoi allievi, Tenshinhan (o Tensing) e Jiaozi (o Rif). I due allievi della scuola della gru sono all'inizio spietati e disonesti (Tenshinhan rompe di proposito una gamba di Yamcha dopo che questi era già svenuto e Jiaozi utilizza la telecinesi dalla platea per intralciare Goku mentre combatte con Tenshinhan), alla fine però i due si ravvedono e diventano amici dei protagonisti. Tenshinhan batte Goku in finale dopo un estenuante combattimento grazie ad un colpo di fortuna.
    Subito dopo fa la sua apparizione il Grande Mago Piccolo (o Al Satan), un essere potentissimo con l'intenzione di conquistare il mondo intero e soggiogare la popolazione nel terrore, liberato da Pilaf dopo una lunga prigionia. Uno dei mostri al suo servizio uccide Crilin e Goku si lancia all'inseguimento a bordo della sua nuvola d'oro (o nuvola Speedy) (che gli aveva regalato anni prima il maestro Muten) per vendicare l'amico.
    Durante l'inseguimento Goku conosce Yajirobei (o Jirobai). Dopo che i due hanno facilmente sconfitto il mostro, il Grande Mago Piccolo capisce la forza del nemico e decide di combattere personalmente. Yajirobei scappa e Goku viene sconfitto, ma, sebbene apparentemente morto, il suo cuore ritorna a battere. Conscio della sua inferiorità si reca insieme a Yajirobei alla torre di Karin (Obelisco di Balzar nell'anime), dove cerca di diventare più forte per poter sconfiggere il Grande Mago Piccolo. Il Maestro Muten e Tenshinan tentano di intrappolare nuovamente l'essere malvagio con la tecnica della "Mafuba" (o Onda sigillante nell'anime), senza successo; il primo anche a costo della vita. Goku, diventato fortissimo, arriva al palazzo del re del mondo, dove Tenshinhan sta avendo la peggio contro il Grande Mago Piccolo. Dopo un duro combattimento, Goku riesce a sconfiggere il nemico, utilizzando la forza propulsiva di una Kamehameha e sferrando un pugno che trapassa Piccolo proprio nel mezzo dell'ideogramma della sua tunica, ma ("demonio" in giapponese), senza accorgersi però che questo riesce a sputare un uovo a grande distanza prima di morire. Poi le Sfere del Drago riportano in vita gli amici eliminati.
    Goku passa gli anni seguenti allenandosi presso il "Dio della Terra" (o Supremo) - la parte buona dell'essere che aveva dato vita al Grande Mago Piccolo - ed il suo assistente Mr. Popo, per poi partecipare ad un nuovo Torneo Tenkaichi. Durante i quarti di finale di questo torneo Goku si fidanza con Chichi (a cui aveva promesso di sposarla quando erano bambini, senza capire che cosa significasse), Tenshinian sconfigge una versione cyborg di Tao Bai Bai, Yamcha perde contro il Supremo (che celava la sua identità essendo entrato nel corpo di un essere umano) e Crilin si arrende contro Piccolo (o Junior), il figlio del Grande Mago Piccolo, nato dal suo uovo. In semifinale, Goku sconfigge Tenshinian e Piccolo richiude in una boccetta il Supremo (senza l'essere umano che lo ospitava) respingendo la sua onda sigillante. Durante una estenuante finale, Goku libera il Supremo ed infine sconfigge Piccolo, ma decide di lasciarlo andare perché la sua morte avrebbe comportato anche quella del Supremo.
    Nei pochi episodi rimanenti, Goku e Chichi devono trovare un modo per spegnere il fuoco che brucia il castello dello Stregone del Toro (o Giuma), padre di Chichi. Dopo varie ricerche, infine scoprono la causa dell'incendio, riescono a spegnerlo e la serie termina con il loro matrimonio.


    L'anime
    In seguito al successo del manga, furono realizzate tre serie anime: Dragon Ball nel 1986, che raccontava le avventure del protagonista Goku da bambino; Dragon Ball Z nel 1989 (trasmessa in Italia con il titolo What's My Destiny Dragon Ball), e Dragon Ball GT nel 1996, stavolta non tratta da un manga preesistente (che è invece stato pubblicato successivamente), anche se il filone narrativo le riunisce comunque tutte in un'unica storia continua. In Italia l'anime è stato trasmesso la prima volta nel 1989, con un primo doppiaggio (in cui Massimo Corizza prestava la voce a Goku) curato dalla Play World Film e trasmesso dalle tv locali, prima tra tutte Junior Tv, senza alcun tipo di censure o tagli, anche nelle sigle iniziali e finali, cantate nella versione giapponese originale. Anche i nomi dei personaggi e delle tecniche erano rimasti abbastanza fedeli alla versione giapponese, infatti l'onda energetica veniva chiamata Kamehameha come nell'originale. Dopo una riedizione nel 1996 sempre su Junior TV, ma già censurata nei contenuti, con le sigle giapponesi tagliate e un nuovo doppiaggio, a partire dal 1998 è uscita una nuova edizione a cura della Merak Film per Mediaset, trasmessa da Italia Uno; in questa nuova edizione l'anime è stato oggetto di ripetute e pesanti censure per renderlo più adatto ad un pubblico infantile e al posto delle sigle originali, come avverrà anche per Dragon Ball Z e GT è stata inserita una sigla eseguita da Giorgio Vanni. Le prime due serie presentano numerose aggiunte inesistenti nel manga; tali inserti sono scene di carattere secondario, tese solo ad allungare la durata degli episodi e che nulla aggiungono alla trama principale. Questi episodi aggiuntivi (in un caso un'intera saga) sono definiti filler. Presto le 3 serie sbarcheranno su Hiro.

    Adattamenti e censure in Italia
    Nella prima edizione italiana trasmessa su Junior TV Dragon Ball era trasmesso in edizione integrale con le sigle originali giapponesi. Già dalla riedizone di Junior TV, datata 1996, vennero tagliate le sigle e censurate le scene ritenute spinte - specialmente quelle incentrate sul maestro Muten - e le battute volgari. Nel 1998, quando Dragon Ball fu trasmesso da Mediaset, venne ridoppiato e tagliato come già era avvenuto due anni prima. In Italia non esiste l'edizione integrale della serie, perché sebbene Yamato Video per l'edizione DVD abbia ripristinato le scene tagliate, rimangono i dialoghi del doppiaggio della Merak Film che sono stati adattati comunque a un pubblico più infantile.


    Dragon Ball Z


    g
    Dragon Ball Z (ドラゴンボール Z) è un anime prodotto dalla Toei Animation e trasmesso in Giappone sulla Fuji Television dal 1989 al 1996, per un totale di 291 episodi. La serie è il sequel della prima serie televisiva di Dragon Ball.

    Rappresenta l'ultima parte della trasposizione televisiva del manga omonimo, creato da Akira Toriyama nel 1984. La scelta dell'aggiunta della Z del titolo nasce da un errore di interpretazione, in quanto originariamente la serie avrebbe dovuto chiamarsi Dragon Ball 2, ma venne letto erroneamente dai grafici, i quali lo rappresentarono come se fosse una Z.

    L'adattamento italiano trasmesso dalla Mediaset su Italia Uno diede alla serie il titolo "What's my destiny Dragon Ball", e venne mandato in onda per la prima volta nel 2000, con successive repliche annue. La versione italiana dell'adattamento, così come molte altre fuori dal Giappone, è caratterizzata da molteplici censure nelle scene e nei dialoghi. Il nome è ora divenuto, in Italia, quello originale, tranne che nella sigla.

    Dragon Ball Z narra le avventure di Goku, ormai divenuto adulto, il quale si è sposato con Chichi e da cui ha avuto due figli, Gohan e, successivamente, Goten. Con il proseguire della serie e delle avventure, aumentano sia gli avversari sia la loro potenza, e le battaglie che ne derivano causano un allontanamento sempre maggiore da quella che era la base della storia in Dragon Ball, ovvero la ricerca delle famose Sfere del drago. Si privilegiano così la crescita dei personagi ed il susseguirsi degli scontri, affidandosi ad una trama piuttosto semplice e ripetitiva, ma rivelatasi efficace.


    Saga dei Saiyan
    Sono passati 5 anni dallo scontro fra Goku e Piccolo, e sulla Terra regna la pace. Goku e Chichi sono felicemente sposati ed hanno un figlio, Gohan, di 4 anni. Mentre Goku e Gohan si ritrovano alla Kame House con i vecchi protagonisti di Dragon Ball, giunge sulla Terra un guerriero di nome Radish, il quale scopre subito dove si trova Goku. Questo nuovo personaggio svela a Goku che il suo vero nome è in realtà Kakaroth, e che egli in realtà non è un terrestre, bensì un Saiyan, una delle razze più forti e terribili dell'universo.

    Radish rapisce Gohan, il figlio di Goku, e gli annuncia che potrà riavere il figlio solo se ucciderà i terrestri. Goku però rifiuta l'accordo e, assieme a Piccolo, si scontra con Radish. I due riescono ad ottenere una durissima vittoria, anche se il prezzo da pagare è alto: Goku stesso viene ucciso per riuscire ad eliminare Radish. I problemi però non sono finiti, in quanto prima di morire, il fratello di Goku annuncia ai due l'arrivo di due altri Saiyan molto più forti di lui entro un anno. Sentita la notizia, Piccolo decide di prendersi cura di Gohan per l'intero anno, in quanto capisce la sua straordinaria potenza combattiva. Goku invece, dal regno dei morti, ha la possibilità di allenarsi con la massima carica esistente, Re Kaioh. Gli altri compagni di Goku al contrario, hanno l'occasione di allenarsi con Dio.

    L'anno seguente, Nappa e Vegeta giungono sulla Terra. Inizialmente lo scontro vede l'assenza di Goku, che riuscirà ad essere resuscitato e tornare solo più tardi, e proprio durante questo periodo ci sono le perdite più gravi da parte dei personaggi terrestri: vengono uccisi da parte dei Saiyan Yamcha, Jiaozi, Tenshinhan ed anche Piccolo. La morte di quest'ultimo è la più grave, in quanto preclude ogni possibilità di resuscitare gli altri tre combattenti, anche se da Vegeta e Nappa Crilin e Gohan sentono delle notizie sconvolgenti: Piccolo proviene in realtà da Namecc, un pianeta dove esistono altre sfere del drago. Dopo di ciò arriva Goku, contro il quale Nappa non ha alcuna possibilità. Segue successivamente lo scontro con Vegeta, che si concluderà con la sconfitta di quest'ultimo e con la sua fuga dalla Terra.


    Il pianeta Namecc e lo scontro con Freezer
    Dopo la fuga di Vegeta, Goku viene ricoverato in ospedale, mentre Gohan, Bulma e Crilin partono per Namecc a bordo di una speciale astronave che si scopre provenire proprio da quel pianeta, mondo di origine del Dio della Terra e di Piccolo, dove sembra che esistano altre sfere del drago.

    La situazione sul pianeta non è tuttavia favorevole: il gruppo di Crilin infatti non è l'unico alla ricerca delle sfere, in quanto ci sono sia Vegeta sia un nuovo nemico, Freezer, che sperano di ottenere dalle sfere la vita eterna. Una lieta notizia giunge tuttavia ai ragazzi, in quanto nei giorni successivi anche Goku sarebbe potuto arrivare sul pianeta per aiutarli. Nel frattempo ha atto la caccia alle sfere del drago, possedute dagli anziani del pianeta. Nonostante il gruppo di Crilin possieda un radar per rintracciare le sfere, sono incapaci di ottenerle in quanto Freezer ed i suoi uomini riescono ad impossessarsene uccidendo gli anziani che le possiedono. Una tuttavia viene recuperata grazie a Gohan, il quale riesce a salvare un giovane di Namecc di nome Dende, che porta il ragazzo di fronte al massimo capo anziano, da cui riceve una sfera.

    La situazione tuttavia peggiora, in quanto anche Vegeta è alla ricerca delle sfere e, per ottenerle, si scontrerà con i sottoposti di Freezer, Zarbon e Dodoria, riuscendo anche ad ucciderli. Sul pianeta allora, prima dell'arrivo di Goku, giunge la speciale squadra Ginew, fatta arrivare da Freezer visti i problemi causatigli da Vegeta. Seguono gli scontri tra i 5 membri di questa squadra speciale e Vegeta, che riesce ad ottenere anche l'aiuto ed il supporto di Gohan e Crilin. Tuttavia, la differenza di potenza è enorme ma, grazie all'arrivo di Goku, anche il capo Ginew della squadra viene sconfitto.

    Si giunge infine allo scontro contro Freezer, che avverrà attraverso molteplici fasi. Durante la fine dello scontro avverrà la famosa trasformazione di Goku in Super Saiyan, il leggendario guerriero dai capelli d'oro. Dopo di ciò, il progetto di Goku ed i suoi compagni giunge finalmente al termine. Freezer infatti viene sconfitto e creduto morto (verrà in realtà trovato in fin di vita e salvato da suo padre Re Cold), e tutti gli amici di Goku uccisi da Vegeta e Nappa vengono resuscitati, anche se con la sconfitta di Freezer sembra che Goku abbia perso la vita.


    Saga degli Androidi
    Nel tentativo di riportare in vita Goku, i suoi amici sulla Terra vengono a conoscenza del fatto che in realtà, durante la fase finale dello scontro con Freezer, Goku sia riuscito a salvarsi.

    Nel frattempo la vita sulla Terra scorre tranquilla, nonostante Gohan e sua madre Chichi sentano l'enorme mancanza di Goku. La pace però viene turbata dall'arrivo di Freezer e di suo padre Re Cold. Nel luogo in cui sono atterrati arrivano tutti i compagni di Goku, compreso Vegeta ma, prima di poter attuare un qualsiasi piano, un ragazzo apparso all'improvviso interviene e sconfigge sia Freezer che suo padre.

    Il ragazzo non si presenta agli altri, rivelando soltanto che sapeva già il momento ed il luogo dell'atterraggio della navicella di Goku. Al suo arrivo, il ragazzo parla in privato con lui, e gli svela la sua identità e il motivo per cui era a conoscenza sia dell'arrivo di Freezer, sia del luogo dell'arrivo di Goku: dice di chiamarsi Trunks, di essere figlio di Bulma e Vegeta e di provenire dal futuro, nonché di essere tornato indietro nel tempo con lo scopo di aiutare Goku a combattere due terribili cyborg che nel suo futuro avevano sterminato milioni di persone.

    Trunks riferisce inoltre a Goku il giorno ed il luogo in cui si faranno vedere i due cyborg, dandogli inoltre un vaccino contro una malattia cardiaca che nel futuro sarà la causa della morte di Goku.


    I cyborg C-17 e C-18
    Dopo tre anni i guerrieri Z si ritrovano per affrontare i cyborg nel luogo che Trunks aveva riferito a Goku. Anche Vegeta è presente, assieme anche a Bulma, che porta con se il piccolo Trunks, lo stesso che nel futuro alternativo avvertirà Goku.

    I ragazzi decidono di cercare i cyborg, ma trovano molte difficoltà dettate dal fatto che essi non hanno un'aura rintracciabile, e sono perciò scovabili solo dopo un loro attacco ad uno dei personaggi. L'occasione arriva quando Yamcha viene attaccato, e tutti capiscono dove si trovano i cyborg.

    Lo scontro inizia, e proprio quando Goku è sul punto di combattere, fuoriescono i sintomi predetti da Trunks. Viene perciò portato da Yamcha nella sua abitazione per prendere l'antidoto. Al suo posto subentra Vegeta, che trasformandosi a sorpresa in Super Saiyan riuscirà a sconfiggere solo uno dei due nemici.

    L'altro cyborg, che si scopre poi essere il Dr. Gelo, riesce a fuggire ed a rifugiarsi nel suo laboratorio, dove decide di attivare altri due cyborg, molto più forti e pericolosi: C-17 e C-18. Nel frattempo giunge anche il Trunks del futuro, che nota come il futuro che lui conosceva è inspiegabilmente cambiato: il ragazzo infatti non ha mai conosciuto i cyborg C-19 e C-20, ma è molto ben informato riguardo C-17 e C-18.

    Tuttavia anche questi ultimi sono diversi da come conosceva Trunks, e riescono a sconfiggere tutti i ragazzi con un sol colpo. I due cyborg decidono inoltre di attivarne un terzo, C-16, considerato dal dottor Gelo il suo più grande fallimento. Piccolo, nel frattempo, capisce la sua inferiorità rispetto ai nuovi avversari, e propone a Dio di riunirsi in un unico, potentissimo essere, anche se così facendo le sfere del drago diventerebbero inattive.


    Cell
    Nel frattempo, Bulma avverte gli altri di aver ritrovato una macchina uguale a quella usata da Trunks per venire dal futuro; in essa i guerrieri Z trovano uno strano uovo e, nelle vicinanze, una grande crisalide che sembra appartenere ad un enorme insetto.

    Nel frattempo Dio scorge un essere mostruoso e fortissimo, e decide di riunirsi con Piccolo. Intanto un notiziario dà la notizia della sparizione della popolazione di un intero villaggio, vicino al luogo di ritrovamento della crisalide. Piccolo si dirige in quel luogo e si trova faccia a faccia con il mostro.

    Quando questo essere mostra la sua potente aura, Piccolo rimane sbalordito, perché essa sembra appartenere a tutti i più forti combattenti fino ad allora apparsi; allora il namecciano decide di scoprire cosa si nasconde dietro a questa faccenda, e riesce a carpire all'essere il segreto: il mostro rivela di chiamarsi Cell, di essere stato creato dal computer del dottor Gelo, di essere giunto dal futuro e di avere nel suo corpo le cellule di tutti i più forti combattenti.

    Cell spiega inoltre che per ottenere la sua forma perfetta ha bisogno di assorbire i Cyborg C-17 e C-18, distrutti da tempo nel suo futuro. Piccolo, dopo aver sentito la storia, decide di combattere contro Cell mostrando la sua nuova potenza, ma il mostro riesce a fuggire usando il colpo del Sole.

    Il Namecciano avverte successivamente tutti dell'accaduto e nel frattempo Goku riesce a guarire dalla malattia cardiaca. Dopo esser stato messo al corrente dei fatti recenti, informa Vegeta dell'esistenza di una stanza speciale al palazzo di Dio, la Stanza dello spirito e del tempo, nella quale un giorno terrestre corrisponde ad un anno nella stanza.

    I primi ad utilizzare questa stanza sono Vegeta e Trunks, seguiti il giorno successivo da Goku e Gohan. Durante questi due giorni Cell riesce a raggiungere i due cyborg di cui ha bisogno, e riesce ad ottenere la sua forma perfetta. Nota però che nessuno è in grado di reggere il confronto in battaglia con lui, e decide di creare un Cell game, a cui potranno partecipare tutti, in modo da poter affrontare tutti i Saiyan, Goku compreso.

    Il primo avversario è un certo Mr. Satan che si spaccia per il campione del mondo di arti marziali, ma viene subito buttato fuori dal ring.

    Poi a battersi con Cell è proprio Goku che, dopo un'appassionante battaglia, constatato di non essere in grado di battere l'androide, decide allora di ritirarsi e lasciare il posto a suo figlio Gohan.

    Gohan dice che non vuole combattere, non sentendosi all'altezza della potenza di suo padre, ma Cell lo provoca: crea sette piccole copie (i Cell junior) che attaccano tutti i guerrieri, e Gohan assiste impotente fino al momento della distruzione di C-16. Assistendo alla distruzione di un pacifico innocente, Gohan si arrabbia a tal punto da trasformarsi nel Super Saiyan di secondo livello. Cell è in grave difficoltà, Gohan ora potrebbe distruggerlo, ma in preda alla furia esita dicendo di voler fare soffrire il cyborg; Cell, colpito duramente, vomita C-18; proprio per questo Cell sfodera la sua arma nascosta: l'autodistruzione, che provocherebbe anche la distruzione del pianeta.

    Così Goku, quando Cell è in procinto di esplodere, decide di sacrificarsi e teletrasportarsi con Cell sul pianeta di Re Kaioh in modo che l'inevitabile esplosione non colpisca la Terra. Cell esplode e Goku e Re Kaioh muoiono.

    Sembra che anche Cell sia stato sconfitto, e così credono anche gli amici di Goku; ma sorprendentemente Cell fa ritorno sul campo di battaglia, spiegando di essersi rigenerato a partire dal suo cervello, organo sopravvissuto all'esplosione, grazie alle cellule di Piccolo e di avere imparato la tecnica del teletrasporto di Goku.

    Così la battaglia riprende finché, quando sembra che Cell stia per vincere contro Gohan che, per salvare Vegeta da una kamehameha di Cell si rompe un braccio, il figlio di Goku, sostenuto dall'anima del padre, tira fuori tutta la sua potenza e lancia una gigantesca Kamehameha contro Cell. Il contrasto è gigantesco, ma grazie all'aiuto di Piccolo, Tenshinhan, Crilin e Yamcha, e successivamente del fondamentale Vegeta che distrae Cell, Gohan prende il sopravvento e questa volta Cell è sconfitto per sempre.

    Finita la battaglia i guerrieri Z si allontanano e Mr. Satan si prende il merito della distruzione di Cell. Intanto C-18 nel santuario di Dio viene rianimata e per merito di Crilin viene anche liberata dall'esplosivo che aveva in corpo dal drago Shenron. È l'ora degli addii e il giorno dopo Trunks riparte per il futuro sapendo che suo padre Vegeta lo amava veramente, riuscendo poi a portare un po' di pace nella propria linea temporale originale, sbarazzandosi facilmente delle versioni malvagie di C-17 e C-18 (che avevano terrorizzato per anni la popolazione) e di un Cell in forma non evoluta.

    Goku dall'aldilà fa sapere di non volere tornare in vita con le sfere ma di voler rimanere nell'aldilà, conscio del fatto che è lui ad attirare sulla Terra nemici sempre più forti.


    Saga di Majin Bu
    Sono passati cinque anni dal Cell game, Crilin si è sposato con C-18 e i due hanno una figlia, Marron. Chichi ha avuto un secondo figlio, Goten, che si allena insieme al quasi coetaneo Trunks, di un anno più grande.

    Gohan, che intanto frequenta la scuola superiore, per combattere il crimine veste i panni di Great Sayaman, un eroe dall'aspetto un po' ridicolo ma che sa farsi rispettare. La sua identità viene presto scoperta dalla figlia di Mr. Satan, Videl, che fa la sua stessa scuola ed è una valida lottatrice, ben più abile del famoso padre. La ragazza lo ricatta dicendo che rivelerà a tutti il suo segreto se Gohan non parteciperà al Torneo Tenkaichi Alla notizia, Gohan, Goku, morto per la seconda volta in seguito all'esplosione di Cell, e tutti gli altri personaggi si iscrivono al torneo. Grazie a Baba, strega dai grandi poteri nonché sorella del maestro Muten, Goku resuscita per un giorno per partecipare a questo torneo.

    Al torneo partecipano anche misteriosi personaggi, tra cui Kaiohshin, una divinità, che ha bisogno dell'aiuto di Goku. Il personaggio riferisce dell'esistenza di un mago chiamato Babidy, intenzionato a risvegliare un mostro creato da suo padre Bibidy, Majin Bu, e che per farlo ha bisogno di un'enorme quantità di energia combattiva. I ragazzi allora decidono di fidarsi di Kaiohshin e lo seguono alla base di Babidy.

    Qui Vegeta, per poter affrontare Goku, decide di farsi possedere da Babidy, aumentando così anche la sua potenza. Lo scontro tra i due però, genera un consumo tale di energia che Majin Bu riesce in poco tempo a risvegliarsi. Nel frattempo, Goku capisce l'accaduto e riesce a redimere Vegeta, il quale, facendosi carico della propria responsabilità per ciò che ha fatto, con l'inganno lo stordisce e affronta da solo Majin Bu. Lo scontro appare immediatamente senza esito positivo, tanto che lo stesso Vegeta decide di utilizzare la sua tecnica più potente per distruggere Majin Bu. Quest'ultimo, però, riesce a salvarsi, mentre Vegeta muore per l'estremo utilizzo delle proprie forze.

    Goku allora capisce che l'unico modo per sconfiggere il nuovo nemico è affidando le speranze nei due giovani Goten e Trunks. Nel tempo rimastogli insegna ai due la tecnica della fusione, grazie alla quale i ragazzi dovrebbero essere in grado di sconfiggere Majin Bu.

    Kaiohshin, salvatosi fortunatamente durante lo scontro con Babidi, porta Gohan, anch'egli sopravvissuto, sul suo pianeta per allenarlo. Lì Gohan estrae la leggendaria Spada Z, che nessun Kaioh Shin era mai riuscito ad estrarre e si allena con essa, aumentando la sua forza. Nel tentativo di testare la resistenza dell'arma, Gohan spezza la spada e così facendo libera l'anziano Kaioh Shin il Sommo. Questi viene convinto di risvegliare il potere sopito di Gohan con un bizzarro rito.

    Intanto, sulla Terra, Bu, dopo essersi ribellato a Babidy e averlo ucciso, incontra Mr. Satan, il "campione" di arti marziali, che i terrestri reputano l'unico in grado di fermare il mostro. Egli, in realtà, è terrorizzato, ma incredibilmente riesce a diventare amico di Bu: a Majin Bu era stato insegnato solo ad uccidere, ma la sua natura non sarebbe cattiva, tanto che Satan spera di averlo fatto diventare buono. Ma per colpa di un uomo che spara al suo amico Satan, Bu si infuria a tal punto che la sua parte cattiva prende vita, sotto forma di un Bu più magro, e si stacca dal Bu grasso sconfiggendolo, mangiandolo e assorbendo così la sua forza.

    Col passare delle lezioni, Goten e Trunks imparano la tecnica della fusione, e riescono ad unirsi per formare Gotenks, il quale affronta il Majin Bu malvagio, giungendo più volte sul punto di vincere. Tuttavia questo Bu, oltre ad essere più forte del precedente, è anche più intelligente, e riesce ad assorbire dentro di se Goten, Trunks, Piccolo e Gohan, arrivato sulla Terra dopo l'allenamento di Kaiohshin.

    La situazione sembra irrimediabilmente compromessa, ma il vecchio Kaiohshin decide di cedere la propria vita a Goku per consentirgli di tornare in vita ed aiutare il figlio. Goku, che voleva fondersi con suo figlio, riesce invece a fondersi con Vegeta, riportato in vita per 24 ore da Baba, proprio come Goku il giorno prima.

    I due, anche se con alcune difficoltà, si fondono attraverso la fusione per creare Vegeth, e riescono anche a recuperare i corpi dei familiari assorbiti dal Bu malvagio. Tuttavia, i due, recuperano anche il Bu grasso, e ciò causa nel malvagio la sua trasformazione sino ad uno stadio iniziale, dotato di una tremenda forza e di una malvagità incredibile

    La situazione sembra nuovamente compromessa, ma Goku, grazie all'aiuto di tutta la Terra, riesce a creare un enorme sfera Genkidama che disintegra il Bu malvagio per sempre. Prima di far ciò però, Goku esprime il desiderio che il mostro si reincarni in una brava persona per potersi di nuovo battere con lui.

    Una decina d'anni dopo Goku scopre che la reincarnazione di Majin Bu, un ragazzino di nome Ub, si è iscritto al Torneo Tenkaichi. Goku, desideroso di affrontarlo, decide di iscriversi al torneo al quale partecipano anche i suoi familiari. Durante l'incontro tra lui e Ub, capisce che deve allenare il ragazzo per farlo diventare il nuovo difensore della Terra, e così, decide di volare via con lui per dar vita ad un nuovo eroe.



    Dragon Ball GT


    Dragon Ball GT(ドラゴンボール GT) è l'ultimo filone narrativo della serie di manga e anime Dragon Ball, in cui Goku ha raggiunto l'età di circa 50 anni. Essa ha inizio al ritorno di Goku dall'allenamento con Ub, reincarnazione del Majin Bu originale, con cui era partito alla fine della serie Z.

    GT sta probabilmente per "Grand (o Galaxy) Tour", in riferimento al viaggio nell'universo alla ricerca delle sfere o "Goku Transformation" secondo gli avvenimenti che accadono all'inizio della serie, per i quali viene trasformato in un bambino.

    Non esiste il manga di questa storia, in quanto creata appositamente per la televisione, con una serie che vede protagonisti, oltre a Goku, sua nipote Pan e Trunks, che lo accompagnano nel suo viaggio nello spazio.


    Trama

    Saga di Baby
    A causa di un desiderio sbagliato di Pilaf, con delle nuove sfere del drago con le stelline nere, Goku ritorna bambino e le sfere si spargono in tutto l'universo. Ma i problemi non finiscono qui: secondo Re Kaioh, se le sfere non verranno radunate entro un anno dal desiderio la Terra esploderà, così Goku, Trunks e Pan partono per lo spazio alla ricerca delle sfere del drago. Dopo varie peripezie nell'universo il trio raduna tutte le sfere e incontra un nuovo amico: il robottino Gill. Quando Goku & co. fanno ritorno a casa trovano una brutta sorpresa: Baby, un nemico appartenente alla razza Tsufuru incontrato durante il viaggio, è arrivato sulla Terra e ha preso possesso del corpo di Vegeta. Solo trasformandosi in Super Saiyan IV Goku riuscirà a sconfiggerlo.

    Saga di Super C-17
    Nell'inferno il Dr. Gelo e il Dr. Myuu (lo scienziato che si è preso cura della creazione di Baby) aprono uno squarcio tra il mondo degli inferi e il mondo dei vivi e creano una copia artificiale di C-17 che fondendosi con quello della Terra da vita a Super C-17. Goten, Trunks, Pan, Ub, Gohan e Vegeta sconfiggono tutti i vecchi nemici che erano scesi dal varco ma non possono nulla contro il cyborg. Goku, dopo un difficile scontro, riesce a distruggere Super 17 grazie all'aiuto di C-18, infuriata per l'uccisione del marito Crilin da parte del fratello.

    Saga dei draghi malvagi
    Rievocando Shenron esce un drago blu che poi si divide in sette dragoni malvagi, questo dovuto ai troppi desideri espressi nel tempo. Goku e Pan sconfiggono i primi quattro draghi con poca difficoltà, a differenza del quinto e sesto drago Suu Shenron (che si rivela buono) e San Shenron che tengono testa a Goku Super Saiyan di quarto livello. Alla fine fa la sua apparizione Li Shenron, il più potente dei sette draghi, che sconfigge perfino Goku e Vegeta Ssj4 (anche Vegeta raggiunge il quarto livello grazie un dispositivo creato da Bulma). L'unico a superare in potenza il drago è Gogeta Ssj4: il risultato della fusione tra i due potenti Saiyan. Finita la fusione, Goku usa l'ultima carta: la sfera Genkidama, però, data la potenza di Li Shenron, il Saiyan raccoglie l'energia degli abitanti dell'intero universo disintegrando finalmente il drago. Poco dopo, appare il drago Shenron originale che prende con se Goku e fugge nel cielo, fondendosi con esso. Vi è poi un flash forward che mostra i discendenti di Goku e Vegeta che combattono al torneo di arti marziali.
    Fonte:Wikipedia
     
    .
0 replies since 8/12/2008, 01:10   50 views
  Share  
.
Top