Twilight

tutto su Twilight

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,504
    NAN Points
    +908
    Location
    Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    Sto twilight già me sta sul cazzo...non lo ho visto e non intendo farlo, ma volevo capire perkè mezzo mondo è impazzito per questo...e ancora non capisco...per di più...come si pronuncia Twilight?? xD


    Scrittrice e regista ridefiniscono i connotati del vampiro contemporaneo nel nome del “sublime” romantico

    Quando sua madre si accompagna con un altro uomo, Bella decide di andare a vivere con il padre, nella piovosa cittadina di Forks. Non prevede che la sua vita possa subire dei grandi cambiamenti, prevede al massimo di adattarsi. Ma nel nuovo liceo incontra Edward Cullen, un ragazzo schivo, diverso da ogni altro. Edward ha 17 anni come lei, solo che ce li ha dal 1918. È un vampiro, che però ha scelto, insieme con la sua famiglia, di non bere sangue umano ma solo animale. Bella e Edward si innamorano perdutamente, ma l’odore di lei scatena la sete di James, un vampiro nemico e niente affatto vegetariano.
    La regista di Thirteen Catherine Hardwicke e la sua squadra portano sullo schermo il primo dei best-sellers di Stephenie Meyer dedicati ad un mito imperituro per definizione.
    Dopo che Coppola l’aveva condotto in città, rendendolo ad un tratto moderno, Twilight riporta il vampiro nella natura, nei meravigliosi panorami dell’Olympic Rain Forest, ricollocando il desiderio primordiale in una sorta di giardino edenico in cui c’è già la colpa ma non c’è ancora il peccato.
    Edward e Bella hanno diciassette anni e non potrebbero avere un’altra età. Sono sulla soglia -simbolica- della maturità, sul confine tra il mondo della fantasia e quello della realtà. “Non può essere vero”, dice lei. “Nel mio mondo lo è”, risponde lui.
    Adolescente solitaria, Bella vive già di suo in un mondo a parte, in cui probabilmente sogna quello che non ha: una famiglia allargata ed unita come i Cullen, per esempio, che “sembravano usciti da un film”, dice il romanzo; un amore a cui aggrapparsi (letteralmente); un innamorato che abbia il coraggio di mostrarsi per quel che è, ovvero un essere goffo e coraggioso, e che sappia trattenersi (sessualmente) al di qua della soglia.
    Film di ragazzi per i ragazzi, Twilight ha i dialoghi sciocchini del primo amore, ma anche la sua inquietudine e la sua tenerezza. Tutto ciò che è orrorifico resta fuori scena, perché è con gli occhi dell’innamorata che Bella guarda il mostro e, al suo posto, vede un viso iridescente, da star del glam rock, un essere di luce ben più angelico che demoniaco. Sulle note dei Muse, Robert Pattinson appare a questo punto l’interprete ideale per Edward, gotico e imberbe; un corpo che non ha più nulla della bestia se non la Bella: Kristen Stewart, protagonista assoluta.
    Totalmente laicizzato e americanizzato (il baseball in salsa quidditch, il ballo di fine anno), il vampiro è ridotto al suo nucleo ultimo di incarnazione del desiderio esasperato dal veto; la dicotomia luce-ombra sostituita da un grigiore umido e indistinto, in linea con la malinconia dei protagonisti e la loro età di passaggio; l’espressionismo ricacciato al museo del cinema, per far posto al trionfo del romanticismo.


    ROMANZO

    Twilight è il primo libro di Stephenie Meyer, pubblicato nel 2005 negli Stati Uniti e nel 2006 in Italia. È un romanzo dedicato ad un pubblico giovane che ha riscosso molto successo negli Stati Uniti ed è sbarcato in Italia ottenendo il medesimo risultato.

    Il 21 novembre 2008 è uscito il film Twilight tratto dal libro.

    Trama

    Isabella Swan decide di trasferirsi dalla soleggiata Phoenix alla piovosa cittadina di Forks nello stato di Washington per vivere con il padre Charlie e lasciare libera la madre, Renée, di viaggiare con il nuovo marito Phil Dwyer, un giocatore di baseball di serie B.

    Alla nuova scuola, Bella, viene accettata in fretta dai compagni e molti ragazzi le dedicano attenzioni, ma Bella continua a pensare che Forks sia una città noiosa, finché non incontra lo sguardo di Edward Cullen durante la pausa pranzo scolastica. Osservandolo accuratamente durante la lezione di biologia, Bella capisce che Edward nasconde qualcosa, ma nessuna delle sue teorie la porta a comprendere la reale natura soprannaturale del ragazzo.

    Bella è convinta che Edward la odi dal primo momento in cui l’ha incontrata, ma questo suo comportamento cambia gradualmente, fino ad indurlo a salvarla da un furgoncino che sta per investirla. Anche dopo il salvataggio, Edward continua a sostenere di essere pericoloso ed esorta Bella a stargli lontano. Successivamente, Jacob Black, figlio di Billy, caro amico del padre di Bella, appartenente alla tribù dei Quileute, le racconta una leggenda secondo la quale i Cullen sono banditi dalla riserva indiana in quanto vampiri, nonostante si siano imposti di nutrirsi solo di sangue animale e mai umano. Sebbene la natura di Edward e della sua famiglia crei non pochi problemi, lui e Bella si innamorano. La loro preoccupazione principale nasce dal fatto che Edward è irresistibilmente attratto dall’odore del sangue della ragazza e deve trattenersi dal morderla.

    La sera in cui Bella viene invitata ad assistere ad una partita di baseball giocata da Edward e famiglia, tre vampiri, James, Victoria e Laurent, fanno la loro apparizione dal bosco e sentono l’odore di Bella. James, un segugio impeccabile, inizia a darle la caccia e Bella, aiutata dai Cullen, è costretta a scappare a Phoenix. Con un inganno, James riesce ad attirare Bella nella sua vecchia scuola di ballo per ucciderla. Bella viene morsa da James, e solo l’intervento provvidenziale di Edward, che resiste alla tentazione del suo sangue grazie all'amore che prova per lei, la salverà dalla trasformazione. Il giorno del ballo di fine anno, Bella chiede nuovamente ad Edward di trasformarla in vampiro, ma lui si oppone.

    Personaggi di Twilight

    Gli umani

    * Isabella Swan, detta anche Bella, è la voce narrante del libro, ed ogni cosa è vista attraverso i suoi occhi.
    * Charlie Swan, padre di Isabella, è Capo della Polizia di Forks.
    * Renée Dwyer, madre di Isabella, vive a Phoenix prima ed a Jacksonville poi; si è risposata con Phil Dwyer dopo aver lasciato Charlie diciassette anni prima;
    * Phil Dwyer, nuovo marito di Renèe quindi patrigno di Bella. Allena squadre giovanili a baseball.
    * Angela Weber, la migliore amica umana di Bella, riservata e gentile.
    * Jessica Stanley, la prima amica che Bella si è fatta a scuola.
    * Mike Newton, amico di Bella invaghito perso di lei fin dal primo giorno.
    * Ben Cheney, accompagnatore di Angela al ballo.
    * Tyler Crowley, corteggiatore di Bella, da quando l'ha quasi schiacciata in un incidente.

    I Quileute

    * Jacob Black, indiano Quileute, figlio di Billy Black, che svela a Bella la vera identità di Edward;
    * Billy Black, padre di Jacob, vedovo, è il miglior amico di Charlie Swan.
    * Sam Uley, indiano Quileute, capo del branco dei licantropi, amico di Jacob Black
    * Harry Clearwater, amico di vecchia data di Charlie.



    I vampiri

    I Cullen

    * Carlisle Cullen, dottore di straordinario talento all'ospedale di Forks.
    * Esme Cullen, moglie di Carlisle Cullen, in Twilight il suo personaggio è poco trattato. La sua maggiore caratteristica in questo libro è il suo istinto materno.
    * Alice Cullen, diviene presto amica di Bella, ha la capacità di prevedere il futuro nel momento stesso in cui viene presa la decisione di agire.
    * Emmett Cullen, è dotato di un'impressionante forza fisica.
    * Rosalie Hale, è descritta come bellissima e testarda.
    * Jasper Hale, è in grado di percepire e controllare i sentimenti di chi gli sta intorno.
    * Edward Cullen, figlio adottivo di Carlisle e Esme Cullen, ha il potere di leggere nelle menti di tutte le persone, tranne che di Bella, ed è incredibilmente veloce.

    Altri vampiri

    * Laurent, in viaggio con James e Victoria (e apparentemente capo del trio) incrocia i Cullen e Bella.
    * James, con Laurent e Victoria si imbatte nei Cullen e in Bella. All'odore dell'umana si evidenzia il suo istinto di cacciatore e comincia a dare la caccia a Isabella.
    * Victoria, vampira, compagna di James, lo aiuta nella caccia.




    DOMANDE GENERALI:


    -Ordine dei libri: Twilight, New Moon, Eclipse, Breaking Dawn.

    -Che cos’è Midnight Sun?
    E’ la storia di Twilight narrata dal punto di vista di Edward.

    -Quando verrà pubblicato Midnight Sun?
    Stephenie Meyer ha per ora interrotto la scrittura del libro e non si sa se verrà pubblicato, per saperne di più andate QUI.

    -Che cos’è Forever Dawn?
    Forever Dawn è il primo seguito di Twilight che Stephenie Meyer aveva scritto quando ancora non sapeva di dover pubblicare un sequel. Quando poi le era stato comunicato che avrebbe dovuto fare un seguito rispettando il rating per young adult allora ha ultimato Forever Dawn, e l’ha regalato alla sorella, poiché il libro non rispettava il rating e non poteva quindi essere pubblicato.

    -Verrà mai pubblicato Forever Dawn?
    Il libro , forse, verrà pubblicato in un lontano futuro, sul sito della Meyer.

    -Che cos’è The Host?
    The Host è il libro di fantascienza creato dalla Meyer che non ha nulla a che vedere con la saga di Bella ed Edward. In italiano è uscito col titolo "L'ospite".

    -Come si pronunciano i nomi dei personaggi?
    Quando la Meyer venne in italia per promuovere New Moon, alcuni fortunati fans hanno avuto l'occasione di parlare con lei e di chiederle come si pronunciano i nomi dei personaggi. Ecco QUI il video

    -Ci sarà un seguito dopo Breaking Dawn?
    La Meyer ha detto di avere materiale per il quinto e sesto libro. Però ha specificato che non saranno libri incentrati sulla storia di Bella ed Edward ma su personaggi secondari. Oltretutto dopo l’uscita di Breaking Dawn l’autrice si prenderà la pausa di un anno e non si sa cosa scriverà dopo, perché ha anche altri progetti in cantiere, quali un possibile seguito di The Host o libri su altri argomenti. Perciò le idee le ha, ma non sappiamo quando le scriverà.

    Domande delle Twilighters :

    -Qual è la canzone del video di Volterra?
    La canzone si intitola “Hands Down” ed è dei Dashboard Confessional.
    Per chi non sapesse nulla di Volterra: nel 2007 Stephenie Meyer è stata a Volterra per la presentazione di New Moon. Durante l'evento è stato proitettato questo video, potete vederlo QUI

    -Qual è il nome del vicolo di Volterra?
    Il vicolo di cui parla la Meyer è immaginario. Ma quando l’autrice è stata a Volterra ha girato la città ed ha trovato un vicolo che per lei poteva andare bene. Questo è situato sul lato destro della torre con l’orologio.
    Ecco QUI il video



    1)Faranno un film su Twilight?
    Si, in America uscirà il 21 novembre 2008, come in Italia.

    2)Che dire della mela?
    La mela sulla copertina di Twilight rappresenta il “frutto proibito”. Ho usato la citazione dalla Genesi (posizionata dopo l'indice) perché amo la frase “ma dall'albero della conoscenza del bene e del male”. Non è esattamente quello a cui va incontro Bella? Una crescente conoscenza di cosa è buono, cosa è cattivo. La cosa bella riguardo la mela è che ha tante radici simboliche. C'è la mela in Biancaneve, un morso e si è congelati per sempre in uno stato di morte apparente... poi c'è Parigi e la mela d'oro nella mitologia greca – notate quanti problemi questa ha causato. Le mele sono quasi un frutto versatile. Alla fine, amo la bella semplicità della foto. A me dice: scelta.

    3)Perché hai scelto il titolo Twilight?
    Twilight non è stato il libro più facile da intitolare. Quando ho iniziato a chiedere, lo chiamai Forks per mancanza di idee migliori. La prima cosa che il mio agente mi ha consigliato era che il titolo venisse cambiato. Abbiamo giocato con diversi titoli, e niente sembrava comunicare il giusto sentimento. Siamo impazziti per e-mail almeno per una settimana. La parola “twilight” era in una lista di “parole con atmosfera” che le avevo mandato. Benché queste parole erano ideate per essere usate in combinazione con delle altre, la parola “twilight” ha spiccato per entrambe. Abbiamo deciso di provare, e, dopo un po' di tempo di aggiustamento, ha iniziato a suonare bene per entrambe. Non è assolutamente perfetta; ad essere onesti, non penso ci sia un titolo perfetto per questo libro (o se c'è non l'ho mai sentito). Quando guardo i titoli che gli altri paesi hanno usato (ad esempio in Germania: “Bis Zum Morgengrauen” che significa “Fino all'alba” o “Mordi” se si aggiunge una “s” per avere la parola “biss”; Finlandia: “Tentazione”; Francia “Fascino”; e Giappone, che lo ha diviso in tre libri separati: “Il ragazzo che amo è un vampiro”, “Il sangue sa di tristezza”, “La famiglia dei vampiri nell'oscurità”) sembra che io possa avere ragione. (Sia New Moon che Eclipse sono stati più semplici da intitolare ed entrambi i titoli si adattano meglio).

    4)Sono confusa dalla prefazione, chi è il Cacciatore?
    A volte le cose nella storia sono così chiare per me che, quando le scrivo, non le spiego abbastanza bene. Di solito l'editore scova questo tipo di cose. Comunque se è abbastanza chiaro per lei, allora la confusione va lasciata. Alcune persone capiscono la prefazione, altre no. Così, per chiarirci: James è il cacciatore. Credo che questo termine abbia creando un po' di confusione perché più avanti lui è segugio. Ma lui sta cacciando Bella, perciò, in quel momento, questo è il modo in cui lei pensa di lui. Il momento si svolge nella sala di danza, verso la fine. La prefazione è un secondo dei pensieri di Bella quando James inizia a camminare verso di lei dal fondo della stanza. Perciò ecco la prefazione:

    Non avevo mai pensato seriamente alla mia morte, nonostante nei mesi precedenti ne avessi avuta più di un'occasione, ma di sicuro non l'avrei immaginata così.
    Con il fiato sospeso, fissavo gli occhi scuri del cacciatore, dall'altra parte della stanza stretta e lunga, e lui ricambiava con uno sguardo garbato.
    Era senz'altro una bella maniera di morire, sacrificarmi per un'altra persona, qualcuno che amavo. Una maniera nobile, anche. Conterà pur qual-cosa.
    Sapevo che se non fossi mai andata a Forks non mi sarei trovata di fronte alla morte. Per quanto fossi terrorizzata, però, non riuscivo a pentirmi di quella scelta. Se la vita ti offre un sogno che supera qualsiasi tua aspettati-va, non è giusto lamentarsi perché alla fine si conclude.
    Il cacciatore fece un sorriso amichevole e si avvicinò con passo lento e sfrontato, pronto a uccidermi.


    E qui è la parte in cui va inserita:
    Mi voltai lentamente. Lui era in piedi, immobile accanto all'uscita posteriore, perciò non l'avevo notato. Stringeva un telecomando. Incrociammo gli sguardi per un lunghissimo istante, e poi sorrise.

    *** Inserire qui la prefazione***

    Fece qualche passo per avvicinarsi a me, poi mi oltrepassò, si accostò al videoregistratore e vi posò sopra il telecomando. Mi voltai a guardarlo, con cautela.

    Potevo inserire un flashback della prefazione qui, ma, come ho detto prima, era così chiaro per me non ne vedevo il bisogno. Le mie scuse per quelli che erano confusi!


    5)Perché a tutti i ragazzi della Forks high school piace Bella se lei è di mediocre aspetto? E' carina o no?
    Alcune parti delle esperienze di Bella sono modellate sulla vita reale (la mia vita, per essere precisi), per collocare gli aspetti fantasy della storia nella realtà concreta. Ironicamente, molti dei dettagli che sono reali al cento per cento sono quelli che danno vita a più domande. In questo caso particolare, ho modellato il trasferimento di Bella a Forks sulla base del mio trasferimento dalla scuola superiore al college. (Allarme storia personale!) Ho menzionato nella mia biografia che sono andata alla scuola superiore in Scottsdale, AZ, che è la Beverly Hills dell'Arizona. Alla scuola superiore, io ero bruttina. Avevo un sacco di amiche, ma non ero molto ricercata dal cromosoma Y, se capite cosa intendo. Poi sono andata al college in Provo, Utah. Lasciatemelo dire, le mie provviste arrivavano al tetto. Vedete, la bellezza è molto più soggettiva di quanto si possa credere. A Scottsdale, circondata da barbie, ero circa un cinque. A Provo, circondata da persone normale, ero circa un otto. Ho avuto appuntamenti ogni setitmana con molti ragazzi carini e intelligenti (i nomi di alcuni dei quali sono finiti nei libri). Fu abbastanza confusionario all'inizio, perchè sapevo che non c'era nulla di diverso in me. (Nota a margine: non lasciate mai che qualcuno vi dica che la scuola superiore dovrebbe essere divertente. La scuola superiore va sopportata. Il college è divertente.).
    Tornando a Bella. Qui c'è un piccolo estratto sullo studio di un personaggio che ho fatto recentemente (ho scritto il primo capitolo di Twilight dal punto di vista di Edward; è risultato molto bello, e, forse, Midnight Sun verrà pubblicato, così tutti potrete leggerlo), nel quale è descritto il primo giorno di scuola di Bella vist dalla prospettiva di Edward che legge nella mente. Spiega l'eccitazione per il suo arrivo:

    Quel giorno, lo spreco di energie collettive riguardava la banale vicenda di un nuovo arrivo nello sparuto corpo studentesco locale. Bastava davvero poco per mandarli su di giri. Vedevo il volto nuovo riflesso di pensiero in pensiero, da ogni angolazione. Una ragazza, un essere umano qualsiasi. L'eccitazione che aveva preceduto il suo arrivo era scontata e prevedibile – come mostrare un oggetto luccicante a un pargolo. Metà del gregge dei maschi si vedeva già innamorata di lei, soltanto perchè era qualcosa di nuovo da contemplare.

    6)Com'è Bella esteticamente?
    Ho tralasciato una dettagliata descrizione di Bella nei libri così la gente poteva immedesimarsi meglio in lei. Comunque, molta gente mi ha fatto questa domanda, ho deciso di dirvi come lei appare a me. Ma voglio sottolineare che l'aspetto di Bella è aperto a diverse interpretazioni.

    Nella mia testa, Bella è di pelle chiara, con lunghi, lisci, capelli marrone scuro e occhi di un marrone cioccolato. Il suo viso è a forma di cuore – una larga fronte con occhi larghi e grandi, zigomi sporgenti, e poi un piccolo naso ed una stretta mascella con un mento a punta. Le sue labbra sono un po' sproporzionate, un po' troppo piene per il suo viso. Le sue sopracciglia sono più scure dei suoi capelli e più dritte che curve. E' alta un metro e sessantadue, magra ma per niente muscolosa, e pesa circa cinquantadue chili. Ha unghie tozze perchè ha la nervosa abitudine di morderle. E questa è la vostra descrizione molto dettagliata.

    7) Negli outtakes (i tagli), descrivi l'abito del ballo di Bella in modo molto più dettagliato. Hai una foto?
    Ce l'ho! Le foto sono prese dalla sfilata di moda di Parigi Fashion Week del 2003.

    Abito di Bella
    (IMG:https://i201.photobucket.com/albums/aa211/M...ight/dress1.jpg)

    Abito di Alice
    (IMG:https://i201.photobucket.com/albums/aa211/M...ight/dress2.jpg)

    8)Che CD sta ascoltando Bella nel capitolo sette?
    Ho tolto questa informazione perchè non sapevo quanto ci sarebbe voluto per realizzare Twilight. Se ci fossero voluti dieci anni la band sarebbe ancora stata famosa, o sarebbe stato imbarazzante? Per mia fortuna, non ci è voluto così tanto, e la band è ancora abbastanza in voga (almeno per me). Bella sta ascoltando i Linkin' Park. Come stavo facendo io in quel preciso momento.

    9)Twilight è un libro autobiografico?
    No , Twilight è un lavoro di narrativa.


     
    .
  2. Shikamaru Nara 4ever!!
         
     
    .

    User deleted


    SI PRONUNCIA:TUAILAIGHT (PROVA DI SCRIVERLO XD)
    ANCHE A ME STA SUL CAZZO...I MIEI AMICI NE VANNO PAZZI E PARLANO SOLO DI QUELLO...DOBBIAMO BRUCIARE QUEL LIBRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! XD
     
    .
  3. V E N; Il DrinkiWhisky <3
         
     
    .

    User deleted


    Io l'ho letto, e non solo, gli ho letti tutti e 4, e non solo, mi sono piaciuti, e non solo, l'attrice che fa Alice è una figa assoluta (anche Bella non è male, se non lo era si chiama brutta xD)

    Il prossimo che dice qualcosa di brutto su Twilight riceve un calcio rotante in culo :guru:
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Twinkle twinkle little slut, name a guy you haven't fucked ......

    Group
    Member
    Posts
    14,455
    NAN Points
    +33
    Location
    Kansas City,the city of Kings, Tivoli

    Status
    Offline
    Non te procu io nn commento dato che nn lo ho nemmeno visto... xd
     
    .
  5. Slash Love
         
     
    .

    User deleted


    mai letto ma delle mie compagne leggendole sono diventate isteriche... quindi nn mi fido
     
    .
  6. Majin Uchiha
         
     
    .

    User deleted


    a me Piace solo la Colonna Sonora del Film xD
     
    .
  7. Azzitua
         
     
    .

    User deleted


    sinceramente....lo schifo...fatto male...pezzente di un attore bastardo vampiro xD
     
    .
  8. ¬Zetsu
         
     
    .

    User deleted


    una merda in un cd, in un libro e al cinema, prima di fare stò cazzoso film il regista poteva andare a cagare che e fare un film di quel momento, tanto veniva meglio :B): :denti:
     
    .
  9. ¬E d w a r d™
         
     
    .

    User deleted


    Ma va a farla tu la cagata Zetsu, Twilight rulla, e sinceramente a me il film è piaciuto, mi vorrei leggere anche i libri, solo che qua ad ischia nn riesco a trovarli...
     
    .
8 replies since 16/1/2009, 12:08   287 views
  Share  
.
Top