iOS: Storia e Caratteristiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SuaCroccantezzaCrispyMcVen <3
         
     
    .

    User deleted


    iOS

    iOS (fino a giugno 2010 iPhone OS) è il sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad. Come Mac OS X è una derivazione di UNIX (famiglia BSD) e usa un microkernel XNU Mach basato su Darwin OS. iOS ha quattro livelli di astrazione: il Core OS layer, il Core Services layer, il Media layer e il Cocoa Touch layer. Il sistema operativo occupa meno di mezzo gigabyte della memoria interna del dispositivo. Il sistema operativo non aveva un nome ufficiale fino al rilascio della prima beta dell'iPhone SDK il 6 marzo 2008; prima di allora, il marketing Apple affermava che "iPhone usa OS X". Molti fanno utilizzo del termine iDevice per riferirsi alle macchine con iOS a bordo.



    Storia:
    Il sistema operativo è stato presentato il 9 gennaio 2007 al Macworld Conference & Expo, e la versione 1.0, ancora priva di nome, è entrata in commercio con il primo iPhone il 29 giugno dello stesso anno. Il 6 marzo 2008, in concomitanza con la pubblicazione della prima beta del SDK, il sistema operativo è stato etichettato ufficialmente come "iPhone OS".

    L'11 luglio 2008 viene pubblicato in concomitanza della vendita di iPhone 3G l'aggiornamento a iPhone OS 2.0 che aggiunge, tra le altre funzioni, il tanto atteso App Store e la possibilità di installare applicazioni di terze parti.

    iPhone OS 3.0, pubblicato con l'iPhone 3GS il 17 giugno 2009 ha aggiunto molte funzioni richieste dagli utenti, quali copia e incolla e gli MMS. Tutti i dispositivi erano aggiornabili a iPhone OS 3, ma con delle limitazioni per la prima generazione di iPhone e iPod touch. Il primo iPad, entrato in commercio nell'aprile 2010, ha avuto inizialmente un "ramo" separato di iPhone OS 3, fino all'unificazione con gli altri dispositivi con la versione 4.2.1 del software.

    La quarta release del sistema operativo, pubblicata con iPhone 4 il 21 giugno 2010, ha aggiunto numerose funzioni quali il multitasking per le applicazioni di terze parti, FaceTime e iBooks. Il rinominato "iOS", ha unificato i vari dispositivi (iPhone, iPod touch e iPad) con una release comune, la 4.2.1.

    Il 6 giugno 2011 è stata presentata al WWDC la quinta versione di iOS con numerose nuove funzioni, tra cui la sincronizzazione senza fili, l'integrazione con il servizio iCloud di Apple e un rinnovato sistema di notifiche; il giorno stesso è stata rilasciata la prima beta del sistema operativo. iOS 5 è stato distribuito ufficialmente il 12 ottobre 2011.[4]

    L'11 giugno 2012 è stata presentata al WWDC la sesta versione di iOS con un'applicazione mappe completamente rinnovata, nuovissime funzioni e lingue per l'assistente vocale Siri (software), perfetta integrazione con Facebook, nuove funzioni di risposta alle chiamate e numerosissime novità grafiche.

    Tecnologia:
    Il processore di iPhone e iPod Touch è un RISC ARM, come il SoC usato nell'iPad è allo stesso modo di architettura ARM Cortex, a differenza del processore x86 (e prima PowerPC o MC680x0) che viene comunemente usato nella linea Macintosh; le soluzioni ARM sfruttano OpenGL ES 1.1 e OpenGL ES 2.0 renderizzate da un processore video PowerVR. Le applicazioni per Mac OS X non possono essere ufficialmente copiate e lanciate in dispositivi con iPhone OS ma necessitano di essere customizzate e compilate specificatamente per iPhone OS e per l'architettura ARM. Tuttavia, il web browser integrato Safari web browser supporta le "web applications". La prima versione dei rilasci di iPhone OS è stata diffusa il 9 gennaio 2007, senza il supporto per l'SDK e la creazione di applicazioni di terze parti.

    Pregi e Critiche:
    Il sistema Apple ha delle peculiarità di funzionamento che ne determinano una diversa fruizione delle applicazioni e dei dispositivi. Uno studio della Symantec evidenzia come questo sistema operativo sia per il 2011 più sicuro del maggiore avversario Android grazie alle sue peculiarità.

    Con l'aggiornamento del sistema alla versione 4.3, che introduceva un miglioramento del browser e della navigazione si è evidenziato come questi aggiornamenti non fossero abilitati per le applicazioni web (collegamenti internet), questo perché l'aggiornamento ha effetto solo per il browser e non per il sistema che utilizza un visualizzatore internet integrato, il problema è stato risolto con la versione 5 del sistema operativo.

    La particolarità di questo sistema è data anche dal blocco di alcune funzionalità, o in toto o in parte, come ad esempio il bluetooth che può essere usato solo per connettere dispositivi ausiliari, come ad esempio cuffiette auricolari, ecc.

    Apple tramite il suo store evita l'installazione di applicazioni non approvate, perché prima di essere approvate vengono vagliate e viene testata la loro sicurezza e un eventuale problematicità nel loro uso, così come la loro qualità. Questo rende più difficile l'installazione di applicazioni malevoli ma nel contempo limita la libertà dell'utente. I rappresentanti del movimento open source criticano questo approccio ritenendolo troppo limitante per l'utente e ritengono che dei dispositivi così limitati non possano essere equiparati a dei personal computer. Tuttavia, è possibile evitare questa limitazione di attività attraverso una procedura ormai frequente e dichiarata legale dal Tribunale Federale USA en chiamata jailbreak o in italiano "sblocco", la quale permette l'uso di applicazioni non approvate da Apple, presenti non sull'App Store ma su Cydia e sblocca anche le "anti-funzionalità" riguardanti il Bluetooth.

    Al termine del 2011 sono emersi alcuni bug del sistema, di cui uno riguardante la comunicazione dati tramite reti telefoniche, che venivano permesse nel caso di download di app dallo store indipendentemente dalle impostazioni dell'utente; la seconda da una vulnerabilità nei test dell'approvazione di app nello store, che permette l'esecuzione di codice non validato.

    Nel 2012 è emerso come le applicazioni potrebbero estrapolare le foto personali dell'utente dal proprio dispositivo[20], inoltre altre applicazioni come Path, memorizzano tutti i contatti, con i rispettivi nomi e cognomi registrati sul cellulare su cui è installata l'applicazione.
     
    .
  2. Hypnonize
         
     
    .

    User deleted


    I OS

    Io OS
    H1H1H1H11H1HH1
     
    .
1 replies since 27/7/2012, 20:09   53 views
  Share  
.
Top