Le donne amano gli egoisti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Genin
    Posts
    10,294
    NAN Points
    +41
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Allora, vediamo se riesco a dire qualcosa di vagamente sensato.
    Leggevo in italiano alcuni capitoli di hokuto no ken (che volete farci, quel manga ha delle tracce di romanticismo stupende) e mi godevo il romanticismo di questi capitoli, dove quel che risalta è la generosità di un uomo pronto a farsi dissanguare per amore della donna amata.
    (se non lo si fosse capito, sto parlando di Burt)
    Eppure, il libro che va tanto di moda ora è "cinquanta sfumature di grigio" con un protagonista maschile che chiede e non da'... (anzi, da' solo sesso, ma così non è arido?)
    E piace alle donne, lo si ritiene il non plus ultra del romanticismo!
    E qui resto perplessa e sorpresa.
    Perché uno stereotipo di uomo così egoista piace?
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,945
    NAN Points
    +459
    Location
    ponsacco

    Status
    Offline
    Io ho letto "50 sfumature...". La saga è una trilogia, il primo libro "50 sfumature di grigio", "50 sfumature di nero" e "50 sfumature di rosso".
    Non sono una donna XD quindi non posso dire molto sull' argomento. ma posso dire cos'ho carpito.
    L'ho letto sotto "impulso" di una mia carissima amica, quindi preso dalla curiosità ho divorato il primo dei tre libri.
    Era Audace, uno stile di scrittura elementare e un approfondimento parziale della psicologia dei protagonisti.
    Il romanticismo è quasi del tutto assente nel primo libro, acerbo anche dal punto di vista dello stile di scrittura.
    Il secondo approfondisce la psicologia interna dei personaggi, spiegando ma non giustificando il comportamento di Christian Gray, protagonista Maschile della storia.
    Essendo raccontato dalla parte "femminile", ho potuto vedere come, nel corso della storia la protagonista, Anastasia Steele, sia sempre più attrata dal giovane impresario. Non dalle sue doti in campo sessuale, ma dal suo passato, tormentato ed oscuro. Quello di un bambino indifeso.
    Nel secondo libro si può vedere il romanticismo. Ormai il loro rapporto non si basa solo sul sesso, ma sulla fiducia che Anastasia ha in Christian e di come lui provi a darla a lei, cadendo in fallo parecchie volte, comportandosi da bambino bizzoso e viziato.
    il terzo libro "50 sfumature di rosso" è quello che si basa più sul romanticismo e sui sentimenti che legano i 2 protagonisti.
    Il libro ha fatto molto successo perchè è una cosa facile da commercializzare.
    QUesto però non vuol dire che esso si basi solo sullo steriotipo "alle donne piaccio gli stronzi/egoisti" (e poi diciamocelo, vi piacciono gli stronzi non negatelo XD) ma su un romanticismo diverso, che può provare una persona solo in determinate occasione e determinate circostanze.
    Infatti si può vedere anche dai colori.
    Il grigio: è anche il cognome di Christian. Ci sono pochissimi accenni di romanticismo e si concentra sul rapporto in ambito sessuale dei protagonisti. Infatti il grigio è un colore neutro.
    Il nero:è un colore oscuro, che non fa passare nemmeno un accenno di luce, come il passato di Christian. Si basa sul suo passato e su quello che ha dovuto passare. Il romanticismo è più presente, ma ha un non so che di inquietante.
    Il rosso: Il colore passionale per eccellenza. Il libro infatti non si basa più sul rapporto sotto le coperte dei due protagonisti, ma si basa sul come si sostengano a vicenda, aiutandosi a diventare migliori.
    E poi, Hokuto no Ken è stato scritto in un altra epoca, quando il romanticismo era visto in un'altra luce. Insomma, la trilogia di "50 sfumature" è figlia del ventunesimo secolo XD
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    è un libro per morte di cazzo e morti di figa

    a nessuna ragazza che io conosco piacerebbe essere trattata male, quindi è un mito da sfatare.
     
    .
2 replies since 12/5/2013, 10:13   52 views
  Share  
.
Top