Errori medici: si dovrebbero punire?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Genin
    Posts
    10,294
    NAN Points
    +41
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Prendo come riferimento quel che è accaduto a me: fino a febbraio avevo un coagulo al piede sinistro (che ho dovuto fare togliere con un piccolo intervento di chirurgia vascolare, che mi è costato due settimane di stop) che, al policlinico di Bari, mi è stato scambiato per un lipoma.
    Ora, io sono ancora qui, anche se ho in alcuni casi formicolii nella zona operata (mai però come prima, dove dovevo temere ad ogni passo che questo equilibrio si spaccasse e allora... povera me!) tuttavia si potrebbe definire il mio caso un errore medico.
    Però io sono ancora qui.
    E quando non avrò più problemi potrò cominciare a fare arti marziali.
    Però ci sono stati tanti casi di errori medici e sanitari, che delle volte, purtroppo, si sono conclusi in maniera infausta.
    Secondo voi questi errori (anche fatti in buona fede) vanno puniti? Oppure deve valere la considerazione che anche i medici sono uomini e possono sbagliare?
     
    .
  2. .Edward_Elric.
         
     
    .

    User deleted


    te lo dico da residuato bellico proprio a causa di errori medici: SI.
    Per colpa della loro inettitudine ho avuto un problema dopo l'altro alla quale sono scampato ogni volta per puro miracolo.
    A partire dalla candida australiana che mi ha distrutto l'intestino a un anno,allo stafilococco che non presero in tempo e dal quale nonsisaperqualecazzodimotivo riuscii a sopravvivere,al nanismo di barens (o loher? non ricordo) che mi curarono con quattro anni di ritardo,alla vasculite anomala che mi beccai quattro anni fa e che per poco non mi fece secco e ancora una lista lunga di cose capitate.
    Per poi finire alla non-so-cosa-ho-ma-richiede-una-ecografia-epatica-che-non-posso-farmi-perché-non-ho-soldi-e-non-me-la-passa-la-mutua
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Genin
    Posts
    10,294
    NAN Points
    +41
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Mamma mia, tutta la serie di incapaci che hai beccato sarebbe da punire seduta stante.
    Per mia fortuna, posso dire di essere andata vicina al problema serio e di non esserci precipitata.
    (c'è pure da chiedersi come con delle macchine per le radiografie mi abbiano scambiato un coagulo per un lipoma. No comment!)
    Ma, ripeto, io sono stata fortunata perché sono ancora qui.
    C'è gente che non è stata così fortunata, purtroppo.
    C'è una cosa che poi non capisco: perché in tanti casi un medico non ammette di avere sbagliato? Perché il paziente deve passare per persona con "dolori immaginari"?
     
    .
  4. ::Greed::
         
     
    .

    User deleted


    beh...se nel tuo lavoro sbagli paghi prendo il caso di mia nonna una donna di 80 e passa anni,un paio di anni fa era in ospedale per l'intervento del tunnel carpale,un intervento di poco conto diciamo ma che necessita di una anestesia locale perchè letteralmente devono tirare i muscoli della mano cosa che ovviamente non venne fatta e mia nonna a metà dell'intervento ovviamente sofferente in volto venne guardata male dal medico che gli disse -ma signora sente male?- -parecchio dottore- -ma le hanno fatto l'anestesia alla mano vero?- No non mi hanno fatto nulla- -Ah....- il dottore continua tranquillamente a operare come se nulla fosse e questo nel miglior ospedale di milano pensate un po
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,504
    NAN Points
    +908
    Location
    Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza

    Status
    Offline
    Regà non potete minimamente parlare se non sapete di cosa state parlando!
    Cioè state paragonando la medicina, e i medici, a qualsiasi altro lavoro, mestiere, professione?? Ma stiamo scherzando?? Voi non avete idea di quanto sia complicato un corpo umano...ma tralasciando questo...quando si parla di corpo umano non si può parlare in modo oggettivo, ma soggettivo, ogni corpo è differente, e sensibile a 10 mila fattori: ambiente, rischi, abitudini...ma soprattutto allo stato d'animo...che un medico non può curare essendo una cosa astratta (vi ricordo per chi non lo sapesse, che lo stress per esempio è il fattore di rischio più importante in quasi tutte, tutte aggiungerei io, malattie...ed inoltre influenza in modo quasi totale la convalescenza e la prognosi). Non possiamo paragonare una persona ad un oggetto...se un ponte crolla da 0...senza terremoti o usure, è ovvio che ha sbagliato i calcoli chi lo ha fatto; se la zuppa fa schifo è ovvio che il cuoco ha scordato o aggiunto qualcosa di errato; se il manga è disegnato male è ovvio che il mangaka non è bono; se il paziente muore nonostante le cure è ovv.....no, non è ovvio! Il paziente può star male nonostante sia andato tutto bene, ma semplicemente perchè magari il batterio è diventato resistente, o perchè i Suoi anticorpi non reggono!
    Non dico questo perchè studio da anni medicina, o perchè sono sempre vissuto nell'ambito medico...perchè qualsiasi persona con un minimo di buon senso e un minimo di conoscenze capirebbe. Non fatemi sentire pure sul forum le cazzate che spara la plebe in ospedale che non capisce una sega e si credono tutti cristi della medicina nonostante di professione facciano i lustrascarpe ai loro stessi medici!
    Vbb questo era un preambolo generico...ovviamente c'è caso e caso...

    Per quanto riguarda gli errori grossolani, di disattenzione, e errori palesi, è ovvio che anche il medico debba essere punito. Se operi la gamba sbagliata, se sbagli una diagnosi che potrei fare pure io (possibile), se lasci un clamp dentro lo stomaco del paziene...devi morire...se non fosse per i turni di lavoro così lunghi, stressanti e la gente tanta e rompipalle....Ma questa è colpa della società e dell'amministrazione, che non assumono medici e lasciano sempre gli stessi poveracci sessantenni che per portare avanti il reparto devono fare turni di 18 ore (pomeriggio+notte, si molti medici lavorano anche di notte) ...e io che sono giovine se non faccio un pisolino ogni 7-8 ore rischio di scambiare il lavandino per la tazza del cesso...
    Poi invece ci sono gli incompetenti veri e propri, che di solito sono i professoroni che si credono sto cazzo, che fanno al massimo 2 ore al giorno in reparto, le altre le passano a lezione o al bar o ai congressi o a fare magheggi per raccomandare i figli di papà! Lasciando il reparto ai poveri speciallizzandi che stanno lì per imparare e si ritrovano a portare avanti il reparto da soli.....Ecco se sbaglia uno di quelli deve essere punito con la reclusione forzata in una gabbia di negroni omosessuali...così la prossima volta si ricorda che lui non è un vero medico, ma si limitasse a sparare quelle decine di milioni di nozioni inutili teoriche a lezione!


    CITAZIONE
    fino a febbraio avevo un coagulo al piede sinistro (che ho dovuto fare togliere con un piccolo intervento di chirurgia vascolare, che mi è costato due settimane di stop) che, al policlinico di Bari, mi è stato scambiato per un lipoma.

    beh...non mi aspetterei altro da i medici che escono dall'università di Bari...
    Scambiare un angiolipoma per un coagulo è un po difficile xD probabilmente il tipo è stato ingannato dal contenuto di tessuto fibroso nell'esame istologico.....no dai è un coglione xD lo faccia fare da uno specialista in vetrini (me medesimo xD).

    CITAZIONE
    Secondo voi questi errori (anche fatti in buona fede) vanno puniti?

    Ho risposto prima...dipende dal tipo di errore e dalle condizioni generali. Non esistono errori di buona o cattiva fede...a meno che un medico non sbagli apposta per uccidere il paziente xD sono tutti in buona fede!

    CITAZIONE
    Oppure deve valere la considerazione che anche i medici sono uomini e possono sbagliare?

    Anche se sono mentalmente superiori ( lol ) e trattano con la vita della gente (non con pc, mattonelle, cornetti) sono comunque uomini e possono sbagliare.....anche dottor house fa 10 diagnosi sbagliate e alla 11° l'azzecca a culo...però nella vita vera dopo 2 sbagliate si muore xD


    CITAZIONE
    A partire dalla candida australiana che mi ha distrutto l'intestino a un anno,allo stafilococco che non presero in tempo e dal quale nonsisaperqualecazzodimotivo riuscii a sopravvivere,al nanismo di barens (o loher? non ricordo) che mi curarono con quattro anni di ritardo,alla vasculite anomala che mi beccai quattro anni fa e che per poco non mi fece secco e ancora una lista lunga di cose capitate.
    Per poi finire alla non-so-cosa-ho-ma-richiede-una-ecografia-epatica-che-non-posso-farmi-perché-non-ho-soldi-e-non-me-la-passa-la-mutua

    Ed sei un po sfigato...cmq ricorda che se non ti fai vedere tu i medici non possono diagnosticarti a distanza le cose. Per esempio se non ti vai a fare l'ecografia epatica (se si tratta di una ecografia) che negli ospedali è aggratise non dare la colpa ai medici se poi scoprono una cirrosi in fase avanzata (facendo le corna ovviamente xD )
    Candida australiana...forse volevi dire la tropicalis? sarò ingorante sulle candide ma non la conosco...
    Cmq tutti i tuoi casi dovremmo analizzarli nei minimi dettagli caso per caso per giudicare...

    CITAZIONE
    (c'è pure da chiedersi come con delle macchine per le radiografie mi abbiano scambiato un coagulo per un lipoma. No comment!)

    Oddio...perchè sprecare un'esame radiologico per un lipoma?! E poi al piede! Gli unici Lipomi che fanno veramente male sono quelli al cuore (lì si dece fare anche la TC)...o quelli non controllati...ma significa avere una pallina da tennis di grasso che ti esce dal corpo! Un piccolo lipoma al piede radiologicamente si vedrebbe come una massa opaca...così come le cisti se non sbaglio e il coagulo...facilmente distinguibile.....alla radiografia, ma non clinicamente!

    CITAZIONE
    perché in tanti casi un medico non ammette di avere sbagliato?

    Beh se ha sbagliato, ha sbagliato, c'è poco da fare...ma spesso accade che il medico non sbaglia ma il paziente reagisce male come se avesse sbagliato...

    CITAZIONE
    Perché il paziente deve passare per persona con "dolori immaginari"

    Hai presente la favola dell' "al lupo al lupo"? Se una vecchia ti rompe le palle con mille dolori una volta al giorno e dopo 10 volte non ha niente, è ovvio che all'undicesima pensi che sia una ipocondriaca...ma spesso accade che quella volta ha giustamente rotto le palle...ma inutilmente...

    CITAZIONE
    se nel tuo lavoro sbagli paghi

    Il mio preambolo si basava principalmente su questa frase, anzi sulla generalizzazione della parola lavoro.

    CITAZIONE
    prendo il caso di mia nonna una donna di 80 e passa anni,un paio di anni fa era in ospedale per l'intervento del tunnel carpale,un intervento di poco conto diciamo ma che necessita di una anestesia locale perchè letteralmente devono tirare i muscoli della mano cosa che ovviamente non venne fatta e mia nonna a metà dell'intervento ovviamente sofferente in volto venne guardata male dal medico che gli disse -ma signora sente male?- -parecchio dottore- -ma le hanno fatto l'anestesia alla mano vero?- No non mi hanno fatto nulla- -Ah....- il dottore continua tranquillamente a operare come se nulla fosse e questo nel miglior ospedale di milano pensate un po

    Mi dispiace infinitamente per tua nonna...c'è stata probabilmente una dimenticanza punibile e un mancato controllo! Però quello che raccontano i pazienti (soprattutto quelli di una certa età) è da prendere con le pinze...mia nonna crede ancora di essere stata operata per un occlusione mentre invece è stata operata per un carcinoma al colon...
    Il tuo caso fortifica la mia teoria che il 90% degli ospedaloni sono composti principalmente da gente che al tempo fu raccomandata! Perchè per arrivare in certi posti, per svolgere alcuni incarichi, o sei raccomandato o sei un genio, e io non credo che ci siano tutti questi geni al mondo...I migliori medici stanno negli ospedali di provincia e si fanno i cazzi loro xD
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,360
    NAN Points
    +686

    Status
    Anonymous
    Doc ma quanto hai scritto?
    Non oso leggere, ma non li rimbecillire con i termini da finocchio che vi insegnano all'università
     
    .
  7. Ven ~
         
     
    .

    User deleted


    F, so stradaccordo, ma cavolo: se io vado da un dottore mi aspetto che dopo MINIMO 9 anni di studi (6 breve+3 medico di famiglia) esso sappia riconoscere una malattia.

    ps. i migliori medici prendono e vanno a lavorare all'estero.. qui in zona mia due luminari in Medicina (operano con robot e cose varie) non venivano sovvenzionati per il lavoro svolto e per praticare al meglio il proprio mestiere e mettere a frutto la loro specializzazione ora sono a Chicago e NY.. Mica male insomma xD
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,504
    NAN Points
    +908
    Location
    Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza

    Status
    Offline
    I medici di famiglia un po anziani, chiamati anche medici di base...non hanno neanche i 3 anni di specializzazione...se non sbaglio i 3 anni a loro li hanno introdotti da una decina di anni...perchè si sono accorti che i 6 anni di studi solamente teorici non bastano. Ed inoltre tutte le altre specializzazione ne hanno dai 4 ai 6 mortacci!!

    Cmq si, dovrebbe riconoscerla xD soprattutto se è una malattina comune...se invece è una cosa stradifficile almeno capire il tipo e mandarti dallo specialista giusto! (i medici di base io li chiamo gli smistatori)

    Chi va all'estero non solo è bravo, ma ha le palle e vuole veramente fare ricerca e ci tiene a quello che fa!

    CITAZIONE (›Lørëñzø @ 13/5/2013, 22:36) 
    Doc ma quanto hai scritto?
    Non oso leggere, ma non li rimbecillire con i termini da finocchio che vi insegnano all'università

    la parola di oggi era sfingomielinfosfodiesterasi...
     
    .
  9. Ven ~
         
     
    .

    User deleted


    niemann-pick? xD (W Google)

    Comunque c'è anche da dire una cosa: che la malasanità è data sia dai medici impreparati raccomandati e piglianculi che dai pochi fondi che lo stato riserva allo sviluppo e alla ricerca.. E questo è colpa dei cittadini morosi ed evasori
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Genin
    Posts
    10,294
    NAN Points
    +41
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    FMO, io ho scoperto che avevo un coagulo (oltre ad una disposizione delle vene di quella zona assurda) perché, avendolo scambiato per un lipoma, dovevo fare i controlli per farmelo aspirare. Ed ecco che nel mio paese scopro di essermi portata per 13 anni sto coso.
    Vallo a capire come a Bari hanno letto questo problema che avevo...

    Comunque, hai anche ragione tu che non tutte le cose possono essere scoperte al primo colpo o possono anche essere scambiate per qualcos'altro. Credo che però l'importante sia cercare di porvi rimedio e di non essere spocchiosi.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,504
    NAN Points
    +908
    Location
    Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ven ~ @ 13/5/2013, 23:28) 
    niemann-pick? xD (W Google)

    esattamente! oggi ho ripetuto le malattie metaboliche xD
     
    .
  12. .Edward_Elric.
         
     
    .

    User deleted


    f,io non faccio di tutta l'erba un fascio,lo sai,e hai ragione sulla questione dell'ecografia (si,ecografia mi hanno detto,sono rimasto perplesso anch'io),tuttavia c'è proprio un'incompetenza di fondo.
    Un lavoro,soprattutto uno importante e fondamentalmente invasivo come quello del medico,che per un errore non ci caschi te medico,ma ci casca anche il paziente,dovrebbe essere fatto per vocazione,per voglia di aiutare,per tutte quelle belle favole e parole che si dicono melensi e dolci.
    Perchè,dato che è un lavoro di fine,non te lo può fare uno che ha intrapreso la carriera solo per i soldi (che poi non so realmente quanto guadagna un medico...),perchè non è detto che io debba avere paura di farmi visitare per colpa di incompetenza.

    In ogni caso,dato che sono un pò sotto effetto di insonnia,riprenderò tale trattazione meglio un altro giorno a lingua più diplomatica,perchè non so sul serio che cosa ho scritto e se ho esposto bene ciò che volevo dire.
    Sta di fatto che un errore in campo medico non dovrebbe verificarsi.
    Tranquillo che se il medico fa un buon lavoro,io gli do la mia graditudine,e di certo non sono uno di quelli "colpa? Medico. Merito? dio". Fino a oggi però,ne ho visti davvero pochi che meritavano.

    p.s. candida australiana. E' un fungo solitamente noto in ambito di micosi vaginale,ma che si può presentare anche nel caso di allergia a un medicinale di nome ximox (o xamox,o qualcosa del genere),che presenta tra gli effetti collaterali candida australiana.
    In sintesi,i medici all'età di un anno mi hanno sottoposto a cura di questo medicinale,per poco non mi fanno prendere uno shock anafilattico e lo scotto subito fu la completa cancellazione dei villi intestinali per un periodo di circa sei mesi,a cui andavo avanti solo grazie a un orrida pappetta liquida di cavolo
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,504
    NAN Points
    +908
    Location
    Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    dovrebbe essere fatto per vocazione,per voglia di aiutare,per tutte quelle belle favole e parole che si dicono melensi e dolci.
    Perchè,dato che è un lavoro di fine,non te lo può fare uno che ha intrapreso la carriera solo per i soldi (che poi non so realmente quanto guadagna un medico...)

    d'accordissimo...soprattutto perchè, ripeto, il Medico non è un semplice lavoro.
    Il guadagno varia moltissimo, in base alla specializzazione, al posto di lavoro, all'incarico, alla clientela, ecc ecc...Se uno ha il posto fisso ha un buon guadagno, per me troppo poco, perchè ha più rischi (per te e per gli altri) di qualsiasi altro mestiere...e soprattutto perchè devi sputare sangue sui libri per 10 anni xD....purtroppo ora i giovani medici non trovano lavoro, oggi hanno persino fatto una manifestazione...praticamente le ASL e la sanità in generale non assumono, ma mettono più ore ai vecchi..come stavo dicendo ieri...ma questo è un altro discorso...

    CITAZIONE
    Sta di fatto che un errore in campo medico non dovrebbe verificarsi.

    dipende...cioè un errore solo e solamente del medico (disattenzione, sbaglio grossolano, ecc) non dovrebbe accadere...però ci sono casi che vengono considerati errori ma che invece non lo sono, dettati da "sfiga", natura, macchinari, psiche, pazienti stupidi stessi, e tanti altri fattori incontrollabili...
    E' facile dire "non dovrebbe perchè giochi con la vita"...anche un idraulico non dovrebbe sbagliare a cambiare quei 4 tubi che saprebbe cambiare anche il barbone di Tivoli, però ci sono più errori in quel campo che in quello sanitario...e quello sanitario non lavora matematicamente su una macchina.

    CITAZIONE
    non sono uno di quelli "colpa? Medico. Merito? dio".

    Grazie a Dio xD
    6 anni di studi durissimi, 5 anni di specializzazione, 12 ore per una operazione...e chi si prende il merito? xD

    CITAZIONE
    candida australiana. E' un fungo solitamente noto in ambito di micosi vaginale,ma che si può presentare anche nel caso di allergia a un medicinale di nome ximox (o xamox,o qualcosa del genere),che presenta tra gli effetti collaterali candida australiana.

    Grazie della spiegazione, so una cosa in più, che quei secchioni del primo banco non sapranno xD

    CITAZIONE
    i medici all'età di un anno mi hanno sottoposto a cura di questo medicinale,per poco non mi fanno prendere uno shock anafilattico e lo scotto subito fu la completa cancellazione dei villi intestinali per un periodo di circa sei mesi,a cui andavo avanti solo grazie a un orrida pappetta liquida di cavolo

    Sinceramente non so il funzionamento di questo farmaco (Farmacologia finisce quest'anno, quindi ancora non l'ho data)...però da un punto di vista esterno io per esempio questo non lo giudicherei un errore del medico. Che ne poteva sapere che tu fossi intollerante (forse anche allergico) al principio attivo di questo farmaco? Ogni corpo (soprattutto per le allergie) funziona diversamente...e non fatemi sentire roba del genere "Allora perchè non fare le prove allergiche prima di ogni trattamento così si sa a che cosa è allergico una persona?" perchè con questa faccia ( -.- ) vi risponderei che gli allergeni sono miliardi (arachidi, polline, latte, negri, piselli, ognialtracosaesistentealmondo), che le prove allergiche si fanno mirate su un sospetto, e che uno può non essere allergico oggi ma domani si.
    Cmq ho giudicato personalmente il tuo caso da ignorante, magari quando avrò studiato sta roba potrò dire che il medico in questione è un coglione e lo andiamo ad insultare insieme!
     
    .
  14. .Edward_Elric.
         
     
    .

    User deleted


    sta di fatto che se non sei sicuro di una cosa,non la dai in dose massiccia °L°
    e quando parlo di errori medici,non intendo un cancro che non è stato curato. Grazie al cazzo,quello è un miracolo se riescono a togliertelo (miracolo non in senso divino).
    Però se ho un problema al cuore e tu mi operi al ginocchio,oppure lamento un dolore all'unghia e tu mi trapianti l'occhio...cazzo,quella è incompetenza pura.
    Estremista,ma è per farti capire anche un pò cosa intendo con errore medico.
    Non puoi scambiare sintomi per altri
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Genin
    Posts
    10,294
    NAN Points
    +41
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    A meno che Edward una cosa non assomigli ad un'altra.
    Mi spiego prendendo come riferimento la sottoscritta: io dall'età di 15 anni sono monoovaio e questo perché un cistoma ovarico mi ha distrutto l'ovaio sinistro.
    (e se non fosse stato per quel genio di mio zio ad una riunione di famiglia... beh, minimo a quest'ora sarei sterile. Minimo perchè stava per prendermi anche il destro)
    Ora, perché non si sono accorti prima del mio problema?
    Semplice.
    I cistomi cominciano con un gonfiore alla zona ventrale e nel mio caso si confondeva... beh, perché ero (e sono) obesa.
    Poi i brufoli che avevo in faccia e i peli erano attribuiti ad una manifestazione tipica della pubertà. (una mia cugina da ragazzina aveva i brufoli quasi come i miei e non aveva niente)
     
    .
14 replies since 12/5/2013, 22:01   158 views
  Share  
.
Top