Champagne Pool

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,360
    NAN Points
    +686

    Status
    Anonymous

    Champagne Pool: Champagne ad alta gradazione

    champagne_pool


    La foto in alto ritrae la Champagne pool, ovvero una pozza geotermale che poco ha a che vedere con lo champagne se non il nome. Situata presso Waiotapu, in Nuova Zelanda, la sorgente sviluppa temperature prossime ai 75 gradi, causate da abbondanti emissioni di anidride carbonica provenienti dal sottosuolo (da qui il nome Champagne pool). L’alta concentrazione di minerali rendono inoltre l’acqua del caratteristico colore arancione.
    Se nuotare in una piscina piena di Champagne è il sogno di molti, non fatevi illusioni: anche se questa meraviglia esiste davvero, è assolutamente inavvicinabile. Il motivo però non è di tipo economico, quanto piuttosto legato alla sua... gradazione! Stiamo parlando della Champagne Pool, un lago origine vulcanica che si trova nel nord della Nuova Zelanda, all’interno dell’area geotermica di Waiotapu (che in maori significa "acque sacre"), vicino alla città di Rotorua.
    Questa grande pozza del diametro di 60 metri ribolle di infinite bollicine di CO2 che insieme ai suoi colori variopinti in continua mutazione costituiscono un vero spettacolo della natura. I minerali disciolti nell'acqua caldissima - la temperatura a volte sfiora i 74°C - la rendono infatti di un colore indefinito che muta al variare del vento: dal giallo-zolfo al bianco-silice, dal rosso-ossido di ferro al nero-zolfo/carbonio, e ancora oro, argento, mercurio, arsenico e via dicendo.
    Fonte: Focus.it, ilmatemagico, la riserva

    Video

    In spoiler alcune immagini.

     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    stupenda la Nuova Zelanda per certe cose...
     
    .
1 replies since 24/5/2013, 19:04   37 views
  Share  
.
Top