MORALISMI SUL TRASH - BASTA!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marta Hyb
        +3    
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, questo è un video un po' diverso dal solito, l'ho realizzato visto le recenti critiche sentite in giro per internet, sul fatto che sia colpa di chi ne parla che fenomeni trash raggiungano miliardi di visualizzazioni.
    Ho deciso di esporre il mio punto di vista sull'argomento dato che mi trovo in disaccordo.
    Spero che il video vi piaccia lo stesso anche se non è divertente e non fa ridere.

    Ciao e buona domenica!

    MORALISMI SUL TRASH - BASTA! [Cose strane]

    Video

    Visitate il mio canale! ^___^
    www.youtube.com/subscription_center?add_user=martahyb
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,291
    NAN Points
    +622
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    Ah però ...
    Non so se avete visto il programma Made in Sud, programma che tutti quelli del Sud vedono e su cui tutti ci ridono (tranne me).

    Quel programma non fa minimamente ridere: l'unica parte divertente è quella ormai vista e rivista che stava pure a Colorado dell'Incazzatore Personalizzato.

    Io più che altro trovo divertente che ci sia qualcuno a trovare divertenti quelle battute O_O e sono convinto che se quel programma si fosse chiamato Made in Nord non lo avrebbe seguito nessuno.

    Altri programmi trash famosi sono Colorado e Zelig (per parlare di trash comico) in quanto presentano battute che o sono più vecchie di mia nonna o non fanno per niente ridere (salvo qualche rara eccezione).

    Poi potremmo parlare del trash non comico ... e qui ci mettiamo Amici et simila (GF, isola dei famosi ecc...), per non parlare poi del guinness world record e anche paperissima (che oramai fa più piangere che altro).

    Come trash io ci classificherei volentieri anche Striscia la Notizia, che a parte Ficarra e Picone e Crstiano Militello ha rotto, mostrano sempre le stesse cose e annoiano pure.

    Trash ci sono anche i quiz show (cosa che serve rigorosamente a far sentire intelligenti gli idioti) e anche tutti i programmi di Paolo Bonolis (che è proprio l'incarnazione del Trash).

    Trash sono anche i programmi come X Factor E PERSINO io canto et simila (oramai hanno proprio scassato co sti bambini che cantano -_-)

    Cioè, se ci fate caso TUTTA la televisione è trash, persino le pubblicità ... si salvano solo i film e telefilm E DI QUESTI SOLO QUALCUNO !!
    Perché non venitemi a dire che i telefilm italiani (uno qualsiasi, tanto sono tutti uguali) non sono trash.

    Il problema è che la società attuale ha un modo di concepire la televisione che li porta a credere che questa debba imboccare le emozioni e per farlo meglio debba essere più realistica possibile.

    Poi ci sono i cinepanettoni che pur essendo PALESEMENTE esagerati, sono anche loro l'essenza del trash in quanto cercano proprio di strapparti la risata tramite situazioni imbarazzanti.

    Come dice giustamente Marta, è una cavolata pensare che il trash si sia diffuso col web, col web ha solo raggiunto nuovi apici, ma è solo il risultato di una lunga e malsana tradizione iniziata (secondo me) verso gli inizi degli anni 2000, ma forse anche qualche decennio prima.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    Il trash che amo: Mago Gabriel, Televendite, Tarocchi, Calcio di Prima, Seconda e Terza categoria, tutta la varia roba trasmessa sulle emittenti regionali, compresi i vari consigli comunali etc. Starei ore ed ore a guardarli, mi fanno crepare dal ridere e credono fermamente in ciò che fanno.

    Il trash che odio: Giuseppe Simone, Diprè etc... tutta gente perfettamente sana di mente che è consapevole di fondare il proprio successo solamente giocando il ruolo del subumano. E' talmente finto da risultare scontato e banale, in più tu spettatore sai che loro sono ben a conoscenza delle loro "doti". Fare il cretino davanti ad una videocamera semplicemente per apparire non è come farlo essendo convinti di stare svolgendo un compito ben fatto!

    Perchè il trash fa ridere? Perchè la gente davvero trash ci crede, il Mago Gabriel era talmente fottuto da farti morire dalle risate con i suoi incantesimi e varie robine, così come i vari sindaci calabresi che parlano in dialetto o le trasmissioni che trasmettono la sera (Si giri cu mia, per esempio) pretendono di mostrare qualcosa di ben fatto. Seguono ovviamente i commenti stile Gialappa's e ci si ammazza dalle risate tra amici o in famiglia.

    Se uno invece lo fa apposta non c'è gusto a prenderlo in giro, è come una caduta... se uno cade in modo imbarazzante può far ridere, ma se continua a cadere facendolo di proposito fa soltanto innervosire.

    Non nego che, però, nel trash moderno ci siano delle vere perle... un esempio è Bello Gucci. Cioè uno che mi inventa nuovi termini stile azontoo e mi fa canzoni storiche tipo Al Pranzo o Pasta con Tonno per me merita davvero.
     
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    Disagio Member

    Group
    Fan
    Posts
    7,524
    NAN Points
    +584

    Status
    Anonymous
    ma allora si guarda il trash per riderci contro e sentirsi superiori? mi rattrista la cosa...
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    No si guarda il trash perchè semplicemente è la realtà xD Io preferisco guardare gente che tira punizioni sballate in terza categoria ed invasioni campo filmate con le JVC del 90 piuttosto che una finale di Champions League. Perchè? Perchè è più vicina alla mia (nostra) realtà odierna. Quando con gli amici si gioca a calcetto scazzando tutti i tiri (Ij spacc tutt, Piridd etc) si fa null'altro che trash, ovvero storpiare cose che andrebbero fatte bene. L'imperfezione fa parte dell'uomo e cercare di fuggire da essa è da stupidi. Pensare "Mamma mia come sono più bravo io di sta gente che gioca in Terza Categoria" è l'ultima cosa che mi passa in testa quando guardo roba trash
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,291
    NAN Points
    +622
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    non sono sicuro di capire il tuo discorso Altair ...

    io mi reputo altamente più intelligente e più dignitoso di una persona che partecipa ad Amici o a Uomini e Donne.
    poi vabbè, quando giochiamo a calcio mi chiamano Diego Armando, ma questa è un'altra storia
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    ma Amici e Uomini e Donne non sono Trash... possono essere brutti (per alcune persone) ma non trash...

    Ti faccio un esempio:

    Il bosco 1: Film Trash

    Le colline sanguinano: film brutto

    Non dico Uomini e Donne (che è un format diverso, che può piacere) , ma dietro Amici c'è sicuramente il lavoro di molta gente ed il prodotto finale sarà anche povero di contenuti (ripeto per alcuni) ma regge bene, idem per i film di sopra. Il bosco 1 è totalmente scazzato nei dialoghi e nella sceneggiatura generale, Le colline sanguinano ha degli effetti carini e un buon lavoro dietro ma semplicemente è uscito male xD E poi perchè uno che va a Uomini e Donne dovrebbe perdere la dignità? Alla faccia, dopo campi di rendita con le serate in discoteca!! XD
     
    .
  8.     +1    
     
    .
    Avatar

    Disagio Member

    Group
    Fan
    Posts
    7,524
    NAN Points
    +584

    Status
    Anonymous
    Anche Diprè e Rosario Muniz stanno campando tra pubblicità di youtube e serate in discoteca (erano qua a verona poche settimane fa... che pena)

    Però boh, io se mi interesso allo Spettacolo lo faccio perché voglio qualche tipo di espressione elevata dalla realtà odierna (anche nella comicità preferisco le battute acute e intelligenti che fanno riflettere) ... il trash (mi) incuriosisce quando ti mostra situazioni anomale (degradanti o imbarazzanti), ma un'estremizzazione della realtà, non quella effettiva
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,291
    NAN Points
    +622
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    Perché dovrebbe perdere la dignità chiedi ?

    Mettiamola così: io non andrei in televisione a raccontare i fatti miei ne ad urlare come uno sguiato ... tantomeno per quel genere di cose li.
    Poi tutta questa pantomima con i "sentimenti" ... è come se volessero imboccarteli: "dai, piangiamo ..." (questa è un pò tutta la TV italiana comunque).

    Stessa cosa Amici: solo che li la pantomima è mascherata dalle competizioni ...
    Poi ci sono delle volte che mi fanno davvero saltare la nervatura quando fanno vedere i ragazzi come si sono impegnati, quanto hanno sofferto ... e quando si mettono a piangere poi...

    No, sul serio, sarà pagato bene, ma io non ci andrei nemmeno per tutto l'oro del mondo: è una cosa talmente degradante ...

    Poi lasciamo stare che possono esistere persone a cui piace pure (non mi capacito di come sia possibile, ma pare che esista anche questo tipo di persone), ma ciò non toglie che sia comunque roba di scarsissima qualità, anzi ... la qualità sta sotto lo zero, è in negativo: non si limita a non trasmettere nulla di importante, trasmette proprio cose sbagliate.

    Non so se voi avete già cominciato a notare come si comportano i giovani oggi, non posso mai scordare di quando andavo a scuola: la maggior parte dei miei compagni si comportava proprio come quei personaggi che vedevano in TV. Ogni volta che nasceva una discussione finiva tra le grida e con il costante sfoggio dei soliti moralismi da due soldi che gli sono stati trasmessi.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    Io non credo che si possa discutere sulla qualità dei contenuti, sono dati puramente soggettivi... io per esempio non ci vedo nulla di male in amici o uomini e donne, nè li trovo degradanti...

    Idem per l'umorismo.
     
    .
  11. Marta Hyb
         
     
    .

    User deleted


    I contenuti televisivi nella maggior parte dei casi (purtroppo) sono estremamente futili e banali. Una cosa che sfugge a molti purtroppo, è che la televisione viene SPACCIATA come mezzo di intrattenimento quando in realtà la TV è il più grande mezzo di comunicazione di massa, e anche se so che sto dicendo un ovvietà, la dico perché molte persone non riescono a rendersene conto con consapevolezza, questo ci porta a guardare la televisone con indifferenza e quasi piena apertura mentale; inevitabile è la tendenza a prendere per buono tutto ciò che ci viene trasmesso e questo è un enorme problema, problema per cui è inaccettabile che il buon 85% dei contenuti trasmessi in tv siano, come dicevo all'inizio, cose assurde e futili (e molte volte del tutto false).

    Detto ciò, bisogna riconoscere intanto, come diceva Altair, la differenza tra una cosa brutta da una cosa trash.
    Ad esempio, il telefilm "Carabinieri" mi fa cagare di brutto, ma non può essere considerato "Trash". Un Cinepanettone qualsiasi invece può essere considerato trash per via del modo in cui è studiata la comicità nell'intera trama del film.
    Personalmente il trash in se non mi fa ridere se non particolari eccezioni, è più che altro (come dicevo nel video) la critica riflessiva di determinate cose e situazioni che mi diverte e mi incuriosisce, il ragionamento fatto dalle persone che realizzano contenuti trash, cosa hanno in testa? Cosa? Queste sono le domande che mi hanno spinta a commentare e se vogliamo criticare alcune cose!
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    ~ Vae victis

    Group
    Fan
    Posts
    6,359
    NAN Points
    +512
    Location
    Amegakure no sato

    Status
    Offline
    W DE SICA RE
     
    .
  13. .Myn.
         
     
    .

    User deleted


    io sono sempre più convinto che non sia il resto a peggiorare, ma sia il nostro gusto a raffinarsi troppo e a elevarsi su livelli troppo esigenti.
    Non voglio fare il tipico discorso da "più va avanti più parliamo con i nostri vecchi", ma sembra quasi diventare un dato di fatto. C'è gente che è cresciuta con l'idiozia di paperissima, zelig, colorado et simila.
    Il fatto che, a quelli come noi, piaccia il trash, o quanto meno ci intriga, ci affascina, è perché "è diverso", non è serio, non è impegnato, nella maggior parte delle volte non è neppure "professionale", se la si intende sempre a confronto di livelli elevati. Ci piace perché è ridicolo, ma si vede il tentativo, lo sforzo. Non è una battuta tirata, non è un format spremuto come un limone finito, è l'arrancare di qualche visionario che a malapena arriva alla parvenza di decenza.
    Spiegandola in maniera pratica, parliamo di canzoni come "tunak tunak tun" (e Jin, tu SAI di cosa parlo). Non si capisce un cavolo, la maggior parte non ci si è neppure sprecata a cercare un testo. È una cosa ridicola, con un video ridicolo ed effetti grafici che sono palesemente fatti in maniera scarsa, ma non voluta, bensì costretta. Eppure quel video è divertente, a suo modo, è un capolavoro.
    Rimanendo in tema indiano, vogliamo parlare dello stampo bollywoodiano di seconda categoria? Il marchio di fabbrica delle "esplosioni-perché-si"?
    Spostandoci su altri corti che hanno fatto la storia, vogliamo parlare di kung fury?

    Il trash è divertente perché è sano nella sua diversità, è spontaneo, ma questa sua diversità è la croce-delizia del genere, perché anche quando diventa un fenomeno, deve rimanere diverso, distaccato. Se viene integrato per "piacere alla massa", tradisce se stesso, se non viene integrato, viene odiato, perché "diverso". L'odio per la diversità è un dato di fatto, mentre l'amore per l'integrazione, per l'etichetta, per lo stampo è una cosa che caratterizza la maggior parte delle società.
    Quindi è ovvio che, chi di dovere, deve rompere i coglioni sul trash, quello sano. Deve farlo, perché ciò starebbe a significare che quel trash è magnifico, è elevato.

    Per quanto riguarda invece dello "schifo generico" che vediamo ad esempio in televisione (i sopracitati amici/uominiedonne/chipiunehapiunemetta), più che "trash" è proprio "tv spazzatura". Lo so che a livello di terminologia sembra solo una traduzione, ma c'è differenza sostanziale. Trash non è solo un inglesismo, è uno status quo, è l'italian spiderman di cui abbiamo bisogno, lo sharknado che agogniamo. L'altra roba invece è solo spazzatura, che grida serietà e professionalità, ma è solo un ridicolo tendente al patetico, un aborto che non doveva mai nascere, mai crescere, qualcosa che si trascina dietro l'ombra della sua ripetitività.
    Ma è un male necessario. Senza di quello non avremmo un metro di paragone. Senza gli zelig, non potremmo apprezzare appieno i mai dire, tanto per dirne una.
     
    .
  14.     +3    
     
    .
    Avatar

    ~ Vae victis

    Group
    Fan
    Posts
    6,359
    NAN Points
    +512
    Location
    Amegakure no sato

    Status
    Offline
    Il trash è tutto quello che vorremmo dire ma non possiamo perché risulterebbe ''becero'' <3<3<3
    Sto video ne è l'esempio,il radical chic borioso contro ''un'ignorante''...Tutta quella cultura annientata in un ''avevo detto maschio!'' aahahahahahahhahahahahahahahahahha se non capite siete come BUSI
    Video
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
     
    .
15 replies since 25/5/2014, 10:50   228 views
  Share  
.
Top