Gradi Ninja

Regolamento Base

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    Ad Agio Nel Disagio

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    Gradi Ninja
    Esami e Chakra



    Ogni PG inizia la propria carriera ninja come Studente dell'accademia. Di esame in esame lo shinobi aumenta di grado: questi rappresentano la forza e il ruolo del personaggio e con essi vengono sbloccate Tecniche e vantaggi nel GdR, ma vi sono anche vincoli e obblighi verso il proprio villaggio. I Gradi sono classificati nelle categorie D, C, B, A ed S.
    Ogni passaggio di Grado ha dei requisiti oltre che la promozione all'esame corrispondente e il raggiungimento di determinati obiettivi. Dopo esser stati promossi bisogna chiedere l'abilitazione al nuovo Grado nel topic relativo.



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    Accademia

    Iscriversi all'accademia ninja è questione di un attimo, e subito il PG può entrare nel gruppo Studente.

    Grado Studente

    Lo Studente è un Grado di passaggio, dal quale si esce in poche ore svolgendo gli allenamenti d'orientamento nell'Accademia. I membri di questo Grado sono novizi, e dovranno aspettare ancora qualche ora prima di poter iniziare la loro carriera da Ninja.
    Vantaggi:
    • Con la scheda convalidata e ai fini di background, possono fare Avventure;
    • Possibilità di imparare le quattro tecniche base;
    • Accesso al proprio villaggio dopo aver terminato l'Accademia, appena prima dell'Esame Genin;
    • Avranno a disposizione 3 Kunai e 5 Shuriken non consumabili da utilizzare sin da subito;

    Restrizioni:
    • Non possono accedere all'Emporio;
    • Non Possono svolgere Missioni o combattere in Scontri;


    IuE78WQ

    Esame Genin

    Si potrà sostenere l'Esame Genin chiedendo ad un proprio superiore del villaggio o aprendo una discussione col nome del proprio PG nella Sezione corrispondente. L'esame è strutturato in due semplici prove*:
    1 • Prova Scritta
    2 • Prova Pratica

    Ninja dal Grado Chunin in su valuteranno il vostro esame, promuovendovi finalmente al Grado Genin.

    * un esaminatore può prendersi la libertà di modificare a proprio piacere la struttura dell'esame per variare.

    Grado D

    Il livello più basso del ninja, il Genin. Un Genin è uno studente fresco fresco di accademia, che viene assegnato ad un Jonin per fare missioni. Queste missioni di solito consistono nelle ritrovare cuccioli scomparsi per conto di persone benestanti, oppure fare da scorta a persone di poco conto. Quando un Genin raggiunge un certo grado di maturità, partecipa all'esame per poter diventare Chunin.
    Vantaggi:
    • Possono accedere all' Emporio Ninja acquistando armi Grado D e C;
    • Possono svolgere Missioni Livello D;
    • Possono usare una tecnicha Avanzata ed imparare la seconda raggiunti i 10 PuntiEsperienza;

    Restrizioni:
    • Possono svolgere Missioni Livello C solo in coppia e B solo accompagnati da Sensei;
    • Non Possono svolgere Missioni di grado superiore al Livello B se non in occasioni particolari;

    CITAZIONE
    Alterazione del Chakra Neutro: decente
    • capacità di utilizzare tecniche che sfruttano Chakra Neutro [fino al livello C]
    Alterazione del primo Chakra Elementale: decente
    • capacità di utilizzare tecniche elementali [fino al livello C]
    Alterazione del secondo Chakra Elementale: //


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    Esame Chunin

    Dopo un mese dalla promozione a Genin, con l'ottenimento di almeno 20 Punti Esperienza, il PG potrà iscriversi all'Esame Chunin. L'iscrizione va presentata nel topic che viene aperto mensilmente in Bacheca Annunci.
    Le tre prove variano da esame ad esame, ed con esse i criteri di valutazione; in generale sono:
    1 • Prova Scritta - domande sul mondo ninja, sull'Ambientazione, sulle regole;
    2 • Prova di Sopravvivenza - dimostrazione di saper gestire il proprio PG con coerenza;
    3 • Torneo Chunin - scontri tra i partecipanti

    Anche in questo caso l'esaminatore può prendersi la responsabilità di modificare questi parametri.
    Terminato l'esame, coloro che si saranno mostrati meritevoli nelle ultime due fasi saranno promossi al grado Chunin.

    Grado C

    Dopo un mese dalla promozione a genin e con almeno 20 punti esperienza in totale, il ninja potrebbe partecipare all'esame di selezione Chunin; i Genin che sono riusciti a dimostrare nell'esame di avere le doti giuste per poter comandare un gruppo vengono promossi a Chunin. I Chunin possono essere a comando di un piccolo gruppo di Genin durante una missione. Essere un Chunin è segno di indipendenza e intelligenza.
    Vantaggi:
    • Possono accedere all' Emporio Ninja acquistando armi Grado D, C e B;
    • Possono svolgere Missioni Livello C;
    • Possono imparare fino a cinque tecniche Avanzate, una ogni 10 PuntiEsperienza;

    Restrizioni:
    • Possono svolgere Missioni Livello B solo in coppia; Grado A solo accompagnati da Sensei;
    • Non Possono svolgere Missioni Livello S se non in occasioni particolari;

    CITAZIONE
    Alterazione del Chakra Neutro: buono
    • capacità di potenziare i propri parametri fisici
    • capacità di utilizzare tecniche che sfruttano Chakra Neutro [fino al livello B]
    Alterazione del primo Chakra Elementale: buono
    • capacità di utilizzare tecniche elementali [fino al livello B]
    Alterazione del secondo Chakra Elementale:decente
    • capacità di utilizzare tecniche elementali [fino al livello C]


    KJe19GE

    Esame Jonin

    Dopo un mese dalla promozione a Chunin e con altri 20 Punti Esperienza si può sostenere l'esame e diventare Jonin.
    L' esame Jonin consiste in 3 prove, solitamente strutturate così:
    1 • Teoria: 5 domande di medio-alta difficoltà;
    2 • Descrittiva: valutazione dell'adattamento e della strategia;
    2 • Combattimento: l'aspirante Jonin dovrà combattere contro un altro aspirante Jonin che sta svolgendo contemporaneamente l'esame;
    Anche in questo caso l'esaminatore può prendersi la responsabilità di modificare questi parametri.


    Grado B

    Un Jonin è uno shinobi del tutto indipendente, in grado di agire da solo come in squadra. Il Ninja inizia ad avere ruoli di spessore all'interno del villaggio: può prendere allievi, guidare squadre di Genin, e aiutare il Kage nei suoi compiti basilari.
    Un Jonin può iniziare a specializzarsi in un campo prediletto, mirando alla promozione.
    Vantaggi:
    • Possono accedere all'Emporio Ninja acquistando armi Grado D, C, B ed A;
    • Possono svolgere Missioni Livello B;
    • Possono imparare fino a sette tecniche Avanzate, una ogni 10 PuntiEsperienza;

    Restrizioni:
    • Possono svolgere missioni A insieme ad almeno un altro Jonin o a capo di un gruppo;
    • Possono svolgere missioni S in una squadra;

    CITAZIONE
    Alterazione del Chakra Neutro: ottimo
    • capacità di potenziare i propri parametri fisici
    • capacità di influire il chakra in oggetti considerati “conduttori”
    • capacità di utilizzare tecniche che sfruttano Chakra Neutro [fino al livello A]
    Alterazione del primo Chakra Elementale: ottimo
    • capacità di influire il chakra in oggetti considerati “conduttori”
    • capacità di utilizzare tecniche elementali [fino al livello A]
    Alterazione del secondo Chakra Elementale: buono
    • capacità di utilizzare tecniche elementali [fino al livello B]


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    Esame ANBU

    Dopo due mesi dal raggiungimento del Grado Chunin, o un mese dal Grado Jonin, e con un minimo di 50 PuntiEsperienza, il ninja può tentare di entrare nella Squadra Anbu facendo richiesta nel Topic apposito.
    L'esame ANBU è per lo più segreto, ma si compone di tre prove che si svolgono all'interno della Base Anbu.

    Grado B

    Terminato l'esame Chunin, un ninja può scegliere se diventare subito Jonin e specializzarsi per aiutare il suo villaggio nella gestione dei Genin, o diventare membro della Squadra Anbu e aiutare il villaggio nel combattere le fazioni avversarie.
    Il Grado Anbu è pressoché identico al Grado Jonin se non per la possibilità di imparare una tecnica in più tra quelle Avanzate, concentrandosi quindi più sul combattimento che sul supporto.
    Vantaggi:
    • Possono accedere all'Emporio Ninja acquistando armi Grado D, C, B ed A;
    • Possono svolgere Missioni Livello B;
    • Possono svolgere Missioni Livello A, se in gruppo di altri ANBU;
    • Possono imparare fino a otto tecniche Avanzate, una ogni 10 PuntiEsperienza;
    • Possono svolgere Compiti Anbu; [10 PE e 1000 Ryo]

    Restrizioni:
    • Dipendono strettamente dagli ordini del Kage del loro villaggio;

    CITAZIONE
    Alterazione del Chakra Neutro: ottimo
    • capacità di potenziare i propri parametri fisici
    • capacità di influire il chakra in oggetti considerati “conduttori”
    • capacità di utilizzare tecniche che sfruttano Chakra Neutro [fino al livello A]
    Alterazione del primo Chakra Elementale: ottimo
    • capacità di influire il chakra in oggetti considerati “conduttori”
    • capacità di utilizzare tecniche elementali [fino al livello A]
    Alterazione del secondo Chakra Elementale: buono
    • capacità di utilizzare tecniche elementali [fino al livello B]

    Anbu Specializzato | Grado B-A
    Esser membri della Squadra Anbu è una caratteristica che rimane anche quando si sale di grado. Alcuni Anbu, però, prima di raggiungere il Grado successivo decidono di specializzarsi in una delle squadre speciali: Squadra d'Assalto, Squadra Medica, Squadra Torture, Squadra Assassina. L'esame per specializzarsi è particolare e avviene all'interno della Base Anbu. Si può diventare Anbu Specializzato superando un esame, dopo un mese dal raggiungimento del grado Anbu.
    Dopo aver eseguito almeno 5 missioni S ed aver portato a termine almeno 3 compiti Anbu vengono generalmente considerati come shinobi di grado A (vantaggi e restrizioni saranno quindi uguali a quelli dei jonin sp).
    Squadra d'Assalto: Intromettersi e far fallire una missione a Ninja di grado minimo pari al proprio appartenenti ad un villaggio nemico o Mukenin
    Squadra Torture: Catturare in una missione/avventura un ninja di grado minimo pari al proprio appartenente ad una fazione ostile al proprio villaggio (Mukenin inclusi) e portarlo nel proprio villaggio per interrogarlo/imprigionarlo
    Squadra Assassina: Uccidere in una missione/avventura un ninja minimo parigrado appartenente ad una fazione ostile al proprio villaggio (Mukenin inclusi)
    Squadra Medica: Curare feriti gravi e/o trapiantare organi in un avvenimento OnGdr con personaggi giocanti appartenenti al proprio villaggio o ad una fazione alleata a seguito di uno scontro con una frazione ostile (Mukenin inclusi)

    Capo Anbu | Grado A-S
    Il Capo Anbu è un membro della Squadra Anbu che, salendo di grado, è rimasto fedele ai valori della Squadra. E' un Jonin Specializzato, un Guardiano o persino il Kage stesso, e gestisce le azioni dei membri del gruppo Anbu facendo da consigliere al Kage. Per diventare Capo Anbu bisogna aver raggiunto il grado Anbu Specializzato di rango A. La carica viene data dal Kage stesso o da un altro Capo Anbu. Può esserci solamente un Capo Anbu per villaggio. Essendo una carica nominale non prevede un vero avanzamento di Grado, ma conta il Grado attualmente raggiunto dal ninja.
    L'ascesa al rango S, seguendo la via dell'anbu, richiede, oltre allo svolgimento di 10 missioni S, il soddisfacimento dei seguenti requisiti:
    • Aver svolto almeno 5 compiti anbu.
    • Aver sconfitto almeno un ninja di grado A, o superiore[1], ostile al villaggio[2].



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    Specializzazione Jonin

    Jonin o Anbu che si sono distinti all'interno o al di fuori del Villaggio e hanno eseguito almeno 5 missioni S possono puntare a divenire Jonin Specializzati.
    I Jonin Specializzati sono, appunto, ninja che hanno dedicato la loro vita ad un obiettivo specifico: istruzione delle nuove leve, eliminazione dei Ninja Traditori, Esaminatori. Per divenire Jonin Sp. lo shinobi deve aver eseguito almeno uno di questi compiti:
    • Completare 10 a scelta tra esami Genin, Chunin, Jonin, Anbu [Jonin Specializzato Esaminatore];
    • Vincere 5 scontri On Gdr (almeno 3 contro parigrado o superiori) da quando si è di grado B (jonin/anbu) [Jonin Specializzato Fighter][1];
    • Svolgere 10 missioni B o A da quando si è di grado B (jonin/anbu) [Jonin Specializzato Stratega];
    • Completare 5 allenamenti accademia + 5 missioni C-B-A a capo di un gruppo [Jonin Specializzato Sensei];
    • Assegnare e convalidare 10 missioni di cui almeno 5 masterate, da quando si è jonin [Jonin Specializzato Gestore].


    Grado A

    Dopo aver svolto 5 missioni S ed essersi distinti in un campo - che sia la creazione di nuove tecniche, l'insegnamento, il supporto alle nuove leve o la battaglia - i Jonin più meritevoli vengono eletti Jonin Specializzati - o Jonin Sp. Questo è il grado più alto al quale un ninja normale può aspirare.
    Vantaggi:
    • Possono accedere all'Emporio Ninja acquistando armi Grado D, C, B, A ed S;
    • Possono svolgere Missioni Livello A;
    • Possono imparare fino a nove tecniche Avanzate, una ogni 10 PuntiMissione;

    Restrizioni:
    • Nessuna

    CITAZIONE
    Alterazione del Chakra Neutro: perfetto
    • capacità di potenziare i propri parametri fisici
    • capacità di influire il chakra in oggetti considerati “conduttori”
    • capacità di utilizzare tecniche che sfruttano Chakra Neutro [fino al livello S]
    Alterazione del primo Chakra Elementale: perfetto
    • capacità di influire il chakra in oggetti considerati “conduttori”
    • capacità di utilizzare tecniche elementali [fino al livello S]
    Alterazione del secondo Chakra Elementale: ottimo
    • capacità di utilizzare tecniche elementali [fino al livello A]


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    Elezione Kage

    Il Kage è il capo di uno dei Villaggi Ninja del continente - i Cinque principali ed il Villaggio del Suono. L'elezione a Kage può avvenire per successione, con la nomina lasciata dal precedente Kage, o per acclamazione, eletto dal resto del villaggio. Vi sono stati casi di Kage corrotti, che hanno preso il potere con l'inganno o con la forza, ma il popolo del villaggio può destituire il suo Kage in qualsiasi momento.
    I requisiti per diventare Kage sono:
    • Esser almeno grado B;
    • Esser stato promosso Jonin (o Anbu) da almeno 5 mesi;
    • Aver svolto almeno 6 missioni S;


    Metodi di Destituzione °
    Qualora un Kage risulti scarsamente attivo all'interno del GdR o poco produttivo ai fini del Villaggio, gli abitanti del Villaggio in questione potranno decidere di destituirlo in qualsiasi momento. Per destituire un Kage, così come per eleggerlo, esistono diversi metodi:
    • Scontro
    Qualsiasi ninja appartenente al Villaggio, qualora dispone dei requisiti necessari, è in grado di poter sfidare il proprio Kage per uno scontro al titolo, al seguito del quale verrà decisa la reggenza. Lo scontro sarà un 1 vs 1 non necessariamente mortale, senza interruzioni o interventi di alcun tipo. Il Kage reggente non è obbligato ad accettare la sfida ma un possibile rifiuto potrà essere interpretato come sinonimo di debolezza ai fini di una Destituzione per Acclamazione.
    • Votazione
    Similarmente a quanto accade per l'elezione popolare di un Kage, gli stessi ninja appartenenti al Villaggio possono decidere di destituire il Kage. La votazione, che avrà luogo all'interno del Villaggio e durerà una settimana, comprenderà tutti i Pg appartenenti al Villaggio, Multi inclusi*. Il voto risulterà essere un opinione On GdR espressa dal proprio Pg Ruolante e non dall'Utente.

    * non sono inclusi Pg creati all'ultimo minuto o Account di Utenti con più di un Pg all'interno del medesimo Villaggio. Il Multi è un Account che conferisce all'Utente una possibilità di gioco extra che ha pari validità rispetto ad un Main Pg, pertanto la loro opinione, se reputata considerevole, avrà validità pari a quella di qualsiasi altro Utente.

    Grado A-S

    Il Kage è la figura più importante del villaggio, la carica alla quale ogni giovane ninja punta, la figura alla quale si ispira. I vantaggi di un Kage sono grandi, ma lo sono ancor di più i suoi doveri.
    Vantaggi:
    • Possono accedere all'Emporio Ninja acquistando armi Grado D, C, B, A ed S;
    • Possono svolgere Missioni di ogni livello;
    • Possono imparare tutte e dieci le Tecniche Avanzate, una ogni 10 PuntiMissione;
    • Amministra il Villaggio prendendo decisioni gestionali, politiche e rappresentandolo;
    • Se perdono la carica, restano Jonin Sp con 10 tecniche attive;
    • Dopo aver svolto 10 missioni S, essere stati Kage per almeno 5 mesi, ed aver sconfitto almeno un ninja di grado A o superiore ostile al villaggio[2], saranno considerati shinobi di grado S

    Restrizioni:
    • Non può allontanarsi a lungo dal suo Villaggio, e non può non lasciare un sostituto;



    7JgK1G4

    Nomina Guardiano

    I Guardiani sono ninja famosi in tutto il continente che vengono eletti custodi del loro villaggio e dei segreti del Mondo Ninja. Per diventare guardiano, oltre ad aver svolto almeno 10 missioni S ed esser eletti dal Kage per i loro meriti On GdR, è richiesto il soddisfacimento di uno dei seguenti requisiti:
    • Aver sconfitto un ninja di grado S o Sennin [1]
    • Aver sconfitto almeno 3 ninja di grado A
    • Essere un ex-Kage, tanto forte e saggio da esser giudicato degno.



    Grado S

    I guardiani sono tra i ninja più forti nei Villaggi; al pari dei Kage e dei Sennin sono ninja leggendari, ammirati, conosciuti e rispettati da tutti. A differenza dei Sennin però non sono né scomparsi né hanno scelto la vita eremitica, ma hanno continuato ad esercitare la loro professione politica e militare interessandosi ancora del loro villaggio. Sono i custodi del mondo ninja e dello spirito degli elementi; spesso sono ex Kage, abituati sia a combattere sia a governare. Svolgono missioni livello S aiutando i Kage, Jonin sp e Anbu. Il loro compito è proteggere sia il loro villaggio sia i segreti del mondo ninja.
    Vantaggi:
    • Possono accedere all'Emporio Ninja acquistando armi Grado D, C, B, A ed S;
    • Possono svolgere Missioni di ogni livello;
    • Possono imparare tutte e dieci le Tecniche Avanzate, una ogni 10 PuntiMissione;
    • Amministra il Villaggio come consiglieri del Kage;

    Restrizioni:
    • Non può allontanarsi a lungo dal suo Villaggio;
    • Deve proteggere il Villaggio a costo della propria vita, affiancando il Kage;

    CITAZIONE
    Alterazione del Chakra Neutro: perfetto
    • capacità di potenziare i propri parametri fisici
    • capacità di influire il chakra in oggetti considerati “conduttori”
    • capacità di utilizzare tecniche che sfruttano Chakra Neutro [fino al livello S]
    Alterazione del primo Chakra Elementale: perfetto
    • capacità di influire il chakra in oggetti considerati “conduttori”
    • capacità di utilizzare tecniche elementali [fino al livello S]
    Alterazione del secondo Chakra Elementale: perfetto
    • capacità di utilizzare tecniche elementali [fino al livello S]


    ZoWUQ68

    Sennin

    Vi sono casi eccezionali, in cui shinobi che hanno fatto la storia del Mondo Ninja diventano Ninja Leggendari, Sennin. Non c'è un modo sicuro per diventare Sennin. I PG che durante la loro vita hanno seguito questi punti spontaneamente, in linea con la loro storia, possono però sperare di esser chiamati con questo titolo.
    • Presenza sul forum da più di due anni, con decine di missioni S eseguite;
    • Poche, o nessuna, morte e cambio scheda, avendo quindi un identità evolutasi nel tempo e ben definita;
    • Enorme importanza per lo sviluppo del mondo ninja e della sua storia;
    • Coerenza di schieramento, senza cambi di fazione forzati, dunque con un'appartenenza fedele ad una causa o villaggio;
    Solo durante eventi particolari e spettacolari organizzati dall'utente e dallo staff, un ninja può quindi diventare Sennin (Missioni S, Avventure, Scontri)

    Grado Sennin

    I Sennin sono coloro che, nelle epoche della storia ninja, si sono distinti tanto da diventare leggende immortali.

    Vantaggi:
    • Posseggono schede che spesso esulano dalle norme di gioco;
    • Il loro nome è ben noto nelle leggende del Villaggio e spesso in tutto il mondo;
    • Possono partecipare a eventi rilevanti per il Mondo Ninja;

    Regolamento Esteso Sennin


    ________________________________


    Extra
    [1] - Gli utenti dovranno segnalare gli scontri, con relativi link, per richiedere il passaggio di grado. Ogni scontro sarà soggetto ad un'attenta e scrupolosa analisi da parte dello staff, che si riserverà il diritto di convalidarlo o meno. Il requisito fondamentale perché lo scontro sia convalidato è che in esso ci sia la dimostrazione delle capacità 1v1 della forza del candidato, indipendentemente dal rapporto con il proprio avversario; in casi limite anche l'esito dello scontro è secondario.

    [2] - Per i requisiti che comprendono lo scontro con ninja ostili al villaggio, si intendono PG che hanno attaccato, minacciato o danneggiato il villaggio di appartenenza del candidato, un villaggio alleato, od un loro membro, oltre che traditori, ricercati ufficiali e ninja appartenenti a fazioni ostili.



    Edited by Furuya Rei - 21/4/2023, 16:07
     
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