Creare lo "scheletro scheda", html, table, altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Kisuke Urahara

    Group
    Fan
    Posts
    8,138
    NAN Points
    +378
    Location
    saluzzo

    Status
    Offline
    Io un modello scheda ho già provato a farlo, lo metterò ad agosto
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    perchè ad agosto?
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    喜助 うちは

    Group
    Fan
    Posts
    14,910
    NAN Points
    +689

    Status
    Anonymous
    Carina la cosa, ma ci sono diversi "errori"
    Mancano le Basi.. Questo è un "apprendere per tentativi" senza però conoscere la reale funzione di un comando.
    Come sapere che 1+1 fa due senza conoscerne però il procedimento logico, se poi chiedo 1+2=?


    Bisogna spiegare cosa sono dei banali Elementi di Blocco e la differenza dagli Elementi Inline.
    Per Esempio:
    CITAZIONE
    Il < div align ... > esterno, chiuso con l'ultimo < /div >, serve solo per indicare la posizione della scheda rispetto all'impaginazione. Tutti gli elementi racchiusi tra quel div, sino alla sua chiusura, saranno centrati.

    Questo è Errato in quanto la centratura del testo dipende da quel comando "align" (allinea); difatti cosa segue? align= ... Dove? align=center

    Nell'Html il div è un Elemento di Blocco ed identifica delle sezioni all'interno della pagina; in parole più semplici cosa faccio? Creo un blocco all'interno del quale, salvo comandi superiori da me impartiti, tutto il contenuto seguirà le mie linee guida iniziali, chiuso il div chiudo anche il blocco e posso modificare ulteriormente il contenuto. Senza entrare troppo nello specifico dell'argomento, attribuisco dei selettori Generici (colore, sfondo, allineamento, testo, font etc), seguiti da selettori più Specifici (scroll, immagini, nuovi contenuti etc). Come un grosso Desktop pieno di Cartelle che a sua volta contengono altre Sotto-Cartelle..
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Kisuke Urahara

    Group
    Fan
    Posts
    8,138
    NAN Points
    +378
    Location
    saluzzo

    Status
    Offline
    Perché avverrà ad agosto con il multi che ho fatto
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    Banxi mi spieghi dunque come creare una scrollbar/sfondo tabella/ font utilizzando il div senza per forza copiare/incollare i codici presi in rete? Un metodo per capirlo e farlo autonomamente ogni volta...

    altra domanda sempre per Banxi, come mai se io voglio colorare il testo del mio titolo utente devo utilizzare il div color, mentre se voglio colorare un testo qui mi basta inserirlo tra [ color = gnagno] [/color] ?

    QUOTE
    Perché avverrà ad agosto con il multi che ho fatto

    ma a me mo che me ne fott
     
    .
  6.     +1    
     
    .
    Avatar

    Disagio Member

    Group
    Fan
    Posts
    7,524
    NAN Points
    +584

    Status
    Anonymous
    QUOTE (¬Banci† @ 19/7/2015, 18:06) 
    Carina la cosa, ma ci sono diversi "errori"
    Mancano le Basi.. Questo è un "apprendere per tentativi" senza però conoscere la reale funzione di un comando.
    Come sapere che 1+1 fa due senza conoscerne però il procedimento logico, se poi chiedo 1+2=?

    Hai ragione Banci, ma infatti non posso non ammettere che le basi manchino pure a me, oltre a molti termini tecnici che - mi perdoni chi legge - avrò certamente sbagliato
    Da parte mia però gran parte dell'html l'ho sufficientemente assimilato, sebbene non saprei spiegarlo, e l'ho appreso provando e riprovando a modificare codici di terzi. Per questo ho trovato più utile fare una guida in cui provavo ad analizzare un codice - peraltro utile al foro - che un utente può modificarsi a sé, spiegando con esempi giusto il funzionamento dei due-tre tag più importanti.
    Anche perchè di guide teoriche è pieno il web, ma sono una noia mortale da leggere.

    ps. Ho inserito una seconda parte.
    Mi sono accorto che anche Banci ha dato una definizione - sicuramente più tecnica della mia - del tag div.
    Se avrai voglia di correggere le castronerie che ho scritto, per lo meno le più imbarazzanti (:zopia2:), scrivimi pure qua nei commenti.

    Per Altair.
    QUOTE
    Banxi mi spieghi dunque come creare una scrollbar/sfondo tabella/ font utilizzando il div senza per forza copiare/incollare i codici presi in rete? Un metodo per capirlo e farlo autonomamente ogni volta...

    Per lo scroolbar spero sia chiara la spiegazione nell'ultima parte.

    Per lo sfondo (immagine):
    CODE
    <div style="background-image: url(LINK IMMAGINE);">

    Oppure (colore):
    CODE
    <div style="background-color: CODICE ESADECIMALE;">


    Per il font:
    CODE
    <div style="font-family: NOME FONT;">

    NB: normalmente il font che usi viene visualizzato correttamente solo se istallato nel PC di chi legge, per cui se usi un font troppo raro, non lo vedrà nessuno

    Puoi ovviamente inserire tutto insieme, così:
    CODE
    <div style="height: 150px; width: 250px; overflow-y:auto; padding: 3px; background-color: #000000; font-family: chiller; font-size: 25px; font-color: white;">
    CONTENUTO
    </div>

    Ovvero:
    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum ac lacinia quam, et convallis tellus. Praesent id neque ac justo hendrerit mattis ac a justo. Curabitur bibendum tellus at odio mattis bibendum. Praesent id tellus a tortor eleifend sagittis. Duis auctor dignissim quam at tincidunt. Suspendisse in vestibulum felis. Ut euismod cursus dui non vehicula. Quisque tincidunt magna ante, et iaculis nisl placerat tempus.



    QUOTE
    altra domanda sempre per Banxi, come mai se io voglio colorare il testo del mio titolo utente devo utilizzare il div color, mentre se voglio colorare un testo qui mi basta inserirlo tra [ color = gnagno] [/ color] ?

    I topic di FC utilizzano una forma di html semplificato chiamato BBcode, però solo per i topic, mentre i titoli funzia solo l'html :sisi:
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    eru filopp sa tutt

    sa tutt
     
    .
  8. Misacchan
         
     
    .

    User deleted


    Ma che figata! Appena ho tempo ci provo anche io. *u*
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    proviaml proviaml
     
    .
  10. Misacchan
         
     
    .

    User deleted


    Proviamlmlml
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    misacchaml misacchaml
     
    .
  12. Misacchan
         
     
    .

    User deleted


    E' constatato che non sono l'unica malata di mete menomalmlml
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    tu secondo me non hai capito un cazz

    Video

    ascolta a 2:15 per capire
     
    .
  14.     +1    
     
    .
    Avatar

    喜助 うちは

    Group
    Fan
    Posts
    14,910
    NAN Points
    +689

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ƒilippo @ 19/7/2015, 20:13) 
    CITAZIONE (¬Banci† @ 19/7/2015, 18:06) 
    Carina la cosa, ma ci sono diversi "errori"
    Mancano le Basi.. Questo è un "apprendere per tentativi" senza però conoscere la reale funzione di un comando.
    Come sapere che 1+1 fa due senza conoscerne però il procedimento logico, se poi chiedo 1+2=?

    Hai ragione Banci, ma infatti non posso non ammettere che le basi manchino pure a me, oltre a molti termini tecnici che - mi perdoni chi legge - avrò certamente sbagliato
    Da parte mia però gran parte dell'html l'ho sufficientemente assimilato, sebbene non saprei spiegarlo, e l'ho appreso provando e riprovando a modificare codici di terzi. Per questo ho trovato più utile fare una guida in cui provavo ad analizzare un codice - peraltro utile al foro - che un utente può modificarsi a sé, spiegando con esempi giusto il funzionamento dei due-tre tag più importanti.
    Anche perchè di guide teoriche è pieno il web, ma sono una noia mortale da leggere.

    Certo, è quello che qui fanno Tutti, io stesso ho iniziato così, ma presto ti accorgerai che i limiti maggiori risiedono nell'esperienza reciproca. L'html è un mondo che crei tu, a tuo piacimento, in questo modo invece sei bloccato a ciò che gli altri hanno da offrire, puoi modificare ma non creare.

    CITAZIONE (ƒilippo @ 19/7/2015, 20:13) 
    ps. Ho inserito una seconda parte.
    Mi sono accorto che anche Banci ha dato una definizione - sicuramente più tecnica della mia - del tag div.
    Se avrai voglia di correggere le castronerie che ho scritto, per lo meno le più imbarazzanti (:zopia2:), scrivimi pure qua nei commenti.

    Magari se avrò del tempo più che volentieri, ma non sono certo cose che si spiegano in poche righe purtroppo, esistono un'infinità di comandi che conosco ed almeno 10 infinità di comandi che ancora non conosco..

    CITAZIONE (ƒilippo @ 19/7/2015, 20:13) 
    Per Altair.
    CITAZIONE
    Banxi mi spieghi dunque come creare una scrollbar/sfondo tabella/ font utilizzando il div senza per forza copiare/incollare i codici presi in rete? Un metodo per capirlo e farlo autonomamente ogni volta...

    Per lo scroolbar spero sia chiara la spiegazione nell'ultima parte.

    Per lo sfondo (immagine):
    CODICE
    <div style="background-image: url(LINK IMMAGINE);">

    Oppure (colore):
    CODICE
    <div style="background-color: CODICE ESADECIMALE;">


    Per il font:
    CODICE
    <div style="font-family: NOME FONT;">

    NB: normalmente il font che usi viene visualizzato correttamente solo se istallato nel PC di chi legge, per cui se usi un font troppo raro, non lo vedrà nessuno

    Puoi ovviamente inserire tutto insieme, così:
    CODICE
    <div style="height: 150px; width: 250px; overflow-y:auto; padding: 3px; background-color: #000000; font-family: chiller; font-size: 25px; font-color: white;">
    CONTENUTO
    </div>

    Ovvero:
    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum ac lacinia quam, et convallis tellus. Praesent id neque ac justo hendrerit mattis ac a justo. Curabitur bibendum tellus at odio mattis bibendum. Praesent id tellus a tortor eleifend sagittis. Duis auctor dignissim quam at tincidunt. Suspendisse in vestibulum felis. Ut euismod cursus dui non vehicula. Quisque tincidunt magna ante, et iaculis nisl placerat tempus.

    Lorem ipsum dolor sit amet
    Dico solo lol

    CITAZIONE (ƒilippo @ 19/7/2015, 20:13) 
    CITAZIONE (ƒilippo @ 19/7/2015, 20:13) 
    altra domanda sempre per Banxi, come mai se io voglio colorare il testo del mio titolo utente devo utilizzare il div color, mentre se voglio colorare un testo qui mi basta inserirlo tra [ color = gnagno] [/ color] ?

    I topic di FC utilizzano una forma di html semplificato chiamato BBcode, però solo per i topic, mentre i titoli funzia solo l'html :sisi:

    :sisi:
     
    .
  15. Misacchan
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Altair~ @ 19/7/2015, 22:51) 
    tu secondo me non hai capito un cazz

    Video

    ascolta a 2:15 per capire

    Si ma abbassa i toni,cazzo :v
     
    .
47 replies since 16/7/2015, 12:16   1676 views
  Share  
.
Top