Serie Tv - I Borgia (Tom fontana)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    ~ Vae victis

    Group
    Fan
    Posts
    6,359
    NAN Points
    +512
    Location
    Amegakure no sato

    Status
    Offline
    Video

    ''In un epoca rinascimentale fatta di creatività e lotte di potere, Rodrigo Borgia si divide fra la gestione familiare e la corsa allo scettro papale che lo avrebbe trasformato nel re del mondo. Le vicende di una famiglia che hanno cambiato le sorti del mondo e che lo hanno reso anche più cinico.
    2011, l'anno dei Borgia. Due serie tv gli sono state dedicate, due serie estremamente diverse. Borgias di Showtime con Jeremy Irons, è sontuoso, sfacciato, e vuole dipingere lo stato pontificio nel suo periodo di gloria maledetta. I Borgia di Tom Fontana, invece, a differenza, della serie cugina, non ostenta il lusso, ma si confronta con la concretezza. La serie mette nero su bianco il papato e ne descrive le oscure logiche. Il Rodrigo Borgia di John Doman si mangia Irons, proprio perché si immedesima in un ruolo di potere, e non semplicemente in un personaggio, con il rischio di renderlo caricaturale. I Borgia è infatti un affresco di un'epoca della nostra storia, che per molti versi è un parallelo con la società attuale in crisi di valori, fondata sulla famiglia, pura parvenza di salute. I Borgia di Fontana sono spietati, crudeli, senza mai concessioni al semplice spettacolo. Hanno un'anima europea (la produzione) e un cuore statunitense, elementi che uniscono il passato e il presente in un'istantanea.''


    Non sono capace a fare recensioni,mi limiterò a dare un parere su questa serie che ho scoperto quasi per caso.
    Recentemente mi sono interessato alla figura di Cesare Borgia grazie alla (ri)lettura del Principe di Machiavelli,questo periodo post ospedale è stato un periodo prolifico di letture,fortunatamente.Cercando un tomo sulla sola figura del ''valentino'' nella mini-biblioteca di mio padre ho constatato,con mio grande rammarico,che in due stanze della casa straboccanti di scaffali e libri sono riuscito a trovare qualcosa solo sulla famiglia Borgia in generale ma sopratutto sulla leggendaria Lucrezia,figura molto più nota dell'oscuro e ''malvagio'' fratello.Fortunatamente non mi sono dato per vinto e mi sono subito ordinato dal web un paio di libri interessanti riguardanti Cesare Borgia (OT:Anche uno su Giovanni dalle bande nere e uno su Caterina Sforza ) e nel periodo d'attesa mi sono imbattuto in questa seria TV ''storica'',che dire...Mi sono innamorato!
    Solitamente sono scettico sulle serie Tv basate sulla storia (Ogni riferimento a ''Rome'' è puramente casuale ) ma questa volta non sono stato deluso!!
    Non starò qui a scrivere fiumi di parole per lodare la serie,elencherò solamente alcuni punti che per me la rendono molto interessante:
    1)Non c'è un cazzo da fare,la famiglia Borgia è figa anche solo da studiare,figuriamoci in una serie Tv
    2)La serie è molto accurata e si attiene alla storia pur non privandosi di ''licenze poetiche'' e ''invenzioni'' che si prendono la briga di spiegare con inventiva alcuni passi oscuri delle vicende oppure di dare interpretazioni della storia senza modificarne il corso degli eventi.
    3)I personaggi principali ti travolgono,Cesare e Lucrezia su tutti.
    4)Il concetto machiavellico : ''A uno principe è necessario sapere bene usare la bestia e l'uomo'' ispirato dalla politica di Cesare Borgia si rispecchia nel personaggio della serie in maniera fantastica,anche nelle sue accezioni negative o conflittuali nell'animo dell'uomo.
    5)Il background è bellissimo (vabè facile direte,è girato per la maggior parte in Italia )
    6)L'autore nel finale ''osa'' in maniera molto sfacciata nel dare una spiegazione...Non continuo perché altrimenti vi spoilero il finale

    L'unica pecca che posso trovargli risiede nella versione italiana...Alcuni personaggi sono doppiati veramente male ed è strano,solitamente i doppiaggi italiani sono i migliori.

    Vabè comunque nonostante io conoscessi in gradi linee la storia dei Borgia e lo scenario romano di quel secolo non posso negare di essermi incollato allo schermo del pc.
    Enjoy
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    non è che è na cazzata timo game of thrones?? che se ti guardi due puntate ti cresce mezzo metro di peluria?? comunque onestamente non penso che la guarderò, me pare tipo i tudors ahahah

    io quando li studiai ai tempi odiai i Borgia profondamente, e per quanto Machiavelli sia la base sulla quale si fonda la mia idea di politica non penso che lui li amasse poi tanto... o meglio simpatizzava per convenienza, correggimi se sbaglio perchè non mi ricordo un granchè... comunque hanno fatto un bel troiaio. Che libri hai letto a riguardo?? Mi interessano più della serie ad essere sincero xD
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    2,138
    NAN Points
    +28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Altair~ @ 7/9/2015, 16:06) 
    non è che è na cazzata timo game of thrones?? che se ti guardi due puntate ti cresce mezzo metro di peluria?? comunque onestamente non penso che la guarderò, me pare tipo i tudors ahahah

    io quando li studiai ai tempi odiai i Borgia profondamente, e per quanto Machiavelli sia la base sulla quale si fonda la mia idea di politica non penso che lui li amasse poi tanto... o meglio simpatizzava per convenienza, correggimi se sbaglio perchè non mi ricordo un granchè... comunque hanno fatto un bel troiaio. Che libri hai letto a riguardo?? Mi interessano più della serie ad essere sincero xD

    Come puoi paragonare un fantasy a una serie TV storica?
    Veramente il principe è stato pubblicato nel 1513 mi pare mentre Cesare Borgia morì nel 1507 e con lui la pericolosità della famiglia stessa,Machiavelli non avrebbe avuto nessun vantaggio a lodare Cesare da morto,anzi,era odiato da tutti,anche da Firenze (il suo principe era dedicato a Lorenzo de medici -non quello famoso- in ritorno dall'esilio repubblicano).Per il politico Cesare Borgia era null'altro che la materializzazione del suo ideale politico,lo adorava.

    1

    2
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    perchè di sta serie si vestivano nello stesso periodo e io avevo la bacheca fb intasata da ste cazzate e bestemmiavo...

    sisi questo me lo ricordavo, ma mi ricordavo pure na critica nei suoi confronti, o forse era verso un altro che mo non me ricordo... sono anni che non lo riprendo in mano quindi comprendimi ahahah
     
    .
3 replies since 7/9/2015, 14:21   196 views
  Share  
.
Top