Rossi vs Marquez a Sepang: "questo non è sport"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline

    In Malesia Rossi fa cadere Marquez e viene punito: a Valencia partirà ultimo. Lui: “Forse non vado”
    Vince Pedrosa, poi Lorenzo. Polemiche per il contatto tra l’italiano (terzo) e lo spagnolo (fuori). Valentino: «Marc ha vinto la sfida, mi ha fatto perdere il Mondiale»
    rossi_marquez-5271-kl7F-U10601871947185KXC-700x394@LaStampa.it
    E’ successo tutto al 7° giro del Gp di Sepang. Pedrosa e Lorenzo stavano fuggendo, Rossi stava lottando curva dopo curva con Marquez. A un sorpasso di uno, subito rispondeva l’altro, una bagarre spettacolare che però stava facendo perdere tempo a Valentino. Il Dottore si è innervosito, prima ha fatto dei cenni a Marc, poi l’ha affiancato all’interno della curva, ha rallentato portandolo all’esterno e poi ha cercato il contatto, muovendo anche un piede contro la Honda. Marquez è finito a terra e la Direzione gara, dopo aver esaminato l’episodio, ha deciso di punire Rossi: ultimo posto in griglia nell’ultimo Gp dell’anno a Valencia.

    Il Mondiale è riaperto. Anzi, potrebbe essere praticamente chiuso con Rossi che è arrivato a ipotizzare di non andare a gareggiare in Spagna. «Deciderò se partire o meno» ha detto in conferenza stampa «Ho preso una sanzione pesante che mi taglia le gambe quasi definitivamente, però non trovo giusto quello che sta succedendo. Io a prenderla nel c... e stare zitto non ci sto».

    Alla fine della gara la Honda ha subito accusato Rossi di aver «deliberatamente dato un calcio alla moto di Marc». Il Dottore si è difeso: «Ero andato largo per trovare una linea migliore, lui si è avvicinato ed è caduto». Poi è arrivata la decisione della Direzione di gara che però non ha calmato gli animi.

    ROSSI: “QUEL TOCCO NON FA CADERE UNA MOTO”
    «Marquez voleva decidere la sfida del Mondiale e ci è riuscito. Con questa sanzione ha vinto lui, è riuscito a farmi perdere il Mondiale» spiega Rossi a Sky. «Una moto non cade per un calcio come il mio - si è difeso - Marc è caduto perché mi ha toccato con la mano destra. Non volevo farlo cadere, ma ero allo sfinimento, volevo solo rallentarlo per allungare».

    MARQUEZ: “CADUTO PER IL CALCIO”
    La versione di Marc Marquez è diametralmente opposta a quella di Valentino. «All’inizio ho fatto un po’ di fatica - spiega - ci siamo sorpassati con Valentino e il mio obiettivo era solo quello di passarlo. Alla curva 14 mi ha sorpassato, mi ha guardato e quando mi ha visto lì vicino mi ha dato un calcio e sono andato a terra. Si è visto bene dalle immagini, nel calcio questo è un cartellino rosso e lì si lascia il campo, invece qui sono uscito io, mentre lui ha girato fino alla fine arrivando terzo. Un colpo di nervosismo ci può stare, ma ci stiamo giocando la vita».

    LORENZO: “SANZIONE INGIUSTA”
    «La sanzione non è giusta» attacca Lorenzo. «Marc è caduto ed è rimasto zero punti e Valentino, ne ha presi 16. Perché non ha avuto penalizzazioni in classifica? Forse è per il suo nome o per la sua fama. Quando l’ho visto, non ci credevo». E ancora: «La direzione di gara ha preso una decisione e va accettata, ma non la condivido» ha aggiunto specificando che «non sarebbe giusto che diventasse campione quest’anno». E infine: «Non solo io, ma molte persone perderanno il rispetto verso di lui come sportivo».

    Il Gp è stato vinto da Pedrosa davanti a Lorenzo e Valentino. Al momento l’italiano vede il suo vantaggio in campionato ridotto a 7 punti (312 contro i 305 dello spagnolo) e fra due settimane a Valencia sarà costretto a partire dall’ultima posizione in griglia. Fuori dal podio invece Smith, davanti a Crutchlow e alla Ducati di Petrucci, mentre Iannone è stato fermato da un problema al motore e Dovizioso è caduto. Nei primi dieci anche le Suzuki di Aleix Espargarò e Maverick Vinale (7° e 8°) davanti a Pol Epsrgarò e Bradl.

     
    .
  2. colbert
         
     
    .

    User deleted


    Chi ha ragione secondo voi? Non me ne intendo di moto,però se uno ti dà un calcio sicuramente non è in buona fede,quindi non penso Rossi sia nel giusto.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    rossi ha semplicemente agito da maschio incazzato, nessuno dei due ha ragione e a parti invertite la cosa sarebbe stata ingigantita, ma io sto con Vale... per tutta la settimana c'è stato sto scontro nell'aria e Marquez si sapeva che avrebbe rotto il cazzo
     
    .
  4. colbert
         
     
    .

    User deleted


    Non me ne intendo quindi lascio la parola a chi ne sa. Penso comunque che Rossi andava punito in ogni caso,ma forse la sanzione è stata troppo pesante visto che da quanto ho capito aveva buone possibilità di vincere. Una mezza mafiata insomma.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    però se l'è anche cercata c'è da dire
     
    .
  6.     +1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,504
    NAN Points
    +908
    Location
    Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza

    Status
    Offline
    Marquez il bimbominkia è uno stronzo.
    Rossi ha fatto male a reagire, dare un calcio e far cadere uno da una moto a quelle velocità non mi pare una cosa giustificabile, merita secondo me una punizione. Ciononostante anche Marquez dovrebbe essere punito per il suo comportamento amorale (ha lasciato farsi superare da Lorenzo come niente) e per le ripetute bottarelle a Rossi.
    Fossi stato in Rossi avrei abbozzato durante la gara, poi in privata sede gli avrei fatto una visitina.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,538
    NAN Points
    +148
    Location
    Casa di Renjii ♥

    Status
    Offline
    Io oggi stavo guardando la corsa con mio padre... E devo dire che sono rimasta basita dal comportamento di Rossi.
    Un grande campione come lui non doveva comportarsi in quel modo.
    Ha voluto abbattere (letteralmente) il "collega" per assicurarsi il secondo posto e quindi poter vincere un altro mondiale.
    Detto fra videogiocatori, è tutt'altro che Fair Play.
    Non stavano giocando a Super Mario nè a Jack X dove ci si ammazza a vicenda, tanto si respawna.
    Marquez ha finito la sua gara ai box, mentre Rossi si è preso il suo bellissimo 3^ posto.
    Se fossi stata in un giudice di gara, avrei squalificato Valentino.
    Innanzitutto perché anche solo mandare a Fanc*lo un avversario che cerca di fare comodamente la sua gara e magari di arrivare sul podio non è bello... Figurarsi tirargli un calcio per sbilanciarlo in curva.
    Secondo me la punizione è stata anche troppo poco severa.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,132
    NAN Points
    +51

    Status
    Offline
    Si è visto lontano un miglio qual era lo scopo di marquez, dico solo questo. Cosa che per altro ha raggiunto pienamente
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,538
    NAN Points
    +148
    Location
    Casa di Renjii ♥

    Status
    Offline
    Essere buttato in terra, mi pare logico (?)
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,132
    NAN Points
    +51

    Status
    Offline
    Il riferimento è a tutta la gara, di vedeva chi voleva far vincere
     
    .
  11.     +1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,504
    NAN Points
    +908
    Location
    Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza

    Status
    Offline
    Il fair play non c'è stato da nessuna delle due parti.

    Madonna sto incazzato nonostante la Roma prima...se sta cosa di Rossi e Marquez fosse successa sulla Tiburtina a Roma, qualsiasi Romano avrebbe un attimo parcheggiato e gli avrebbe spaccato la testa al cojone che ti rompe.
     
    .
  12.     +2    
     
    .
    Avatar

    Disagio Member

    Group
    Fan
    Posts
    7,524
    NAN Points
    +584

    Status
    Anonymous
    parliamo così solo perché siamo italiani, a parti invertite staremo qui a chiedere l'accusa di tentato omicidio a Marquez
     
    .
  13. colbert
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ƒilippo @ 25/10/2015, 21:03) 
    parliamo così solo perché siamo italiani, a parti invertite staremo qui a chiedere l'accusa di tentato omicidio a Marquez

    Quoto in pieno. Marquez ha sbagliato,ma Rossi poteva ucciderlo
     
    .
  14.     +1    
     
    .
    Avatar

    ~ Vae victis

    Group
    Fan
    Posts
    6,359
    NAN Points
    +512
    Location
    Amegakure no sato

    Status
    Offline
    ma vaffanculo a sti spagnoli de merda
     
    .
  15. Wævu
         
     
    .

    User deleted


    Hmm...ho letto diversi commenti da parte di chi non se ne intende proprio, ma nessuno vieta di dare il proprio parere..anche io potrei dire che il giallo è il mio numero preferito xD

    Io Seguo la MotoGP e non solo una gara, dunque il mio commento è espresso parlando dell'insieme di tutte le gare disputate: quest'anno Marquez ha fatto cilecca, ritrovandosi 3° in classifica piloti per varie cadute/boiate che ha fatto nel corso delle gare. Viziatello com'è, ha usato Rossi come capro espiatorio per la sua inesperienza e nel contempo Rossi – che è fin troppo permaloso – è stato al gioco del bambinetto più volte.
    Nell'ultima gara, Marquez ha fatto la mossa, facendo per ¾ di gara da tappo a Rossi (favorendo così Lorenzo) che non ha potuto in questo modo andare ad inseguire il suo avversario (così da non concedergli punti nel campionato) per poi accelerare negli ultimi giri il passo di gara, superando Lorenzo e vincendo, nel mentre che Rossi s'é ritrovato invischiato con la Ducati di Iannone negli ultimi 4-5 giri (che nel dritto sverniciava la Yamaha di Rossi con niente), perdendo la 3^ posizione dopo un po' di bagarre finendo 4°.

    In conferenza stampa pre-Malesia, Rossi va ad accusare Marquez (a sua detta per 'ammonire' il suo comportamento, nella speranza che la cosa non si ripeta), ma – per via dell'incazzatura che si portava da tempo Marquez – invece di seguire il suo ammonimento Marquez 'esce allo scoperto': lascia passare Lorenzo andando volutamente largo (dicendo che all'inizio non voleva rischiare) ma appena si ritrova Rossi dietro “Stranamente” aumenta il passo incominciando a scambiare continui sorpassi tornando a fargli perdere tempo nel mentre che Lorenzo iniziava ad accumulare gap...2-3-4 secondi. Normalmente, se uno vuole vincere, non sta a sorpassare 200 volte in quel modo nel gruppo degli inseguitori, ma uno dei due va avanti – anche per preservare l'usura delle gomme di entrambi – facendo da 'spacca-ghiaccio' a quello dietro e si riprendono i sorpassi una volta riagganciati con il gruppo di testa.

    In questa gara Marquez ha esplicitamente fatto la carogna (non c'è scusa che tenga), dando atto delle insinuazioni di Rossi in conferenza stampa..a lui non cambiava nulla, sicuramente se si fosse ritrovato con poco distacco nella Classifica Piloti (un po' come Lorenzo) non avrebbe fatto la bastardata ma si sarebbe comportato in modo corretto.
    Marquez dunque ha torto marcio.

    Per quanto riguarda Rossi, non è stato sicuramente un bel gesto prendere la traiettoria larga così da portare Marquez verso l'esterno, ma si vede dalla moviola che invece di frenare, Marquez ad un certo punto apre il gas andando contro la moto di Rossi..che fosse un calcio (cosa che non credo Rossi farebbe) o la perdita della pedalina in seguito ad un contatto, la cosa veramente importante per me è la boiata sul “rischiare la vita”:
    1. La velocità non era così elevata da fare sta sceneggiata sul rischio, dato che ci sono state altre cadute a simili velocità (vedi Dovizioso) e nessuno s'è messo le mani fra i capelli sperando in un miracolo di sant'Antonio per scongiurare che non fosse morto.
    2. La tuta ed il casco che ha ciascun pilota sono i più sicuri al mondo, hanno persino un airbag che si aziona se notano un'inclinazione insolita, quindi evitiamo focolai inutili..se hai paura di farti male, non sali su di una moto che fa i 340kmh
    3. Marquez, invece di insistere (accelerando come se non ci fosse un domani) poteva regolarsi con la manopola o andar semplicemente dritto drizzando la moto: c'era l'erba e subito dopo l'asfalto, quindi poteva rientrare in pista..con qualche secondo di ritardo, ovvero quello a cui puntava Rossi

    Con questo non voglio scusare/perdonare il comportamento di Rossi, poiché non è stato un comportamento corretto, ma sanzionarlo facendolo partire dall'ultima posizione in griglia nella prossima gara è stata fin troppo pesante come punizione (per quanto dica Lorenzo – ritrovandosi in questo modo il mondiale in tasca – non poteva che proteggere il compagno di merende spagnolo) e grazie ad essa il mondiale si è concluso.

    Per me la colpa è 50:50 ma l'unico ad averci perso è Rossi.
     
    .
16 replies since 25/10/2015, 18:31   181 views
  Share  
.
Top