Charlie Hedbo - Terremoto all'italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,504
    NAN Points
    +908
    Location
    Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza

    Status
    Offline

    Charlie Hedbo e la libertà di ''satira''
    "Terremoto all'italiana: penne al sugo di pomodoro, penne gratinate, lasagne"



    Questa è l'immagine "satirica" di Charlie Hedbo riguardo il terremoto del centro italia...commenti?
     
    .
  2. Wævu
         
     
    .

    User deleted


    meglio evitarli
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,291
    NAN Points
    +622
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    Mi ero ripromesso di lasciar perdere, però visto che ormai il topic è aperto ve lo dico quello che penso:

    1) Charlie Hebdo ha sempre fatto satira di merda: razzista, offensiva e scadente. Quando sfottevano i musulmani e si so beccati l'attentato tutti quanti a dire "Je suis charlie" e stronzate del genere. Ora che sfottono noi non ci sta bene più ?

    A quelli che all'epoca andavano dicendo "je suis charlie" e ora si sentono offesi io vorrei dire solo una cosa: COERENZA. Che le masse siano ignoranti e plebee è risaputo, ma così in malafede non c'erano mai state.


    2) Sono francesi, non c'è altro da dire. Sono un popolo idiota e personalmente penso che quello che gli capita se lo maritano !
    Perché un popolo che dice "loro hanno i fucili, noi abbiamo i fiori" SE LA MERITA la strage.

    Forse sarò cattivo, ma io penso che un popolo che non sa difendersi o che rinuncia a farlo è un popolo inferiore e si merita quello che gli capita.

    Pure gli africani, che tutti quanti sono bravi a compatire: prima di versare qualche lacrima di troppo, vorrei ricordarvi che quello è un popolo che non ha mai fatto NIENTE per stare al passo con gli altri. Per forza che prima o poi doveva arrivare il popolo coi fucili che li metteva in fila a loro che stavano ancora con le lance e le pietre.

    Stessa cosa i francesi: loro hanno i fucili ? noi abbiamo i fiori. Poi ci stupiamo se quello col fucile uccide quello col fiore ...
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    Premetto che io quando è avvenuto l'attentato alla sede di questo giornale, che tra le altre cose non avevo mai sentito nominare prima, ero probabilmente adagio palle a mollo o stavo trombando, perchè ha suscitato in me relativamente poco interesse. Premetto anche che, in questo periodo della mia vita, sono profondamente afflitto da una misantropia assillante che non fa sconti, particolareggiata da un odio viscerale nei confronti del popolo italiano, indi per cui non assicuro un'analisi lucida e obiettiva.
    L'idea alla base della vignetta è giusta, perchè rappresenta il "magna magna generale" (per dirla alla Baggio/Weah) che in Italia impera tra speculazione edilizia, affari conclusi tra Stato e mafia etc etc. Siamo il paese della pasta, il paese in cui si suol dire "prima mangiamo e poi vediamo che fare" per la minima inezia, è mirata, cattiva, ma non è forse questa la satira?
    Non mi sono mai interessato troppo del giornalismo moderno, lo sto studiando attualmente per dovere, ma non per passione. Reputo il sistema italiano, praticamente privo di editori puri, particolarmente fazioso e deviante per il cittadino medio; ma è un ragionamento per sommi capi, dunque non ho uno studio approfondito della satira moderna e dei suoi connotati. Ai tempi della Roma Antica non ci si risparmiava nel fare satira, ma si doveva stare attenti al cane che dorme (leggete Petronio, Lucano tra i più noti). Io penso che nascondersi dietro ad un dito sia sbagliato, che la libertà di espressione e di satira sia una gran cazzata, perchè la maggior parte degli individui, sin dalla notte dei tempi, ragiona con il culo e non col cervello; che in dittatura certe cose non avverrebbero, che in Italia alla gente bisogna togliere Premium Calcio e Iphone sostituendovi un po' di sana frusta e qualche montagna di libri, ma la mia è pura utopia.
    La gente continuerà a seguire le mode, ad essere Charlie, a tifare la Nazionale senza motivo, soltanto perchè "si è italiani", a bestemmiare Dio ma rimanendo buonista verso i negri che crepano in Africa e quindi <<poverini!>>... insomma, le solite cose.
    Dico, quindi, che il messaggio non è nulla di scandalistico, ma la mera realtà. Circa il medium, ovvero il disegno, con cui questo messaggio è trasmesso non mi esprimo; io non mi sento affatto offeso, non la prendo come una sfida, perchè non sono un pecorone, non ne faccio una tragedia sospinto da un'irresistibile ὕβϱις data dall'italianità. Per qualcuno è offensiva? Sticazzi, non la guardare. Per me è offensivo sentire gente che bestemmia al bar, che facciamo, organizziamo una bella squadraccia punitiva?!
    Comunque sia, sto rileggendo Giobbe Covatta e le illustrazioni dei suoi libri son fatte meglio delle vignette di Charlie Hebdo, questo va detto.


    Jin certe volte mi chiedo se ci sei o ci fai, perchè sei lì lì tra l'essere un totale mentecatto o il mio troll preferito xD
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,291
    NAN Points
    +622
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    è chiaro che ci faccio ... è scontato direi, no ?
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    Comunque sia se una condanna è possibile infliggere ai francesi sicuramente è quella di aver mescolato troppo il sangue con i negroidi e gli ebrei. Mengele insegna.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,291
    NAN Points
    +622
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    Boh, sinceramente li ritengo sullo stesso livello di quegli altri che hai citato ... sono un popolo veramente idiota !
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Jiman~

    Group
    Member
    Posts
    2,810
    NAN Points
    +5
    Location
    Konoha

    Status
    Offline
    Jin dire che un popolo si merita le stragi che ha subito significa non avere un briciolo di intelligenza, di buon senso e di umanità. Perché stai dicendo che tutte quelle persone che sono morte e che hanno abbandonato famiglie che ancora lì piangono, si sono meritati quel che è successo loro. Questo è un ragionamento idiota, direi quasi da... italiano.

    Ma si, prendiamocela con una frase simbolica e pacifista che di idiota non ha nulla.

    [Senza rancore Jin, ti ho detto quel che mi è venuto spontaneo da dire leggendo il tuo commento, non te la prendere per le parole dure che ho usato]
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,291
    NAN Points
    +622
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    ahahahah ma io stavo scherzando ahahah

    ma figurati se mi fa piacere che la gente muore ... volevo solo fare un pò di casino sul forum, però non hanno risposto più xD
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Jiman~

    Group
    Member
    Posts
    2,810
    NAN Points
    +5
    Location
    Konoha

    Status
    Offline
    Meno male allora ahahaha
     
    .
9 replies since 2/9/2016, 14:46   98 views
  Share  
.
Top