Advanced Member
Guida al Combattimento
• Non è concessa l'auto conclusione, dunque un attacco non può essere portato a segno nello stesso turno in cui viene eseguito. Bisogna infatti sempre lasciare all'avversario la possibilità di difendersi.• Rispetto del proprio pg: fargli fare quello che può fare, fargli sapere ciò che può sapere. Null'altro. Ricordate infatti che ciò che sapete voi utenti spesso non combacerà con le conoscenze del vostro pg, che non è onnisciente. In una parola: lealtà.• Rispetto del pg avversario: come detto, l'abilità narrativa si basa sulla descrizione degli eventi. Va descritta accuratamente e non va celata un’azione/strategia che il pg avversario può vedere/sapere e quindi anche l’utente che comanda quel pg. Cioè “si deve descrivere bene tutto ciò che l’avversario può vedere, di ciò che si compie e non".PS: L'attacco celato è una descrizione molto vaga che intende una determinata mossa o strategia che il pg avversario non può sapere.• Buon senso. E' l'unica cosa che vi si chiede per portare la vostra esperienza di gdr ai massimi livelli.
" Eravamo finalmente faccia a faccia. Sapevo di essere molto più veloce di lui, ed anche più potente, così gli scattai contro per colpirlo con... "" Tenni le distanze, facendo attenzione a rimanere sempre a più di dieci metri da lui. Come sospettavo, scattò... "
L'Attacco BaseCosa, come, quando e perché
• Cosa: un'adeguata e chiara descrizione dell'attacco sarà sempre accettata, quindi il rischio che l'attacco venga annullato e reso nullo da un moderatore è esiguo. Esiguo e non nullo perché le tempistiche e le situazioni di attacco/difesa - attacco/attacco non vanno mai trascurate e quindi potrebbero portare all'impossibilità, da parte del vostro pg, di effettuare l'attacco o la difesa.• Come: semplicemente descrivendo correttamente e senza l'utilizzo di mezzi termini, sinonimi fuorvianti, od i più comuni giri di parole. Non necessariamente bisognerà gridare ai quattro venti il nome della tecnica utilizzata, ma si dovrà farlo capire chiaramente attraverso la descrizione accurata di tutto quello che l'avversario può vedere/sapere.• Quando: volendo è sempre utilizzabile. Non necessario nelle situazioni dove è sfruttabile "l'attacco celato"; necessario quando l'avversario può vedere/sapere ciò che si compie e non.• Perché: perché è giusto che l'utente avversario sappia ciò che il suo pg sa. Non sarebbe giusto il contrario.
Tempistiche
• Player A - Turno 1: Applicazione sigilli (o, allorché assenti, concentrazione del chakra) e conseguente attacco.• Player B - Turno 1: Turno di difesa e possibile contrattacco. Se descritto, può già avvenire l'esito dell'attacco subito.• Player A - Turno 2: Impatto dell'attacco ed esito. Descrizione eventi, vittoria o difesa e possibile contrattacco. Ricomincia il ciclo.
• Player A - Turno 1: Applicazione sigilli (o, allorché assenti, concentrazione del chakra) e conseguente attacco.• Player B - Turno 1: Turno di difesa e possibile contrattacco.• Player A - Turno 2: Impatto dell'attacco ed esito. Descrizione degli eventi secondo il proprio pg, quindi vittoria o difesa e possibile contrattacco.• Player B - Turno 2: Controdeduzioni (se presenti) e prosecuzione.
Jutsu
NinjutsuHowTo
GenjutsuHowTo
TaijutsuHowTo
Casi Particolari
1. Il Byakugan immaginatelo come se fosse una vista periferica sviluppata. In quanto tale, non bisogna ricorrere agli eccessi (da una parte la celata pesante, sbagliata, mentre dall'altra la tecnica urlata, non necessaria). Come ho spesso ripetuto in questo e nel precedente post, si deve descrivere quel che l'avversario può vedere, per come lo può vedere. Se è possibile azzerare la vista di una persona, è anche possibile confondere quella di un ninja con abilità sensoriali...ma starà a voi trovare il modo.Come regolarsi? Qui entrano in gioco le contraddizioni del manga, quindi, per quieto vivere, personalmente mi aspetto che possa vedere tranquillamente un clone che lo sta caricando, od una palla di fuoco suprema lanciatagli contro, ma non mi aspetto un'attenzione maniacale al dettaglio, che magari potrebbe rappresentare la chiave di vittoria. Scovare il dettaglio potrebbe distinguere uno Hyuga genio da uno modesto, ed è qui che dovrebbe rientrare la bravura dell'utente. Detto questo però, da qui al non rispettare il pg avversario, facendolo passare per un idiota, ce ne vuole.Fatte queste considerazioni, è doveroso dire che la stragrande maggioranza dei genjutsu potranno essere occultati a questo tipo di ninja.2. Il Sensitivo sfrutta una sensazione differente dal senso della vista, ma, in una role, viene considerato più o meno simile a quanto detto nel caso degli Hyuga. A parte questo, l'unica differenza degna di nota risiede nel fatto che questa tipologia di ninja percepisce il solo chakra, non armi ed oggetti, che quindi potranno essere occultati normalmente.3. Caratterisitche PG con proprietà sensoriali: di gran lunga meno complicate da affrontare rispetto ai precedenti due. Possono essere l'udito sviluppato, il tatto, la vista, etc...quindi non dovrete far altro che adattarvi applicando i dettami ripetuti fin'ora. La differenza rispetto ad un ninja normale starà solo nell'attenzione a questo piccolo dettaglio, che andrà descritto con più chiarezza.