Solo Leveling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    52
    NAN Points
    +2

    Status
    Offline

    Solo Leveling



    Solo Leveling è recentemente salito molto nella scala del gradimento degli utenti e si può considerare come una delle opere che maggiormente ha contribuito, insieme a molti altri, a far conoscere il mondo dei Manhwa, ovvero i fumetti coreani, caratterizzati da una lettura da sinistra verso destra, tipicamente occidentale, e, in molti casi, anche dalla particolarità di essere a colori, a differenza dei manga giapponesi che rimangono, solitamente, in bianco e nero.
    Traducibile alternativamente come "Io Soltanto Salgo Di Livello" o "Only I Level Up", Solo Leveling è riconducibile ai generi Avventura, Fantasy ed Azione ma ciò che lo contraddistingue maggiormente è il fatto che contenga, al suo interno, elementi puramente legati al mondo dei videogiochi RPG, sulla falsariga di altri titoli più o meno famosi tra cui spicca Sword Art Online.

    Prima di inoltrarci sul sistema evolutivo del personaggio, è tuttavia prassi spendere qualche parola su una sinossi della trama, che è tutto fuorchè prevedibile e banale.
    Solo Leveling è ambientato sulla Terra, identica in tutto e per tutto alla nostra, eccezion fatta per una sostanziale differenza: in punti imprecisati del globo, secondo tempistiche imprevedibili, compaiono i cosiddetti Gate.
    I Gate sono, come dice la parola stessa, dei veri e propri portali che collegano con un'altra dimensione popolata da mostri e creature tremende.

    JPG

    SL2




    La fisica dei Gate, tuttavia, prevede che essi funzionino esattamente come i Dungeon di un videogame: entrando al loro interno si è costretti ad affrontare nemici di forza crescente fino ad arrivare alla stanza finale, nella quale risiede il boss del gate. Riuscendo a sconfiggerlo, il vincitore otterrà bottini fenomenali ma, soprattutto, causerà la chiusura del gate ed impedirà pertanto che, allo scadere della settimana dal giorno di apertura del portale, le creature che lo abitano si riversino al di fuori di esso, mettendo a ferro e fuoco le città e sterminando i civili.
    Emblematico è il caso dell'isola di Jeiju, abbandonata ed inospitale da quando il gate che si è aperto su di essa, di livello troppo alto e con mostri troppo potenti, ha riversato fuori ogni genere di calamità.

    Ad occuparsi della chiusura dei Gate sono gli Hunter, individui che hanno ricevuto poteri straordinari e che si adoperano per garantire la sicurezza dell'umanità, ricevendo in cambio ricchezze inestimabili dai governi che li ospitano.
    Il nostro protagonista risponde al nome di Sung Jiwoo ed è un Hunter di grado E, il più basso della gerarchia e quindi anche il più debole, al punto che i team lo accettano tra loro soltanto perchè, grazie al suo bassissimo livello, i gate non oltrepasseranno un certo grado di difficoltà.
    La sua storia cambierà totalmente a seguito di un evento inaspettato nel quale saranno messe alla prova la sua forza di volontà e la sua fibra morale; da quel momento in avanti egli riceverà una vera e propria seconda chance dal Sistema, la misteriosa entità che muove i fili dietro ogni singolo avvenimento.

    jpg



    Da quel momento in avanti, gli sarà riconosciuta la possibilità di livellare le proprie statistiche e di apprendere nuove skill e nuove abilità, il che lo pone ad un livello totalmente diverso rispetto a quello degli altri Hunter, i quali sono invece impossibilitati a migliorare i propri status e le proprie capacità dopo aver ricevuto i propri poteri per la prima volta.
    Vedremo pertanto Sung Jinwoo che si adatta al suo nuovo potere e che, pian piano, apprende come utilizzarlo e come migliorarlo al meglio, riuscendo persino a sostenere delle quest speciali in grado di garantirgli una classe pg unica, con potenzialità praticamente illimitate. Suo sarà l'onere di scoprire cosa si cela dietro i Gate, perchè compaiono e scompaiono; dipanare il mistero del Sistema e comprendere infine perchè la Terra è minacciata da mostri e quali forze in gioco stanno mettendo a repentaglio l'umanità.
    Al di là della trama, che di per sè è incredibilmente godibile e ricca di colpi di scena, i disegni sono molto accurati e ben fatti ed il sistema di evoluzione a stampo videoludico del personaggio è curata nei minimi dettagli, oltre che improntata su un concetto di per sè nuovo e che si discosta spesso e volentieri da canoni spesso abusati del guerriero superforte o dello stregone con magie fenomenali.
     
    .
0 replies since 16/2/2022, 15:30   25 views
  Share  
.
Top