Against The Gods - ATG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    52
    NAN Points
    +2

    Status
    Offline

    Against The Gods



    Against the Gods è una light novel di origine cinese che possiamo annoverare in due filoni incredibilmente ampi e prolifici conosciuti come Xianxia e Wuxia.
    I due succitati generi narrativi sono in realtà molto diversi sebbene ispirati da degli elementi in comune ma l'intero concetto dietro ciascuno di essi è di difficile comprensione per il mondo occidentale e risulta invece più orientato verso i canoni letterari del mondo orientale.
    In sintesi, i generi Xianxia e Wuxia si ispirano ad un medesimo modello, ovvero quello del protagonista che, un po' come in uno Shonen, ha come unico scopo quello di migliorare sè stesso, partendo spesso e volentieri da una condizione infima, collocata sul gradino più basso del ceto sociale del mondo, per raggiungere vette impossibili, ascendendo ben oltre i limiti dell'essere umano.
    Le differenze iniziano ad accentuarsi quando ci si addentra in quelle che sono le metodologie con cui l'ascesa del protagonista ha luogo: se in entrambi i casi c'è la componente della meditazione, dell'attingere dall'energia naturale e dell'abilità in combattimento, il genere Wuxia rimane più ancorato a canoni logici e meno votati al fantasy mentre lo Xianxia non disdegna la presenza di magia, poteri ultraterreni e mostri o creature di fantasia, spesso e volentieri tratti dalla mitologia cinese ed orientaleggiante.
    Against The Gods, in particolare, ha componenti riconducibili ad entrambi i generi ma è forse maggiormente orientato verso il genere Xianxia.

    Al di là della mera classificazione della novel, che in fin dei conti lascia il tempo che trova, vorrei soffermarmi su un breve sunto della trama, il più possibile avulso da spoiler o anticipazioni fastidiose. Userò spesso e volentieri terminologie anglosassoni per alcuni termini di cui non conosco personalmente la traduzione italiana ma questo non dovrebbe inficiare troppo la fruibilità della lettura.

    La vicenda è incentrata su un unico personaggio principale, Yun Che, che ci viene presentato già nei primissimi capitoli in una situazione precaria. Egli è inseguito e braccato da un grandissimo gruppo di assalitori che vogliono catturarlo per impadronirsi di un potentissimo manufatto di cui egli è in possesso: la Sky Poison Pearl, in grado di debellare qualsiasi veleno, di purificare qualsiasi sostanza e di creare medicinali e pozioni soltanto raccogliendo i materiali.
    Yun Che è costretto a fuggire fin sulla cima di una montagna , fino ad essere accerchiato proprio sul bordo di un profondissimo baratro oscuro, famoso per essere tuttora inesplorato e per aver reclamato la vita di chiunque abbia tentato di addentrarsi al suo interno: il Cloud's End Cliff.
    Ormai certo di non avere più alcuna speranza, decide di negare ai suoi assalitori la possibilità di ottenere la Sky Poison Pearl e come ultimo, disperato atto, si getta volontariamente nel vuoto, consapevole di andare incontro alla morte.

    Con sua grande sorpresa, tuttavia, si risveglia pochi istanti dopo, reincarnatosi nel corpo di un ragazzo di qualche anno più giovane di lui, di nome Xiao Che, che era appena morto a causa di un veleno che gli era stato somministrato di nascosto da ignobili malfattori. Yun Che è quindi vivo ogni oltre aspettativa ma è ben conscio di essere bersaglio di ignoti che lo vogliono morto per motivi sconosciuti; come se non bastasse, il corpo in cui si è reincarnato è afflitto da una malattia congenita che gli impedisce di essere un Cultivator of the Profound Way, ovvero il modo in cui ogni persona allena il proprio corpo e il proprio spirito per superare i limiti del comune mortale.
    Incapace di difendersi in un mondo in cui vige la legge del più forte, il protagonista si ritroverà ben presto a dover fronteggiare un ulteriore problema: un potentissimo clan, tra i quattro più importanti della regione, è in visita al suo villaggio ed uno dei figli del capoclan vuole appropriarsi della sua promessa sposa, la bellissima Xia Qing Yue, mettendo nel contempo a repentaglio l'incolumità della famiglia di Xiao Che, composta dal nonno Xiao Lie e dalla giovane zia Xiao Ling Xi.

    In una situazione apparentemente disperata e senza via d'uscita, un barlume di speranza apparirà quando egli verrà raggiunto da una ragazza in fin di vita di nome Jasmine. Sotto l'effetto di un potentissimo veleno che sta lentamente minacciando la sua sopravvivenza, la sconosciuta fonde il suo spirito con quello di Xiao Che e prende dimora all'interno della Sky Poison Pearl.
    Jasmine sostiene di provenire da un altro mondo e di essere una cultivator di livello infinitamente superiore a quello di qualsiasi altro cultivator presente su quel pianeta; in cambio della possibilità di continuare a depurare il proprio spirito all'interno della Sky Poison Pearl finchè non sarà riuscita a recuperare un corpo fisico, lei prometterà a Xiao Che di renderlo un potente guerriero, talmente forte da poter dominare il mondo e di garantire la sicurezza per le persone che ama.
    Nel momento in cui il patto verrà stretto, avrà inizio l'avventura del redivivo Yun Che nel mondo di Against The Gods ed assisteremo al suo tentativo di diventare il più potente cultivator, grazie ad un dono che Jasmine, proclamatasi sua maestra, gli fornirà: il sangue dell' Heretic God, uno dei più potenti dei ancestrali, entità che, prima di scomparire in seguito ad un'indicibile calamità, dominavano l'intero universo conosciuto.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    lisciamelo
     
    .
1 replies since 2/3/2022, 20:07   42 views
  Share  
.
Top