FULL METAL ALCHEMIST!!

l'anime di mtv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ..::ITACHI::..
         
     
    .

    User deleted


    full metal alchemist è un anime entrato nel 2005 in italia sul canale di mtv...
    qst è tutto qll ke so su fma(full metal alchemist) ke conosco...:

    trama:
    La storia di Fullmetal Alchemist (chiamato anche «Hagaren» o «FMA» dai fan) ha luogo in un mondo di fantasia che somiglia all'inizio del XX secolo (l'ambientazione viene infatti considerata un esempio di steampunk) e riguarda due fratelli, Edward e Alphonse Elric, che hanno uno speciale talento per l'alchimia. Essi infatti sono figli di un famoso alchimista, la cui esistenza è inizialmente sconosciuta, visto che li ha lasciati soli con la madre quando erano ancora molto piccoli.

    La madre, Trisha, a causa del dolore per la separazione, finirà per ammalarsi e morirà. I due fratelli, rispettivamente di 11 (Edward) e 10 (Alphonse) anni, tenteranno di resuscitarla tramite una trasmutazione umana, ma finiranno per fallire. Alphonse perderà completamente il proprio corpo, ed Edward la gamba sinistra per il «Principio dello scambio equivalente», fondamento dell'alchimia. Edward riuscirà poi, prima di svenire, a legare ad un'armatura l'anima di Alphonse, salvandolo, in cambio del suo braccio destro. Si farà costruire in seguito dall'amica di infanzia Winry Rockbell e dalla zia Pinako Rockbell due Automail (arti artificiali), quindi i due fratelli partiranno per un viaggio alla ricerca della leggendaria pietra filosofale (l'oggetto che permette a un alchimista di trasmutare la materia ignorando lo Scambio Equivalente), cercando così di riottenere il loro corpo perduto.

    cs è l'alchimia
    :
    Nel contesto di Fullmetal Alchemist l'Alchimia è semplificando un processo in tre fasi. Il primo è la comprensione della struttura della materia, quindi la sua decomposizione e infine la ricostruzione e manipolazione. Nel manga la fonte del potere alchemico è ancora sconosciuta sia al protagonista principale, che ai lettori. Comunque nell'anime l'energia per la reazione alchemica proviene dall'altra parte del Portale, presumibilmente dalle morti che occorrono nel mondo dall'altro lato del Portale.
    Alchimista di stato
    un alchimista di stato serve in una branca speciale dell'esercito, vengono selezionati dopo molti esami e sono considerati tra i più potenti e abili alchimisti. Il titolo di Alchimista di Stato comporta anche considerevole autorità e influenza, ma sono generalmente disprezzati dalla popolazione e considerati "cani dell'esercito", perché si ritiene che abbiano venduto l'anima all'esercito in cambio di privilegi speciali. Un alchimista di stato viene automaticamente promosso al grado di maggiore.
    Portale dell'Alchimia
    Conosciuto anche come «Portale della Verità» o semplicemente «Portale», si dice che sia la fonte di tutto il potere alchemico. Un alchimista che veda nel Portale può esercitare l'alchimia senza bisogno di un circolo scritto o tatuato, grazie alla conoscenza ottenuta da questa esperienza. Dietro al Portale c'è il 'mondo reale', all'epoca della prima guerra mondiale;infatti, nel corso di una delle ultime puntate, il protagonista, si ritrova implicato nei bombardamenti londinesi del 1916. Nell'anime l'energia per l'alchimia proviene dalle morti delle persone al di là del Portale: Il Portale avanza nel tempo ogni volta che viene richiesta dell'energia per l'alchimia. C'è un gate all'interno di ogni persona, bisogna solo sapere come invocarlo. Un bambino ha un collegamento debole tra corpo, mente e spirito, quindi è facile evocare il Portale usando il potere di un infante. Il Portale somiglia alla scultura Porta dell'inferno di Rodin
    Automail
    Un arto artificiale composto di acciaio e collegato direttamente ai nervi del corpo. Un'automail ben realizzata ha una forza e permette una varietà di movimenti tanto buoni quanto quelli dell'arto originale, o anche migliori. Alcuni tipi di automail includono armi balistiche o altri miglioramenti.
    Principio dello scambio equivalente
    Secondo questo principio, elemento fondamentale dell'alchimia in Fullmetal Alchemist, per ottenere una sostanza di un certo valore, bisognerà sacrificarne un'altra di medesimo valore. Questo principio potrebbe perdere valore solo in presenza di una pietra filosofale. Questo principio nega dunque la resurrezione, in quanto per riportare in vita un morto bisognerebbe sacrificare, oltre alle sostanze chimiche che compongono un corpo umano, anche qualcosa del valore di un'anima.
    Così Alphonse Elric definisce il processo dello scambio equivalente: «Senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla. Per ottenere qualcosa, è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore.»
    All'inizio i protagonisti sono convinti che questa legge sia il fondamento del mondo, oltre che dell'alchimia; ma nel corso della serie realizzano che il mondo è troppo vario per poter essere riassunto in un'unica regola. La storia parte proprio dai due fratelli Elric che commettono l'errore di cercare di riportare in vita la loro madre senza sapere che nulla equivale al valore di un'anima, tranne la pietra filosofale.
    Cerchio alchemico
    Per eseguire una trasmutazione è necessario per prima cosa disegnare o incidere un cerchio alchemico su di una superficie, tipicamente con con un gesso, ma in caso di necessità anche con sangue o altro. Dopodiché per attivarlo l'utilizzatore vi fa confluire la propria energia (come detto, alla fine dell'anime viene rivelato che l'energia necessaria proviene dall'altra parte del portale, comunque nell'episodio dell'esame da alchimista di stato si vede un alchimista consumare anche le proprie forze nel realizzare una struttura di notevoli dimensioni), solitamente toccandolo direttamente con le mani, ma talvolta anche tenendole sollevate dal suolo (come quando Alphonse ripara una radio nel primo episodio).
    Vi sono comunque delle eccezioni, ad esempio dei cerchi che si attivano da soli quando completati (nell'anime si vede quello usato da Mustang per sigillare la cantina di Pride non appena chiusa la porta). Coloro che vedono il Portale diventano in grado di eseguire trasmutazioni senza cerchio alchemico: Edward, Izumi e Dante battono le mani dopodiché possono trasmutare il primo oggetto che toccano; per operazioni particolarmente complesse - come quelle riguardanti la pietra filosofale - può essere necessario disegnare comunque dei cerchi alchemici complessi e di grandi dimensioni, ma questi possono essere creati in un attimo tramite una semplice trasmutazione della superficie da disegnare. Anche utilizzando una pietra rossa (cioè una pietra filosofale incompleta ed instabile) è possibile eseguire trasmutazioni senza cerchio alchemico. Per non dover sempre disegnare cerchi alchemici, alcuni ricorrono a tatuaggi (come Kimblee, Psiren e - non per sua scelta - Scar), altri invece hanno dei cerchi alchemici disegnati su indumenti che indossano (Mustang su di un guanto, Armstrong su una sorta di guanto-tirapugni). Uno stesso cerchio alchemico talvolta può servire a più risultati (ne il conquistatore di Shambala Al batte le mani come Ed, ma non avendo ricordo del Portale, deve ricorrere a dei cerchi disegnati sui guanti, con i quali riesce comunque a ricavare acqua nel deserto, creare tornado, trasferire parti della sua anima in oggetti e disegnare cerchi alchemici più complessi). In alcuni casi particolari, dei cerchi appaiono nel nulla, a mezz'aria, durante una trasmutazione in corso.
     
    .
  2. ..::ITACHI::..
         
     
    .

    User deleted


    personaggi principali:
    Edward Elricimage
    Edward Elric (l'Alchimista d'Acciaio), soprannominato Ed (non a caso perché Ed è una parola alchemica), è il protagonista; possiede un braccio e una gamba prostetici realizzati in automail. È molto sensibile ai commenti sulla sua bassa statura ed è il più giovane Alchimista di Stato. È un tipo molto testardo, impetuoso e deciso. Dà sicuramente la preferenza all'azione piuttosto che alla riflessione anche se, dopo aver agito, riflette molto su ciò che ha fatto. È in grado di eseguire trasmutazioni senza utilizzare il cerchio alchemico.
    Nell'anime, alla fine della serie si sacrificherà per suo fratello Al, venendo diviso da lui.
    Alphonse Elricimage
    Alphonse, soprannominato Al (che è un'altra parola alchemica), è il fratello minore di Edward e il coprotagonista della serie. Per quasi tutta la serie la sua anima è legata a una grande armatura di piastre che gli fa da corpo, così che molti lo credono il vero "Alchimista d' Acciaio". Alphonse è il più calmo dei due fratelli e funziona da contraltare al carattere impulsivo di Edward, in quanto si dimostra più timido e introverso, molto dolce e sentimentale, nel complesso ponderato.
    Nell'anime, alla fine della serie si sacrificherà per suo fratello Ed, venendo diviso da lui.
    Winry Rockbellimage
    Winry è un esperto meccanico amica d'infanzia dei due fratelli Elric. Insieme a sua nonna Pinako ha costruito gli automail per Edward e li ripara quando questi si rompeono o si danneggiano. I suoi genitori, medici "missionari", nell'anime vennero uccisi durante la guerra di Ishibar da Roy Mustang, sotto ordine del comandante supremo, perché sul campo di battaglia curavano sia alleati che nemici e quest'ultimi tornavano a combattere contro i soldati. Nel manga, invece, vengono uccisi da Scar. Sia nell'anime che nel manga è innamorata di Ed, anche se solo nel manga arriva ad ammetterlo. Nel manga viene anche presa come ostaggio dall'esercito, al fine di garantire la fedeltà di Ed.
    Scarimage
    Scar è uno dei pochi abitanti di Ishibar sopravvissuti. Il suo nome reale è sconosciuto e viene chiamato Scar ("cicatrice") a causa della cicatrice a forma di X sulla sua fronte, procuratagli da Zolf J. Kimblee dopo che questo aveva sterminato il suo villaggio. Il suo braccio destro è ricoperto di elaborati tatuaggi alchemici, in precedenza quello era il braccio di suo fratello che aveva su tutto il suo corpo dei cerchi alchemici per tentare di creare la pietra filosofale.
    Crede di essere uno strumento di Dio e uccide gli Alchimisti di Stato usando l'alchimia per rivoltare dall'interno all'esterno i loro corpi. Può usare i suoi poteri anche su oggetti inanimati. Nel manga, si tratterebbe dell'assassino dei genitori di Winry.
    Izumiimage
    Izumi è la maestra di Ed e Al. Anch'essa in grado di eseguire trasmutazioni senza cerchio alchemico, Izumi ha commesso un peccato simile a quello dei fratelli Elric, avendo tentato di riportare in vita il figlio.
    Roseimage
    È una ragazza che abita nella città di Riole, che ha perso da poco tempo il fidanzato, e si fa quindi ingannare da Cornello, prima di essere riportatà alla realtà da Ed, del quale, si pensa, sia innamorata. Successivamente verrà violentata dai militari, diventando madre.
    Hohenheim della Luceimage
    È il padre di Ed e Al, andatosene di casa poco dopo la nascita di Alphonse. Si scoprirà che la sua anima ha circa 400 anni.
    Dante (solo nell'anime)
    Conosciuta inizialmente solo come maestra di Izumi, si rivelerà essere l'antagonista principale della serie, ovvero colei che comanda gli homunculus. Anche la sua anima ha più di 400 anni, e fu la prima donna di Hohenheim. Vuole la pietra filosofale allo scopo di spostarsi da un corpo all'altro.
    Padre
    Questo misterioso personaggio appare esclusivamente nel manga. Si tratterebbe di colui che ha creato gli Homunculus infondendo a loro parte della loro anima sottoforma di Pietra Filosofale. A quanto pare, si nasconde sotto Central City, sostenuto da complessi macchinari, e dei cavi collegati alla sua schiena. Assomoglia molto a Hohenheim e, addirittura, è immune al braccio distruttivo di Scar. Riesce inoltre a realizzare le trasmutazioni alchemiche senza muovere nemmeno un muscolo. Infonderà dentro a Ling Yao la Pietra Filosofale, facendo rinascere dentro di lui un secondo Greed. Non si è ancora capito quali siano i suoi scopi...
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,504
    NAN Points
    +908
    Location
    Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza

    Status
    Offline
    interessante...
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,504
    NAN Points
    +908
    Location
    Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza

    Status
    Offline
    questa discussione è una gallina dalle uova d'oro
     
    .
  5. ninja x
         
     
    .

    User deleted


    Forte ..::ITACHI::.. 6 informato , è 1 storia interessante
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,504
    NAN Points
    +908
    Location
    Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ninja x @ 1/10/2007, 22:02)
    Forte ..::ITACHI::.. 6 informato , è 1 storia interessante

    quoto
     
    .
  7. ..::ITACHI::..
         
     
    .

    User deleted


    si inefetti fmo qst discussione nn è visitata quasi x una sega

    vediamo se metto un amv di fullmetal alkemist ke cs succede...forse qlcn arriva

     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,504
    NAN Points
    +908
    Location
    Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza

    Status
    Offline
    Veramente bello questo video!!!

    SPOILER (click to view)
    so come ci si sente...anche io quando metto delle cose che non riguardano il gdr spesso non vengono viste, ma ignorate, idem per Majin, che anche lui ci ha fatto l'abitudine.
     
    .
  9. Alex Polla
         
     
    .

    User deleted


    carino il video
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,504
    NAN Points
    +908
    Location
    Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza

    Status
    Offline
    io cmq intendevo che questa descrizione è visitata da un sacco di persone al di fuori dal forum perchè praticamente hai detto TUTTO su questo manga.

    Ho rivisto il video...è un sacco sanguinario
     
    .
  11. ..::ITACHI::..
         
     
    .

    User deleted


    inefetti il cartone è stra tanto sanguinario
     
    .
  12. -->jiraya thebest<--
         
     
    .

    User deleted


    cmq sono buoni tutti a prendere le cose da wikipedia...
     
    .
  13. Tatsuya Kaazz
         
     
    .

    User deleted


    invece te non sei neanche capace a fare quello.
    Ma da dove sbuchi? Ritorna da dove sei venuto e rispetta il lavoro degli altri
     
    .
  14. ..::Zen::..
         
     
    .

    User deleted


    Non avevo mai notato qst discussione..mai sai che ti dico...è troppo bella..ha in pratica tutto...vabbè che io FMA nn me ne intendo molto cmq lo seguo...ho visto il film che ultimamente ha ftt anche su MTv cmq Fma secondo me è uno degli anime piu belli...
     
    .
  15. riku102
         
     
    .

    User deleted


    bello il video
     
    .
28 replies since 24/8/2007, 12:33   1178 views
  Share  
.
Top