Votes given by FMO

  1. .

    Skin NAN 7.2



    Beh direi che è arrivato il momento di raggruppare tutte le modifiche fatte negli ultimi mesi in un unico post. Queste comportano:
    - Rivisitazione grafica del Profilo Utente, ora unico nel suo genere (Prima-Dopo);
    - Aggiunta di effetti di movimento, pensati e provvisti dall'utente @Kairi@;
    - Modifica della bacheca, ora non più volutamente tagliata (per vedere com'era prima, cercate il mio post dove annuncio la v. 7.1);
    - Risoluzione di un problema nei box delle statistiche;
    - Altri piccoli interventi di soluzione errori.

    Purtroppo, nel layout del Profilo Utente non sono riuscito a portare a termine la mia idea originale, quindi ho dovuto arrangiarmi e cercarne un'altra più semplice. Spero che sia comunque di vostro gradimento e che le modifiche vi piacciano.
    PS: grazie Belva, Rika e Rei per essere stati i miei profili-cavia XD
    Fatemi sapere se riscontrate problemi di visualizzazione ;)


    Edited by The Law - 10/12/2018, 00:01
  2. .



    GUIDA
    Come Auto-Abilitarsi gratuitamente per accedere alle sezioni protette di streaming e download


    giTGxGh54M1GQm



    Di pari passo con la Nuova Politica adottata dai circuiti (ForumFree, ForumCommunity e BlogFree), per continuare a guardare/leggere i vostri anime/manga preferiti sarà necessario registravi ed entrare gratuitamente a far parte di uno dei seguenti due gruppi: Votanti e NAN Fans, che sono rispettivamente "chi vota il forum in Top Forum" e "chi ci aggiunge ai Preferiti".

    ▼ Ecco spiegate le varie procedure sia per chi è da Desktop, sia per chi è da Mobile ▼



    PROCEDURA DA DESKTOP (PC - SCHERMI GRANDI)


    1° Metodo (per entrare nei gruppi Votanti e NAN Fans)

    Il Primo Metodo, utilizzabile su qualsiasi pagina vi troviate, consiste nell'andare con il mouse sul primo bottoncino arancione in alto a destra (il 4° da destra verso sinistra). Vi comparirà quindi una finestrella dove troverete sia la scritta "Aggiungi ai preferiti" che quella "Vota in Top Forum". Tutto ciò che dovrete fare è cliccare su una delle due, o su entrambe se preferite.

    ▼ Per semplicità, vi riportiamo qui sotto una stamp esemplificativa. ▼


    Br0D4e3

    _______________________________


    2° e 3° Metodo (entrare nel gruppo Votanti)

    2° Metodo:
    Step 1 - Andare nell'homepage del forum;
    Step 2 - Votarci in Top Forum tramite questo pulsante, che troverete ben visibile al centro fra le scritte NAN TAGBOARD ed ULTIME DISCUSSIONI, scorrendo la pagina.

    ▼ Per semplicità, vi riportiamo qui sotto una stamp esemplificativa. ▼


    LGDBrYf

    _______________________________


    3° Metodo: potrete entrare nel gruppo "Votanti" cliccando QUI ed iscrivervi al gruppo cliccando sul pulsante bianco "Votaci in Top Forum per il mese di ..."

    Cliccate per vedere una stamp esemplificativa ➤ QUI




    PROCEDURA DA MOBILE (TELEFONO - SCHERMI PICCOLI)

    JUU8bBg

    Metodo per entrare sia nel gruppo
    Votanti che NAN Fans


    Step 1 - Registrarvi gratuitamente se non lo siete, od Accedere con il vostro account cliccando sull'omino colorato di bianco in alto a sinistra.
    Step 2 - Andare nell'homepage del forum;
    Step 3 - Votateci in Top Forum od Aggiungeteci ai Siti Preferiti tramite gli appositi pulsanti, impossibili da non vedere.

    Cliccate per vedere una stamp esemplificativa di dimensioni maggiori rispetto a quella a lato ➤ QUI

    _______________________________

    Vi ringraziamo e ci scusiamo per il disagio

    Lo Staff

  3. .

    Skin NAN Mobile



    Vi annuncio con piacere la realizzazione della prima, personale ed unica Skin Mobile del Naruto Addestramento Ninja. Ricalca esteticamente i colori della versione desktop, tranne qualche minimo particolare. Ammetto che non è stato un lavoro ragionato, difatti ho iniziato perché avevo un po' di tempo, giusto per provare a vedere se ero in grado...e dopo circa un'oretta l'ho completata. Immagino che quanto detto si noterà parecchio se considerate le immagini spudoratamente riciclate dalla skin desktop e dai vari banner di NAN xD
    Ho cercato di lasciarla il più semplice possibile, con meno immagini per un caricamento più rapido, dato che è pensata per gli smarthphone.

    Per tutti questi motivi, non escludo futuri ritocchi, ma anzi li prevedo: sul forum usato come cavia, non avendo molti messaggi, non potevo vedere tutti i bottoni né potevo vedere il Voto in Top, quindi e' molto probabile che abbia lasciato qualche elemento che stoni con il resto. Provvederò se necessario.
    Fatemi sapere se riscontrate qualche errore.

    Spero vi piaccia :)
  4. .


    Jutsu


    Mentre con il precedente post ho cercato di darvi le basi su come comportarsi con il proprio pg, nonché consigli basilari sulle cose a cui prestare attenzione, in questo post entreremo nello specifico, andando a chiarire come va sviluppato un attacco od una qualsivoglia azione.
    Considerato che tutti i jutsu possono rientrare nelle tre macrocategorie - Ninjutsu, Genjutsu e Taijutsu - parlerò esclusivamente di queste, senza andare a fare ulteriori suddivisioni, inutili per lo scopo prefissato. Infine, data la semplicità dell'Attacco Base, non mi dilungherò oltre su di esso, mentre mi soffermerò maggiormente sull'Attacco Celato (per questo motivo tutti gli esempi a seguire saranno considerati durante situazioni in cui è giusto occultare).



    1I63VUb

    Ninjutsu
    HowTo


    I più variegati e duttili fra tutti i jutsu, nonché i più utilizzati in assoluto.
    Ogni ninjutsu ha una propria logica, una propria applicazione ed un proprio effetto, dunque non è possibile spiegarli tutti nella loro interezza, con tanto di tips utili per ogni specifico caso. Ciò che è possibile fare, invece, è individuare le caratteristiche comuni ed i casi generali. Ci sono due tipologie di ninjutsu: quelli con i sigilli (Tipo 1) e quelli senza (Tipo 2). Ai fini del gdr, a noi interessa solamente questa suddivisione, che comporta una modalità di esecuzione base necessaria differente:
    • Sigilli -> Effetto Tecnica (Tipo 1)
    • Concentrazione del chakra in un determinato punto -> Effetto Tecnica (Tipo 2)
    • Gesture specifica -> Effetto Tecnica (Tipo 2)
    Non è possibile prescindere da questa semplice modalità d'esecuzione. L'omissione di una fra queste componenti invaliderebbe la tecnica, in quanto aprirebbe a casi in cui un utente disonesto cambierebbe il significato del proprio scritto in base a come più gli fa comodo.
    NB: ci sono anche casi in cui le modalità sopra illustrate si mescolano, ad esempio non è raro trovare tecniche che si compongono di soli sigilli e conseguente concentrazione del chakra come effetto visibile (è il caso del sigillo pentastico), o tecniche il cui effetto - in una data situazione - non è visibile e per cui spesso vengono supportate dalla descrizione della concentrazione del chakra (vari sigilli).
    Vediamo alcuni esempi di ninjutsu con l'Attacco Celato:

    " Congiunse le mani, il richiamo scomparve. [...] Improvvisamente, infatti, dal bianco fumo sbucò la scura mano del ninja, che chiusa a pugno era prossima a... " ( 1. )

    " Avanzò di altri tre passi, prima di congiungere le mani assieme, l'una all'altra, tendendo indice e medio, ora paralleli, nel più comune dei sigilli. Attese il tempo necessario affinché l'acqua si addensasse, mutando la sua forma e assumendone di nuova, che... " ( 2. )

    " Le mani frenetiche non stentavano nella loro corsa, nonostante tutto intorno a me fosse ormai umido e la vista ne risentisse. Il mio essere, così turbato, sembrava sdoppiato da cotanta agitazione. " ( 3. )

    " Una piccola brezza scuoteva l'aria quel mattino ombroso " ( 4. )
    -> Meteorite di Madara...TRIPLO!!!

    1. Non servono sigilli per far sparire un richiamo, dunque quel singolo sigillo stava lì per un altro scopo. Unito alla dicitura "scura mano", ecco che ci fornisce una base solida per affermare che è stata applicata l'Armatura di Terra.
    2. Composizione del sigillo della Tigre e attivazione della Tecnica della Moltiplicazione Acquatica: l'acqua si addensa e prenda la forma del ninja. Corretto.
    3. Tentativo di mascherare una doppia serie di sigilli, più o meno giusto in base alla situazione. I problemi principalmente sono due: nella prima frase il velo di nebbia non andrebbe celato, perché presuppongo che sia stato utilizzato in una condizione di visibilità ottimale, e dunque, nonostante capibile, andrebbe detto chiaramente; nella seconda frase, dove si cerca di occultare la tecnica dello sdoppiamento, si descrive uno stato d'animo che, oltre ad essere una sensazione astratta, non ha nulla a che fare con ciò che percepisce l'avversario e non implica nessun riferimento a data tecnica.
    4. Questa non è semplicemente una celata sbagliata, ma è un modo veloce per attirare su di sé le indesiderate attenzioni della Nan Mafia. Non fatelo. Mai.


    KUfSweO

    Genjutsu
    HowTo


    Di pari passo a quanto appurato dal manga, anche qui i genjutsu sono le tecniche che meglio si prestano ad uno stile subdolo ed al contempo molto efficace. Un genjutsu viene creato quando un ninja controlla il flusso di chakra del sistema nervoso cerebrale della vittima (o meglio, controlla il flusso di chakra attraverso il sistema nervoso cerebrale), colpendo i suoi cinque sensi. Cosa significa questo? Che per esser castato, si deve ottenere e sfruttare un mezzo attraverso il quale applicare la tecnica.
    La vasta gamma di genjutsu conosciuti fa si che ogni tipologia abbia le sue tempistiche ed il suo personale modo per esser descritta sapientemente. Ad esempio un genjutsu ambientale, a differenza di un kanashibari o di uno di tortura, non sarà rilevato il turno conseguente a quello di intrappolamento, ma sarà tenuto celato per più tempo possibile. Detto questo, però, tutte le tecniche di questa tipologia di jutsu seguono lo stesso iter:
    • Ottenimento del mezzo (Turno 1)
    • Sfruttamento del mezzo (Turno 1)
    • Conseguenze del Genjutsu sull'avversario (Turno 2)
    NB: Ottenimento e sfruttamento del mezzo sono due cose diverse! L'errore più comune, nel castare un genjutsu, sta proprio in questa sottile ma importante distinzione.
    Ecco alcuni esempi di ciò che potreste vedere in un ipotetico Turno 1:

    " Era una melodia estremamente malinconica quella che suonava lo shinobi. [...] Se ne stava seduto su un albero, mentre espandeva il chakra attorno a sé tramite il pregiato flauto traverso. " ( 1. )

    " Con le iridi vermiglie osservai prima il volto dell'avversario, per poi soffermarmi sui suoi occhi azzurri color mare, riflettenti la mia immagine. " ( 2. )

    " Il suono dolce dei campanellini, che preannunciava la sua venuta, lo avrebbe esposto alle attenzioni del suo puntuale avversario. " ( 3. )

    " Composi velocemente dei sigilli [...] , mentre dall'alto la materializzazione dell'illuminazione stava per raggiungerci. Vedere significava ascendere al paradiso, ... " ( 4. )

    Molti si chiederanno: perché 2 e 3 non sarebbero valide? E' molto importante capire questo concetto.
    1. Ottenimento del mezzo (melodia) e sfruttamento dello stesso (espandeva il chakra tramite il flauto). Perfetto.
    2. Se notate, si è alluso ad un reciproco scambio di sguardi, con attivo lo sharingan. La domanda quindi è: questo contatto visivo presuppone l'utilizzo di un genjutsu? La risposta, semplicemente, è "no". Con lo sharingan puoi guardare un altro individuo tranquillamente senza utilizzare tecniche illusorie.
    3. Allusione al genjutsu dei campanellini. Parlando del suono hai ottenuto il mezzo, ma ciò non significa che stai utilizzando il suddetto genjutsu.
    4. In questo passo l'utente cercava di occultare la tecnica Tempio del Nirvana, alludendo alla credenza che il Nirvana fosse il luogo raggiungibile durante l'illuminazione, sinonimo di Paradiso. Ovviamente quanto scritto non è assolutamente sufficiente. Al massimo, queste descrizioni astratte e filosofiche possono valere come un rafforzativo del genjutsu, ma non bastano se non supportate da una base solida. E' evidente che l'avversario non provi nessuna di quelle sensazioni. Lui dovrebbe invece osservare le bianche piume generate dalla tecnica, elemento da cui non si può prescindere, anche considerato che è il mezzo attraverso il quale colpisce questa illusione.

    Quanto detto negli esempi 2 e 3, potrebbe rientrare nella voce "ottenimento del mezzo", quindi non è sufficiente per esser valido. Manca lo "sfruttamento del mezzo", ottenibile in vari modi: sigilli se presenti; concentrazione del chakra nello strumento che genera il suono; concentrazione del chakra in una precisa zona del corpo ed allusioni al genjutsu; altri ed eventuali.


    issNZR3

    Taijutsu
    HowTo


    Senza dubbio le tecniche più sottovalutate, almeno al giorno d'oggi, dagli utenti del forum. Viene ritenuto da molti impossibile da celare, rischioso e fondamentalmente inutile. Al contempo però, ci sono utenti che hanno dominato grazie ad esso, creando dei veri e propri casi mediatici. L'esempio più affine che mi viene in mente è quello del classico stereotipo di kiriano: un ninja che combina il ninjutsu del velo di nebbia all'omicidio silenzioso, uno stile di lotta che - considerate solamente le tre macrocategorie - si basa sul taijutsu.
    Cosa c'è di differente tra uno sgozzamento ed un vento della foglia, durante un attacco stealth? Essenzialmente nessuno. Entrambi sono descrivibili in modo vago, se vengono create le situazioni adeguate. Questo ci dimostra che è un'ottimo mezzo, attualmente molto in uso come comprimario nelle strategie stealth.
    La critica maggiore che gli si potrebbe fare a questo punto è che, a differenza di ninjutsu e genjutsu, non si adatta ad un ruolo da solista, sempre facendo riferimento alla difficoltà nel celarlo. Questo può anche esser vero, ma specifichiamo due punti importanti:
    • Non nasce con lo scopo di esser nascosto. Un utilizzatore di taijutsu solitamente ha una dominanza fisica netta, per cui cercherà lo scontro faccia a faccia, nel breve raggio, in modo da sovrastare il suo avversario con la forza. Se considerato quanto detto nel precedente post, ovvero il rispetto del pg proprio e quello dell'avversario, capirete quanto sia vantaggioso questo punto. Un avversario più debole potrà scapparvi una o due volte, ma se non si ingegnasse adeguatamente o non facesse attenzione ai dettagli, prima o poi finirebbe per dover cedere alla vostra superiorità.
    • La premessa non è del tutto vera. La gente ha una paura quasi maniacale dei ninjutsu che non presentano sigilli, quindi spesso mi domando per quale motivo sottovaluti tanto i taijutsu, che solitamente non li presentano. In una fase descrittoria, del resto, non cambia poi molto. Basterebbe introdurre un gesto che preannunci l'azione, per creare un colpo totalmente inaspettato.

    " Mentre il rosso marchio si faceva sempre più vistoso sui suoi palmi ricolmi di chakra, stese le braccia dinnanzi a se [...] Chino, non doveva far altro che percuotere i suoi molteplici avversari, che come ignare formiche si agitavano alla ricerca di... " ( 1. )

    " Il chakra avvolgeva il suo pugno in un tenero abbraccio [...] Scattò sulla sua destra, schivando i tre shuriken, per poi poggiare con vigore le nocche a terra. [...] che difficilmente avrebbe potuto schivare il colpo su quell'instabile e tremolante terreno. " ( 2. )

    " Il suo pugno era teso ed i suoi occhi brillavano di luce propria. Veloce, il paventar di un ruggito si inoltrò nell'arena, prossimo a divorare il suo squisito obiettivo. " ( 3. )

    1. Mega Palmi degli Akimichi, tecnica appartenente al ramo dei taijutsu. Per esser utilizzata ci sarebbe prima bisogno di utilizzare l'apposito ninjutsu per ingrandire il proprio corpo, che ho omesso perché non ci interessa (l'unico riferimento fatto a tal ninjutsu riguarda la parte delle formiche, ma ovviamente necessita degli appositi sigilli e di almeno un precedente riferimento). Per quanto riguarda il solo taijutsu, ciò che preannuncia l'azione è riscontrabile nel rosso marchio e nel chakra concentrato sulle mani, mentre il colpo lo è - oltre che nel verbo percuotere - nello stendere le braccia in avanti, data la posizione china (in questo caso, tra lo stendere le braccia e l'ultima frase non devono, ovviamente, essere compiute altre azioni).
    2. Tecnica della Concentrazione del Chakra. Il chakra nel pugno preannuncia l'azione, mentre il colpo viene dato quando le nocche toccano con vigore il terreno, che conseguentemente si spacca diventando instabile e tremolante (in base alla descrizione se ne deduce un danno minore o maggiore).
    3. Tentativo di Tigre del Mezzogiorno. Praticamente è sbagliato tutto. Si parla del timore di un ruggito, quando non c'entrano nulla con la tecnica in questione. Non siamo poeti o filosofi: se bisognava descrivere una sensazione, doveva essere quella visiva.


    Casi Particolari


    Abilità Sensoriali: come comportarsi?
    Argomento ostico, considerato che il manga spesso entra in contraddizione complicandoci inutilmente la vita. Questo fa si che, abbinato alla nostra ferma volontà di rispettare il più possibile manga, buon senso, nonché le nostre imprescindibili regole base, spesso la soluzione vari in base alla situazione...come è normale che sia, dopotutto. Cercherò però di delineare dei principi base:
    • Meno un avversario sa, più potrai celare, e viceversa. Quindi, contro uno shinobi dalle abilità sensoriali, non c'è un divieto di celare, ma un divieto di calcare la mano nel farlo. A parità di situazioni, bisogna essere molto più chiari con lui piuttosto che contro un ninja qualsiasi, ma ciò non significa che devi necessariamente urlare la tecnica ai quattro venti. D'altra parte è ovvio che, se il sensitivo di turno non accennasse alle sue abilità o non gli prestasse attenzione, in base alla situazione ne potresti approfittare o celando come di norma o comunque calcando un po' più la mano.

    1. Il Byakugan immaginatelo come se fosse una vista periferica sviluppata. In quanto tale, non bisogna ricorrere agli eccessi (da una parte la celata pesante, sbagliata, mentre dall'altra la tecnica urlata, non necessaria). Come ho spesso ripetuto in questo e nel precedente post, si deve descrivere quel che l'avversario può vedere, per come lo può vedere. Se è possibile azzerare la vista di una persona, è anche possibile confondere quella di un ninja con abilità sensoriali...ma starà a voi trovare il modo.
    Come regolarsi? Qui entrano in gioco le contraddizioni del manga, quindi, per quieto vivere, personalmente mi aspetto che possa vedere tranquillamente un clone che lo sta caricando, od una palla di fuoco suprema lanciatagli contro, ma non mi aspetto un'attenzione maniacale al dettaglio, che magari potrebbe rappresentare la chiave di vittoria. Scovare il dettaglio potrebbe distinguere uno Hyuga genio da uno modesto, ed è qui che dovrebbe rientrare la bravura dell'utente. Detto questo però, da qui al non rispettare il pg avversario, facendolo passare per un idiota, ce ne vuole.
    Fatte queste considerazioni, è doveroso dire che la stragrande maggioranza dei genjutsu potranno essere occultati a questo tipo di ninja.
    2. Il Sensitivo sfrutta una sensazione differente dal senso della vista, ma, in una role, viene considerato più o meno simile a quanto detto nel caso degli Hyuga. A parte questo, l'unica differenza degna di nota risiede nel fatto che questa tipologia di ninja percepisce il solo chakra, non armi ed oggetti, che quindi potranno essere occultati normalmente.
    3. Caratterisitche PG con proprietà sensoriali: di gran lunga meno complicate da affrontare rispetto ai precedenti due. Possono essere l'udito sviluppato, il tatto, la vista, etc...quindi non dovrete far altro che adattarvi applicando i dettami ripetuti fin'ora. La differenza rispetto ad un ninja normale starà solo nell'attenzione a questo piccolo dettaglio, che andrà descritto con più chiarezza.



    Esistono casi di attacchi od azioni che non rientrano in quelle tre macrocategorie?
    Ovviamente. Fin'ora, come accennato, ho citato solo le tre macrocategorie, così da comprendere più o meno tutti i jutsu, spiegandone il funzionamento basilare e generico. Tuttavia esistono azioni ed offensive che non rientrano nella categoria dei jutsu.

    • L'Intento Omicida, spesso confuso con un genjutsu, non è propriamente una tecnica. Esso si comporta in maniera davvero affine alle tecniche illusorie, anche per come viene utilizzato. Ecco due esempi:
    " Guardò gli occhi dell'uomo a lui sconosciuto, riflettenti la sua immagine, congedandolo con un sorriso terrificante come fosse un suo diretto subordinato, ed indirizzando poi... " ( 1. )
    " Disse incrociando gli sguardi dei presenti, prima soffermandosi su un suo subordinato, poi sullo shinobi a lui ostile. " ( 2. )
    1. Ottenimento del mezzo (reciproco scambio di sguardi) e sfruttamento dello stesso (sorriso terrificante). Good!
    2. C'è l'ottenimento del mezzo, che però non viene sfruttato tramite una sensazione di paura. Di conseguenza, non è null'altro che uno scambio di sguardi. L'Intento Omicida non è da considerarsi applicato.

    Shurikenjutsu, ovvero le tecniche che implicano il lancio di shuriken, kunai, senbon o qualsiasi altro tipo di arma affine. Viene utilizzato spesso in combinazione con altre categorie di jutsu o per creare esaltanti strategie o per dar vita ad offensive molto potenti.
    " Roteando leggermente il polso, lo shinobi giochicchiava con i due shuriken, oscillanti fra le dita [...] l'aria si squarciava mentre ritirava la mano vuota... " ( 1. ) ( 2. )
    " dopo aver estratto oggetti ninja dal taschino lanciandoli verso le posizioni dei due genin. [...] si poteva udire il suono delle dolci alette di qualche tenero uccellino... " ( 3. )
    Dato che, arrivati a questo punto, dovreste aver capito come occultare un attacco, voglio ribadire un concetto fondamentale che fin'ora avevo evitato di sottolineare date le premesse del post.
    1. Consideriamo questa frase in una situazione di visuale assente. E' giusto applicare l'Attacco Celato. Sappiamo che il ninja aveva in mano due shuriken e che poi non li aveva più. Contemporaneamente, sappiamo che l'aria veniva squarciata. Non è il massimo, ma può andare. Sarebbe stato più corretto parlare di rumore dell'aria che si squarcia, invece di continuare con sensazioni visive...ma è una specifica che, in questo caso, potrebbe non esser necessaria. Attenzione: quest'azione pecca in dettaglio, cosa che potrebbe esser sfruttata dall'avversario entro certi limiti.
    2. Consideriamo questa frase in una situazione di faccia a faccia, od in una in cui l'opponente può vedere chiaramente il lancio di shuriken. In questo caso, l'azione è da considerarsi irregolare. Al di là del fatto che il pg non vede l'aria che si squarcia, ma lo shuriken che gli arriva contro...il motivo, molto semplicemente, è che non bisognava utilizzare alcun giro di parole per descrivere quell'azione tanto banale: non si doveva utilizzare un Attacco Celato, ma uno Base.
    3. Si volevano occultare le carte bomba, attaccate al kunai, giustificandole con "il suono delle dolci alette...". E' valida? Assolutamente no. Non significa quello nella maniera più assoluta. Non confondiamo l'attacco celato per una frase di pura fantasia, che nulla ha a che vedere con l'attacco in se.







    Edited by The Law - 5/8/2018, 10:25
  5. .



    Guida al Combattimento



    I combattimenti non si svolgono basandosi su limitanti e noiose statistiche di stamina, vita etc, che sono lasciate al buon senso degli utenti (nel caso inesistente, è possibile e consigliato richiedere il supporto dei moderatori).
    Gli scontri si fondano invece puramente sulla descrizione degli eventi e sulla strategia.
    Regole Base:

    Non è concessa l'auto conclusione, dunque un attacco non può essere portato a segno nello stesso turno in cui viene eseguito. Bisogna infatti sempre lasciare all'avversario la possibilità di difendersi.
    Rispetto del proprio pg: fargli fare quello che può fare, fargli sapere ciò che può sapere. Null'altro. Ricordate infatti che ciò che sapete voi utenti spesso non combacerà con le conoscenze del vostro pg, che non è onnisciente. In una parola: lealtà.
    Rispetto del pg avversario: come detto, l'abilità narrativa si basa sulla descrizione degli eventi. Va descritta accuratamente e non va celata un’azione/strategia che il pg avversario può vedere/sapere e quindi anche l’utente che comanda quel pg. Cioè “si deve descrivere bene tutto ciò che l’avversario può vedere, di ciò che si compie e non".
    PS: L'attacco celato è una descrizione molto vaga che intende una determinata mossa o strategia che il pg avversario non può sapere.
    Buon senso. E' l'unica cosa che vi si chiede per portare la vostra esperienza di gdr ai massimi livelli.


    E' concesso scrivere sia in 1° che in 3° persona, così come è possibile narrare gli eventi nel tempo verbale che più vi aggrada, purché giusto in italiano. Passiamo ora ad evidenziare tutti gli step utili, e le buone norme, per fare un buon post. Non sono vere e proprie regole, però ve ne parlerò brevemente in modo da farvi immedesimare il più possibile nel vostro pg:

    Meteo e Luogo dello scontro: il consiglio è sempre quello di descriverli abbastanza accuratamente, o quantomeno di accennarli. Questi due fattori influiscono sullo scontro più di quanto possiate immaginare, avendo il potere - se ben sfruttati - di costringere un pg a sprecare più o meno chakra in base ad essi, o di annullare le offensive avversarie.

    Tempo narrativo: è sempre bene coordinare le proprie azioni con quelle dell'avversario, così da seguire entrambi lo stesso filo logico, incrementando al contempo sia l'immedesimazione, sia il ventaglio di possibilità percorribili grazie ad un quadro della situazione più chiaro. Il "Tempo narrativo" è regolato dalla descrizione, e quindi segue le sue direttive (vedere punto sotto, la "Precisione di scrittura").
    Un'altra cosa che molti utenti spesso dimenticano è la durata effettiva di un post, in particolar modo durante uno scontro, ove ci si aspettano azioni veloci di botta e risposta. A volte mi è capitato di leggere personalmente post in cui l'utente faceva compiere al proprio pg davvero troppe azioni, aspettandosi che il rivale rimanesse fermo...e descrivendolo come tale. Questo, ovviamente, non è accettabile. Lo staff di NAN non ha alcuna intenzione di inserire limiti d'azione, come potrebbero esserlo una distanza massima percorribile od un numero di tecniche massimo. Noi preferiamo di gran lunga far affidamento sul realismo della battaglia, ovvero sulla situazione creatasi e sul buon senso degli utenti...quindi occhio, uomo avvisato mezzo salvato.

    Precisione di scrittura: ultima, ma non per importanza. Detta anche descrizione, è ciò che il più delle volte fa la differenza fra un buon post ed uno ottimo. Ricordate sempre che il primo che descrive non può poi esser smentito. Utilizzata per determinare le particolarità del campo di battaglia, le tempistiche dello scontro, le posizioni, etc, deve essere sempre impiegata con correttezza: non descriverai un ginepro con il quale proteggerti, se il campo di battaglia era in alto mare. Per capirne l'importanza, vi porto un banale esempio:

    " Eravamo finalmente faccia a faccia. Sapevo di essere molto più veloce di lui, ed anche più potente, così gli scattai contro per colpirlo con... "

    " Tenni le distanze, facendo attenzione a rimanere sempre a più di dieci metri da lui. Come sospettavo, scattò... "


    Come vedete, il secondo utente ha sfruttato a suo vantaggio la descrizione delle distanze per permettere al suo pg un tempo maggiore di reazione. Se il primo utente, oltre a specificare il faccia a faccia, avesse specificato anche le distanze, avrebbe avuto sicuramente più possibilità di colpire il suo opponente. Questo non significa assolutamente che dovrete diventare dei matematici e stare sempre attenti al millimetro, ma solo di prestare attenzione ogni tanto. Questo concetto si applica in ogni campo dello scontro, ma è ovviamente limitato per non andar contro al "buon senso" ed al "rispetto del pg avversario": il secondo utente sarebbe infatti stato sleale nel mettere, ad esempio, una distanza di 100 metri...distanza troppo ampia per un attacco frontale. Non è inoltre possibile, come avrete già capito, esagerare nella descrizione in modo da svantaggiare pesantemente l'avversario, ad esempio distorcendo le sue azioni.



    GXh7zOp

    L'Attacco Base
    Cosa, come, quando e perché


    L'attacco base è il più semplice termine offensivo e non per questo il meno utile. E' la base di ogni strategia vincente.
    Viene portato attraverso una descrizione dettagliata degli eventi, dell'attacco stesso, senza l'utilizzo di mezzi termini, sinonimi fuorvianti, od i più comuni giri di parole.

    Cosa: un'adeguata e chiara descrizione dell'attacco sarà sempre accettata, quindi il rischio che l'attacco venga annullato e reso nullo da un moderatore è esiguo. Esiguo e non nullo perché le tempistiche e le situazioni di attacco/difesa - attacco/attacco non vanno mai trascurate e quindi potrebbero portare all'impossibilità, da parte del vostro pg, di effettuare l'attacco o la difesa.
    Come: semplicemente descrivendo correttamente e senza l'utilizzo di mezzi termini, sinonimi fuorvianti, od i più comuni giri di parole. Non necessariamente bisognerà gridare ai quattro venti il nome della tecnica utilizzata, ma si dovrà farlo capire chiaramente attraverso la descrizione accurata di tutto quello che l'avversario può vedere/sapere.
    Quando: volendo è sempre utilizzabile. Non necessario nelle situazioni dove è sfruttabile "l'attacco celato"; necessario quando l'avversario può vedere/sapere ciò che si compie e non.
    Perché: perché è giusto che l'utente avversario sappia ciò che il suo pg sa. Non sarebbe giusto il contrario.




    Tempistiche


    Come detto in precedenza, è vietato portare un attacco e colpire tramite esso nello stesso turno, non permettendo all'avversario di difendersi. Per questa semplice ragione, un attacco si conclude in almeno due turni, tre se considerato anche quello intermezzo dell'opponente. Nello specifico vi porto due casi:

    1. Si verifica usualmente quando attacchi e difese sono descritti accuratamente, senza giri di parole.

    Player A - Turno 1: Applicazione sigilli (o, allorché assenti, concentrazione del chakra) e conseguente attacco.
    Player B - Turno 1: Turno di difesa e possibile contrattacco. Se descritto, può già avvenire l'esito dell'attacco subito.
    Player A - Turno 2: Impatto dell'attacco ed esito. Descrizione eventi, vittoria o difesa e possibile contrattacco. Ricomincia il ciclo.


    2. Si verifica usualmente quando almeno uno dei contendenti utilizza attacchi o difese tendenti a soggiogare l'avversario (come ad es. la tecnica della sostituzione).

    Player A - Turno 1: Applicazione sigilli (o, allorché assenti, concentrazione del chakra) e conseguente attacco.
    Player B - Turno 1: Turno di difesa e possibile contrattacco.
    Player A - Turno 2: Impatto dell'attacco ed esito. Descrizione degli eventi secondo il proprio pg, quindi vittoria o difesa e possibile contrattacco.
    Player B - Turno 2: Controdeduzioni (se presenti) e prosecuzione.


    NB: Se realizzi un attacco, implicito od esplicito, nei confronti del proprio avversario e lui l'ignora, a meno che non abbia svolto nel suo post un'azione che renda impossibile il compimento della tua offensiva, il tuo attacco andrà a segno.



    NB: Il nostro gdr, come ogni gdr che si rispetti, si è evoluto nel tempo fino a diventare uno dei migliori del circuito. Vanta di possedere anche un fine istruttorio: non di rado i nostri utenti, man mano che proseguono nella loro esperienza di gdr, si dimostrano sempre più padroni della lingua e migliorano sensibilmente la loro capacità descrittoria.


    Edited by ¬Wævu - 14/3/2023, 20:26
  6. .

    Skin NAN 7.1



    Revisione sostanziale della skin, che comporta:
    - Rivisitazione grafica riguardante diverse parti della skin, come la maggior parte degli elementi in homepage, bacheca, bottoni, nav, etc. Crediamo che questa modifica renda nel complesso la skin molto più pulita ed anche professionale, o quantomeno ci dà quella sensazione (7.0 - 7.1) -->lo stesso vale anche per le sezioni interne, oltre che per la homepage.
    - Gli schermi piccoli non presentano più il problema dell'header pesantemente tagliato (come invece era qui);
    - Aumentata di poco la larghezza della skin;
    - Rivisitazione della tagboard, ora accostata alle ultime discussioni (perdita di spazio in orizzontale a cui si è cercato di compensare ampliando notevolmente l'altezza).
    - Gli avatar accanto agli ultimi post ora risultano allineati perfettamente.
    - Modifica grafica dei gruppi utenti nelle statistiche.

    Problemi ancora irrisolti:
    - Solito problema di posizionamento del daily users;
    - Problema con l'utilizzo di Firefox, che non legge tutti gli script (non influisce nell'esperienza sul forum) e legge le dimensioni delle scritte differentemente da Chrome, sfalsandole. Proverò, tempo permettendo, a tamponare il più possibile questo problema.
    - Altri ed eventuali, che vi invito a farmi sapere nel caso si presentassero.


    Probabilmente queste non saranno le ultime modifiche che apporterò alla skin, perché ne ho in mente già di nuove che potrebbero essere carine. Nonostante ciò, dati i miei impegni, non potrò lavorarci come del resto non potrò nemmeno essere molto presente...ma questo ve lo avevo già accennato pochi giorni fa.

    Spero le modifiche vi piacciano. Fatemi sapere se riscontrate problemi oltre a quelli già menzionati ;)
  7. .
    Tranquilli ragazzi, vi assicuro che Jin e Lyra vanno d'amore e d'accordo

  8. .
    Molti lo definiscono un buco di trama.


    Cmq, se dovessi dare una spiegazione, ti direi che non tutti i poteri degli Uchiha sono per forza collegati allo sharingan. Devi ricordare che esso è solo il risultato di un chakra speciale che viene generato dal cervello al momento della perdita di una persona amata (Tobirama docet). Lo sharingan è solo il risultato, ma il potere deriva da quel chakra speciale.
    Una Kekkai Genkai, per quanto questa sia affine agli occhi, risiede cmq in ogni cellula del possessore: questo è il motivo per cui viene detto più volte che un non-Uchiha non potrà mai fregare un Uchiha. E' anche il motivo per cui gente come Kakashi non è in grado di far tornare l'occhio al suo stato base ed è costretto a coprirlo, o quello per cui gli Uchiha hanno tutti un chakra affine al Katon.
    Lo sharingan è quindi solo il risultato ultimo dell'abilità che risiede nelle cellule degli Uchiha.

    Capisco la confusione che può generare per via della perdita di vista, oltre che per il fatto che è un potere derivato dell'Ipnotico...però il tutto si può rimandare a quanto detto. La perdita di vista è il risultato di uno sforzo eccessivo, che logora solo la vista se parliamo dell'Amaterasu e dello Tsukuyomi (tecniche che hanno bisogno dell'occhio per esser eseguite), e l'intero corpo per il Susanoo (quando Sasuke affronta la Mizukage, dice chiaramente che mantenere il Susanoo gli stava causando forti dolori in tutte le cellule).
    In più, anche se questa parte è confusa, viene detto semplicemente che il Susanoo è un potere che si ottiene se il tizio ha sviluppato lo sharingan ipnotico su entrambi gli occhi (non dice che hai bisogno degli occhi una volta che hai sviluppato il potere). Un esempio di questo potrebbe essere Itachi che, ormai cieco, mantiene e sviluppa il Susanoo. Un altro esempio, per l'appunto, è quello di Madara.

    Alla fine, nel caso Kishimoto avesse detto che hai bisogno di entrambi gli occhi per il Susanoo (cosa da verificare), quasi sicuramente sarebbe datata...e non è la prima volta che si corregge in corso d'opera (vedi Izanagi - Izanami).
  9. .
    Age-of-Empires-Definitive-Edition

    Finalmente è uscita la data di uscita di uno dei giochi che ha intrattenuto moltissimi appassionati del genere. Dopo ben ventuno anni la Microsoft ha deciso di far uscire questa edizione celebrativa, così da far appassionare nuovamente quelli che già al tempo ci giocavano e far scoprire a chi non c'era la bellezza di questo gioco per pc. Qui sotto alcune delle immagini che girano in rete

    0h5mqdt5fp5j
    maxresdefault
    Vietnamese_Preview-1024x576

    Ora non rimane che aspettare il 20 febbraio per l'uscita del gioco, per vedere nuovamente quelle mappe tanto care ai nostalgici di questo gioco.
  10. .

    Kakuzu vs Killer Bee

    kakuzuvskillerb

    Secondo voi, chi dei due ha le carte in regola per vincere questo scontro?

    Questa discussione non nasce con l'intento di essere un semplice sondaggio, ma con quello di provare a capire chi dei due è realmente il più forte, commentando le proprie ragioni e ribattendo ad opinioni altrui. Si può parlare di abilità, tecniche, tattica da utilizzare, vantaggi elementali, etc. Esponete al meglio le vostre teorie e provate a far prevalere la vostra (evitando, comunque, inutili prese di posizione)!

    ATTENZIONE: Killer Bee lo dovrete considerare senza la Samehada!!!




    Se questa tipologia di discussione dovesse aver successo, potrebbe diventare proprio un appuntamento settimanale fisso, dove vi proporremo sempre scontri - speriamo - combattuti ed avvincenti.
  11. .

    Skin NAN 7.0


    Se ne è parlato a lungo...ed alla fine eccola qui. Vi presento la nuova veste grafica che indosserà NAN!

    Rapida descrizione: si è cercato di dare subito un forte impatto visivo per poi passare a delle discussioni con una veste che sa molto di professionale, con un giusto bilanciamento dei colori, che non fa scadere la visione complessiva nel fastidioso monocolor, seppur il rischio fosse alto per via dei colori utilizzati.


    Caratteristiche richieste per un'ottima navigazione e visualizzazione del sito:
    - Utilizzare un pc, quindi schermi medi e grandi;
    - Utilizzare il browser Chrome, forse l'unico in grado di leggere tutti gli script presenti.
    NB: la versione mobile ancora non è stata toccata, di conseguenza manterrà le caratteristiche di default di forumcommunity. Non nego che, in futuro, potrei metter mano anche su quella, aggiornandola come si deve.


    Caratteristiche skin (dati tecnici esclusi):
    - Ottimizzata per esser leggibile anche su pc dalle alte risoluzioni (non è stato fatto uso totale del responsive design, quindi non le copre tutte, ma per i pc normali va benissimo);
    - Veste grafica completamente nuova;
    - Eliminati numerosi codici html completamente inutili che erano presenti in molte sezioni;
    - Aggiunti numerosi script, tra cui il Daily Users, in fondo al forum.


    Problematiche irrisolte:
    - Non si legge bene sui piccoli schermi (telefonino V.desktop ed ipad), in quanto le parti al di fuori del container sono tagliate sul lato destro.
    - Non sono riuscito a rendere l'intera immagine in alto cliccabile (detto terra terra xD), quindi sono dovuto ricorrere a trucchetti di serie B, con il risultato di render cliccabile solo la parte centrale della stessa.
    - Ogni tanto vedrete il "Daily Users" non allineato ed ogni tanto potrete anche non vederlo proprio...è un errore che non fa sempre, il che è strano. Cmq, per quanto riguarda lo spostamento, è una questione di una quindicina di pixel e non crea alcun disagio...lo crea solo a me per una semplice questione di perfezionismo.


    L'idea è nata per gioco, sia per quanto riguarda la parte grafica che per i codici (prima esperienza con i codici...non credevo fossero tanto semplici). Ho dovuto montarla a fasi alterne, per via dei miei impegni, in fretta e furia, mentre in staff sfornavamo regolamenti e soprattutto mentre dovevo badare a voi...perché si, è successo di tutto in questo periodo, dalla gente che ci ha infamato perché troppo poco intelligente per capire che Altair non fosse un pappone con il giro di prostituzione più grande d'Europa, ad i vostri soliti litigi.
    In più, spinto dall'entusiasmo di Odino che mi definiva un genio, mi sono messo sotto per portarvela prima della fine di quest'anno. Con questo voglio dire che tutto è migliorabile e che quindi, tempo permettendo, cercherò di sistemare tutti i bug e rendere NAN il più fruibile possibile.

    Spero che questa skin possa esser per voi un gradito regalo di Natale (in ritardo)!

    Detto ciò, aiutate NAN a migliorare rispondendo a questi punti:
    -Commento generale sulla skin: (vi piace, non vi piace, ecc ecc)
    -Lettura codici: (stanno apposto, si vede tutto bene, mi salta la Jslider, non vedo il voto, i daily users stanno in culo, ecc ecc)
    -Cose strane: (non vedo i link, non trovo la modifica degli html, ecc ecc)
    -Cose che non vi piacciono: (il logo, le targhette, lo sfondo, le immagini della tabella, la skin, ecc ecc)
    -Miglioramenti: (cose che vorreste migliorare: immagini soprattutto)
    -Proposte: (mi propongo per fare le targhette, ecc ecc) --> a tal proposito vi avviso che non abbiamo ancora toccato le targhette utenti...
  12. .

    :wiiiii:

  13. .
    Avete bisogno di qualche film ? O avete idee su qualche film da mettere in lista ??
    Fatemi sapere e provo a cercarli e creare un topic.
  14. .
    Ragazzi, molti di noi hanno letto l'opera di Kishimoto, chi elogiandola, chi Screditandola perchè l'arco narrativo dopo Pain "Sembrava Dragonball".. beh, questo ragazzo, Appassionato di Filosofia e della Pop culture ha fatto questa serie di video, davvero bella e ben fatta. Vi lascio al suo Canale e qui sotto posterò i vari video di Naruto, dove va ad analizzare la psicologia dietro ai personaggi e agli eventi.

    Naruto: L'inizio



    Naruto e Zabusa:Cos'è un eroe



    Rock Lee Neji e Hinata:Impegno vs Talento



    Naruto Vs Neji: Libertà e Destino




    Naruto E Gaara:Odio e Amore




    Tsunade ed il Significato del Sacrificio




    Il Quartetto del suono:




    Naruto e Sasuke: la valle dell'epilogo




    I Filler sono inutili?



    Shippuden : Il ritorno di naruto



    Sai: L'importanza dei legami




    Hidan E Kakuzu: La vera Immortalità



    Itachi: il vero eroe




    Pain : La filosofia del dolore



    Naruto Contro Pain




    La fine di Pain



    L'incontro dei Kage-La fine di Danzo




    Naruto e Kushina, La Scena Più tragica




    La Grande Guerra Ninja (riassunto) Pt 1




    La grande Guerra Ninja (riassunto) Pt 2



    Kabuto:Cos'è L'io




    La storia Di Obito





    In aggiornamento...


    Edited by .:Renjii:. - 12/6/2017, 17:15
  15. .
    Donne! Uomini dalla dubbia preferenza sessuale! oggi ci troviamo quì per votare! per far decidere a tutti voi CHI tra tutti loro sarà il Manzo più Manzo di tutta NaN
    Ma partiamo con ordine!

    Il primo della nostra lista, è uno dei ninja più vecchi e ancora attivi al 100% il suo corpo non ne risente però il peso di questa età perché lui stesso è divenuto uno strumento di distruzione.
    Lui Kazekage di Suna e padre della volontà del vento che si è concesso giusto per un paio dei nostri scatti!
    ecco a voi signori il nostro primo candidato! Renji Akasuna!
    Bellezza nascosta spregiudicata che lascia che chiunque ne possa ammirare del suo corpo perfetto che l'età non scalfirà mai, quando può essere caldo il legno? beh signore molte sostengono che il suo arda come la tecnica Katon di un Uchiha!


    Su su signore non fischiate già ora ne vedrete delle belle! passiamo al nostro secondo candidato! dolce come l'ondulare di una foglia primaverile ma forte e resistente come un sempre verde in inverno, colui che porta avanti con amore il villaggio della nuvola e colui che a tutt'oggi è uno dei pochi che utilizzano l'antica arte del Mokuton, colui che ha preso nome e aspetto da un suo predecessore; non si è veramente concesso in pose strambe anzi ha preferito che la sua sobrietà decidesse per lui preferendo per voi signore un impatto più sobrio ma sempre sensuale non trovate? SIGNORE accogliete con un bell'applauso il candidato numero due! Hashirama Senju!
    Non ha bisogno di mostrare anzi nasconde per lasciare che sia poi solo di una il piacer di poterlo ammirare nel suo corpo statuario e perfetto come un possente legno pregiato.


    E si va avanti signore con un altro Kage questo però ha poco da dire su di lui anzi sono gli altri che ne parlano! quando siamo andati a Kiri per chiedergli qualche scatto ci ha Quasi ammazzato cordialmente invitato fuori quindi signore il suo bagaglio di immagini scarseggia di foto a nudo integrale ma LUI signore lui con il fascino omicida e con la freddezza d'animo saprà strapparvi il cuore! diamo un caloroso benvenuto a colui che si mostra come il dominatore di Kiri incontrastato!
    Tobirama Senju!
    Lui non mostra lui con il solo sguardo fa fremere le vostre anime signore non ha bisogno di spogliarsi per farvi tremare come tanto meno farvi bagnare! Perché kiri, no sai la pioggia? e poi lui usa il suiton capita? ah ah ah ah ... ok ora mi ammazza.


    Ancora visto che siamo in tema vi presentiamo un altro concorrente di Kiri colui che venne sulla carta usato come merce di scambio dal suo Kage che ora però è divenuto un pilastro di Kiri stessa con il suo potere! diamo il benvenuto signore a Jinkai Hyuga! Eh si non voleva partecipare quindi gli abbiamo fatto una foto mentre si allenava eh niente spero basti
    Notate donne come i suoi occhi possano capirvi nell'intimo comprendere ogni vostro cambiamento d'animo e come ovviamente il bianco di tali iridi possa inquietare anche la più calma di voi!


    E signore non si finisce mai di nominare Kage e contro kage, infatti siamo davanti ad un altro Kage uno dei nuovi kage colui che sta dando anima e corpo per il proprio popolo!
    è con grande piacere che accolgo su questo palco Wave Thunderbolt! che ci ha concesso moltissimi scatti di se in varie pose ovviamente prendiamo la migliore
    Guardate come vi osserva sa bene che il potere dei soldi è molto elevato e da quanti ne ha donne potrebbe rendervi le più felici al mondo!


    L'ultimo dei nostri concorrenti signore! ci troviamo di fronte ad un Anbu, che ama e vuole essere amato colui che sfacciatamente accoglie l'amore in quasi ogni sua forma, schietto e sicuro di se non ha soldi ed ha un corpo maledetto che unito alla sua peculiare abilità potrà manipolarvi senza rendervi mai sazie di lui!
    Signore fate un applauso per Axel Nara!
    Che non mostra il suo corpo della quale si vergogna ma mostra a tutte voi la sua bellezza e la sua lussuria senza fine che non ha bisogno di essere raccontata!



    Bene signore siamo giunte al termine questi sono attualmente i nostri concorrenti MA ovviamente le nostre selezioni sono sempre aperte! pensate che vostro marito? il vostro ragazzo o un altro ninja sia molto più bello di uno di loro? beh allora nominatelo! e fatelo votare!
    per questa prova chiunque dei votanti avrà 2 preferenze, quindi con una potrebbe votare e con l'altra potrebbe "nominare" un altro partecipante la nomina infatti costa uno dei propri voti che andrà al nominato!!
    Donne di tutto il mondo ninja dite la vostra! fate vincere al vostro preferito! che vinca più più MANZO!



    Non chiedetemi se mi sono drogato ma mi andava e l'ho fatto <3 Peace
    p.s. ovviamente ho messo solo Main e non altri multi quindi se volete nominare altri SOLO main u.u)/
510 replies since 11/4/2007
.
Top