Basket, this is it. #1 - I ruoli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3    
     
    .
    Avatar

    Disagio Member

    Group
    Fan
    Posts
    7,524
    NAN Points
    +584

    Status
    Anonymous
    SPOILER (click to view)
    Vabbè oh, mi è saltata l'idea di aprire sto topic dopo aver letto questo (di seguito) e dopo un paio di MP.
    QUOTE (FMO @ 15/10/2015, 21:43) 
    QUOTE (ƒilippo @ 15/10/2015, 21:36) 
    bella perché ho letto che ti stai interessando al basket F.

    Si, un minimo, colpa tua.


    Mi sono detto: se ho un minimo di possibilità di avvicinare qualcuno a sto sport. Beh, facciamolo.


    È difficile parlare di uno sport "minore", specie a chi questo sport non lo mastica. Quasi tutti conoscono le basi delle regole, 2 punti, 3 punti, passi, qualche cazzatina in più. La maggior parte ha giocato ad una sottospecie di pallacanestro durante le ore di educazione fisica (arrivando probabilmente ad odiare uno sport che non si può giocare a caso, vi capisco).
    Chi non le conosce può cercarle su internet, quelle importanti sono poche e facili da comprendere, quelle più complesse si imparano facilmente osservando il gioco.

    Quindi partiamo con una GIF: il più grande sportivo di tutti i tempi.

    Michael-Jordan-017-compressor



    Impossibile non conoscere l'NBA, per esteso National Basketball Association, in soldoni la massima lega professionistica statunitense (+ una squadra canadese). La massima lega a livello planetario.
    Mi occorrerebbe un intero post per descrivere la struttura dell'NBA, la divisione in Conferences, Divisions, l'organizzazione dei PO, il mercato, Draft, l'All-Star Games. Probabilmente lo farò in uno dei successivi. Come tratterò altri importanti topics, magari proverò ad analizzare alcune squadre, giocatori, o spiegare alcuni “schemi”.
    Il tutto senza dimenticare del basket europeo, meno illuminato dai riflettori, ma altrettanto interessante, sia a livello tecnico che emotivo.

    Aumentiamo l'Hype (e perdonate il sottofondo musicale molesto).

    Video



    Andiamo all’argomento del giorno.
    La pallacanestro si gioca 5 contro 5, probabilmente tutti conoscono i nomi dei giocatori, ma spesso vi è confusione sulle mansioni di ognuno. Su internet ho trovato questo: "Il playmaker è quello che decide le azioni, la Guardia e l'Ala sono quelle che fanno (solitamente) più canestro degli altri, l'Ala forte e il pivot sono i due più alti".

    Il fine di questo topic è provare a fare un po' più di chiarezza. Mi riferirò solo all’NBA, per ora, in quanto è chiaro desti più interesse, ma se volete amplio il discorso anche all’Europa.


    I RUOLI.

    La parte più complicata nella trattazione dei ruoli è definire cosa si intenda per ruolo nel basket. Diversamente dal calcio, dal baseball, dal rugby, non si può parlare di disposizione in campo, in quanto essa è generalmente libera e al massimo si differenza con la distanza media che il giocatore mantiene dal canestro.
    I ruoli che i giocatori tengono in campo sono quindi generalmente numerati da 1 a 5, in ordine di altezza e di stile di gioco rispetto al cesto. Poi, però, in ogni "slot" possono essere inseriti vari tipi di giocatore. Altre classificazioni possono essere quelle di Guardie, Ali, Centri. O ancora più semplicemente - e trasversalmente - "piccoli" e "lunghi", interni ed esterni (back-court & front-court).


    #1. Playmaker, colui che tiene la palla e costruisce il gioco, specialmente nella concezione vecchio stampo, quando il PM era deputato allo smistamento di assist per i compagni. Questo tipo di giocatore è in via di estinzione (Magic Johnson, John Stockton, Steve Nash, cercate questi nomi se non li conoscete), negli ultimi anni un maggior atletismo medio sta portando a preferire "piccoli" in grado di finalizzare.
    Esempi lampanti sono Derrick Rose, Westbrook, Stephen Curry. Certamente giocatori dotati di ottimo ball handling e doti di passatore, ma che tengono medie punti ben superiori al 20.0.
    Di fatto il nome più consono a questo tipo di giocatore è Point-Guard, la Guardia che sta al centro del gioco, il punto di riferimento della squadra. O Combo-Guard, una Guardia ibrida, che svolge il ruolo di PM, ma anche di Guardia finalizzatrice.
    Con le dovute eccezioni, il PM è il più basso del quintetto. Diciamo che una volta era abbastanza basso da passare inosservato in mezzo ad una folla di persone, al giorno d'oggi l'altezza supera quasi sempre i 190 cm. Questione di evoluzione del gioco.

    La sgranatura dell'immagine rende conto dell'epicità. Magic.

    tumblr_m2fsuzb3QP1qcmnsoo1_r1_500



    #2. Guard, la Guardia per eccellenza, sebbene con questo nome si intenda spesso anche il PM. Il termine deriverebbe dal fatto che questo giocatore, restando fuori dall'area, ha il compito di coprire il contropiede avversario. Normalmente il #2 è un po' più alto dell'#1, diciamo qualche centimetro sotto i due metri.
    Nella concezione classica il #2 è la Shoting-Guard, il miglior tiratore della squadra, incaricato nel buttare dentro l'anello ogni passaggio discretamente accettabile gli capiti tra le mani, spesso sugli scarichi (ovvero i passaggi del giocatore che penetra, facendo collassare su di sé la difesa in aiuto, per poi passarla verso l'esterno al tiratore). Catch&Shot.
    Neanche a parlarne, la storia del gioco ha intaccato la candida figura del tiratore, ma in positivo. Tra i #2 si annoverano molti tra i più grandi di sempre (quello che c'ha una linea sua di Nike, Kobe Bryant, Drexler, Wade), tutti giocatori che non facevano del tiro la loro arma migliore, né possono essere immaginati in un angolino ad aspettare che altri gliela passino alla fine dello schema. Un difetto di MJ, se ce n'è uno, era proprio la non eccellente percentuale da dietro l'arco dei 3 punti. Si tratta quindi di una Guardia finalizzatrice, ma spesso in questo caso si è di fronte al caso in cui talento e atletismo si sono fusi in un unico corpo con i seguenti risultati.

    Questo video lo vedo anch'io per la prima volta e fa impressione.

    Video



    Tornando sulla terra la Guardia di base è un ottimo tiratore (attualmente: Kyle Korver, Ray Allen e mettiamoci il nostro Marco Belinelli) o un mastino difensivo (Tony Allen), oppure entrambe le cose (Klay Thompson, Wes Matthews), o infine un finalizzatore atletico baciato dalle stelle e dalla genetica. Non che tutti gli altri possano dirsi meno "baciati" dal culo, eh...


    #3 & 4. Le sfaccettature delle Ali, Forward, sono infinite. Il ruolo di #3 e di #4 (Ala piccola e Ala grande) li tratto insieme, perchè mai questi due ruoli possono essere tanto simili e al contempo tanto diversi e complementari. Parlando di Ali si inizia a parlare di giocatori atletici e forti fisicamente, sempre sopra i due metri.
    Li metto insieme perchè attualmente la distinzione tra i due ruoli sta sfumando e molte squadre giocano small ball, ovvero con due Ali piccole (più basse, in genere più vicine ai 2.00 metri, piuttosto che ai 2.10) che aprono il campo, potendo giocare fuori dalla linea dei tre punti e quindi dotate di buon tiro.
    Ultimamente in NBA vanno molto di moda i 3&D, Ali piccole in grado di tirare da tre con buone percentuali e abili in difesa (Danny Green, DeMarre Carroll).
    Dopo di che il ruolo di Ala varia moltissimo. In una carrellata dei più forti SF del presente: Lebron James può essere definita come Point-Forward (ovvero un'Ala in grado di adempiere anche a mansioni di playmaking), Kevin Durant è un gran tiratore e finalizzatore, Kawhi Leonard è un prettamente un'Ala difensiva. E PF: Duncan e Anthony Davis sono #4 vecchio stampo, che giocano vicino a canestro, in post basso molto simili al ruolo di Centro, Nowitzki è tiratore oltre i 210 cm, Draymond Green e Carmelo Anthony sono invece small forward che però giocano da #4.
    La spiegazione del "4 tattico", o Stretch-Four, ma la riserbo per un post a parte però, in quanto merita un'analisi un po' più complessa.
    Qualche nome dal glorioso passato, quando la distinzione era più marcata e il 3# giocava più lontano da canestro, mentre il #4 era quasi un "secondo Centro": Larry Bird, Pippen, Doctor J, Karl Malone, Barkley, Rodman, e molti molti altri.

    Troppi nomi altisonanti, ma se vi approciate all'NBA oggi, non potevo non mettervi loro.

    Video



    #5. Pivot. Il Centro è forse il ruolo più facile da definire, ma non per questo esule da un'evoluzione nel paradigma. In ogni caso il Pivot è colui che gioca vicino a canestro, in attacco per metterla dentro al canestro con facilità (lay-up), in difesa per proteggere il ferro.
    Nella concezione odierna, infatti, la mansione principale del Centro è quella di Rim Protector, sia nell'intimidatore e stoppatore; un #5 che non è un difensore affidabile per giocare deve essere estremamente forte da compensare nell'altro del campo. Dall'altro lato il Centro dev'essere generalmente in grado di giocare in post basso e come bloccante nel pick&roll (come l'Ala grande vecchio nel tall ball). In ogni caso prevalentemente sua è la mansione di prendere i rimbalzi sia offensivi che difensivi.
    Grandi centri del passato sono i celeberrimi Kareem Abdoul-Jabbar, Patrick Ewing, Shaquille O'Neil, Chamberlain, Olajuwan, Sabonis, Russell, Divac. Attualmente, complice la già citata tendenza allo small ball, il ruolo di Centro è al contrario piuttosto limitato, tanto che il senso di Pivot come "perno della squadra" difficilmente può essere considerato lo stesso dei decenni precedenti agli anni '90. Un eccezione a questa tendenza possono essere: Marc Gasol (solido difensore, tecnico, abilissimo in post basso), forse il miglior interprete attuale del ruolo, Cousins (più abile nella metà campo offensiva che difensiva).
    L'estremizzazione del ruolo negli anni '10 è invece il caso di DeAndre Jordan giocatore atleticamente assurdo e per questo eccellente rim protector, ma tecnicamente inadeguato nella metà campo offensiva.

    La prepotenza di Shaq in una GIF.

    db4092bd5c6c8d811bd2615f23ef200c.300x263x97




    Con Shaquille O'Neill chiudo, perchè FC non mi permette di inserire altri video, che magari inserirò nelle risposte. Per commenti, richieste di informazioni, stronzate, qui sotto. Magari darò anche qualche informazione in più sullo small ball.
    Nel prossimo topic probabilmente tratterò qualcosa di meno banale, ovvero i movimenti e i giochi di base: post, P&R, etc... must know per comprendere il gioco.

    Sicuramente ho tralasciato di nominare qualche leggenda, ma sono andato a memoria. Se vi interessa approfondire un giocatore in particolare, beh, sono a disposizione. (E ho anche riletto velocemente, per cui eventuali strafalcioni li correggo poi.)

    filippo



    Edited by ƒilippo - 17/10/2015, 12:01
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    ottimo topic introduttivo, diciamo che le mie conoscenze cestistiche si fermano qui xD

    l'unico punto su cui dissento è Jordan come più grande sportivo di tutti i tempi, sicuramente è stato il più iconico insieme a Pelè e Ali, ma per me se si considerano tutti i valori di cui lo sport è composto prima di lui ne vengono altri... per fare un nome a caso (sono di parte xD) Peter Blake...

    Bravo per aver messo Gasol :wub:

    Se posso darti qualche consiglio io farei un topic sugli europei (con particolare attenzione agli italiani) in NBA nella storia, e ovviamente un thread su di lui:

    Video

    the best

    PS: forza sempre utah jazz
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,504
    NAN Points
    +908
    Location
    Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza

    Status
    Offline
    Ottimo topic! Ti ho Spammato su fb xD

    Anche se io sono abbastanza ferreo sulle definizioni classiche dei ruoli (cioè il difensore deve sape difende, l'attaccante attaccare, il playmaker passare, il pivot schiacciare e la guardia tirare) devo capire che nel vero basket non è così e che soprattutto è uno sport molto in evoluzione da questo punto di vista.

    Comunque spiegazioni molto bella ed esauriente è la presentazione in toto del topic e' fantastica. Roba da blog seri xD
    Anche i video postati molto interessanti, di solito smetto di guardarli dopo l'ennesima schiacciata invece questi avevano delle giocate straordinarie.

    Sugli attori famosi di questo post potrei parlare e commentare molto di più in modo soggettivo....in ogni caso shaq e' un animale xD ha pure buttato giù un canestro se non ricordo male!
    Ho visto che hai citato Curry che secondo me (e non solo a quanto pare ihih) e' il migliore attualmente e secondo me è anche un giocatore abbastanza innovativo che verrà emulato nel prossimo futuro.


    Una critica che ho sempre fatto al basket e' che lo considero uno sport per negri alti.....non è proprio così alla fine anche se solo un 10-15 % non rientra in questa categoria....ho scoperto proprio ieri che un PM abbastanza bravo era alto 1,60 ahah e poi ci sono e sono stati bianchi forti (bird, nash, l'attuale gallinari con i suoi 48 punti in una partita), anche se pochi.


    A differenza di Altair io non ti consiglio di parlare degli europei...o almeno non spenderci troppo...per quanto sia brutto dirlo, non fa share ed è' come parlare del campionato di calcio asiatico xD
     
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    Disagio Member

    Group
    Fan
    Posts
    7,524
    NAN Points
    +584

    Status
    Anonymous
    Grazie Altà, spero di non essere sfociato nel banale piuttosto.
    Bella l'idea dei giocatori europei in NBA, già volevo scrivere qualcosa su Sabonis (da buon tifoso di Portland), ma forse posso ampliare.
    Per Pistol Pete parlano i video e i numeri vedrò di non deluderti.

    Per i profani, Pete Maravich è un esempio perfetto di combo-guard, perfetto in tutti i sensi possibili. Apparentemente gracile, forse la miglior abilità di ball handling nella storia del gioco, tiratore assurdo, tanto che le sue medie di punti erano molto vicine a quelle di giocatori contemporanei quando non c'era ancora la linea da tre!

    Video



    Ps. sulla nomina a MJ ovviamente io sono di parte dall'altra parte
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Disagio Member

    Group
    Fan
    Posts
    7,524
    NAN Points
    +584

    Status
    Anonymous
    QUOTE
    Ho visto che hai citato Curry che secondo me (e non solo a quanto pare ihih) e' il migliore attualmente e secondo me è anche un giocatore abbastanza innovativo che verrà emulato nel prossimo futuro.

    Ecco, a proposito. Molti parlano di Curry come il "nuovo Pistol Pete".

    Riguardo la definizione ferrea dei ruoli, come hai potuto vedere, è una cosa complessa. I playmaker "puri" si contano sulle dita ormai (John Wall, Rondo, Ricky Rubio), ma soprattutto non esiste quasi più quel play che portava la palla dalla difesa all'attacco, chiamava lo schema e la passava (l'ultimo era il buon Derek Fischer, perchè poi la palla la voleva Bryant).
    La tendenza delle Ali Grandi a distanziarsi da canestro in attacco (Stretch 4 o doppia Ala Piccola) serve aprire il campo, liberando l'area dai difensori che ovviamente devono seguire il proprio uomo per evitare questo tiri facile (in passato le Ali Grandi non tiravano mai da 3, ora lo fanno anche i Centri), in modo che la Guardia atletica possa lancarsi dentro in penetrazione.

    Il risultato è questo: (notare il titolo)

    Video



    Di contro, nella scelta del quintetto, si dà una grandissima importanza alla fase difensiva, in quanto si scelgono giocatori che possono accoppiarsi con quelli dell'avversario. Una cosa interessantissima, per gli appassionati più esperti, sono le scelte tattiche degli allenatori, anche all'interno della stessa partita.
    Vi faccio un esempio: Golden State, attuali campioni, hanno giocato buona parte delle Finals con un'ala piccola alta poco più di 2 metri nel ruolo di Centro. Questo perchè Draymond Green (l'impuatato) è un abilissimo difensore, atletico e capace di affrontare pure su gente 10 cm più alta, ciò ha permesso GS per esempio di svuotare totalmente l'area (con tutti i vantaggi successivi), ma soprattutto permetteva in difesa di cambiare su ogni P&R (quando ve lo spiego capirete meglio), necessario per limitare Lebron James.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    madonna maravich + Right place wrong time = seghe ahahah
    A me quando mi dicono Maradona qua Messi la viene da ridere... io non l'ho vissuto (come i bimbi fancazzisti che parlano non hanno vissuto Maradona) ma minghia lo avranno visto giocare sul parquet questo?! Un genio assurdo, non per altro elogiato da tutti i grandi della storia... ha rivoluzionato il Gioco. Molti gli associano Rubio (secondo me più per il look che per altro) ma boh... non li capisco. Comunque se ci pensate pure Maravich è stato un europeo in NBA xD Ok è nato negli USA ma la cultura e l'abnegazione per l'allenamento sono tipici degli slavi del tempo... poi vabbè uno che smerda i negroni altissimi merita rispetto a priori.

    Comunque io su quell'altro forum dell'Akatsuki spesso parlo di basket co un amico di Milano, al quale faccio diverse domande... una di questa la faccio pure al buon filopo: te come ti spieghi questa caduta dei Lakers??
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Disagio Member

    Group
    Fan
    Posts
    7,524
    NAN Points
    +584

    Status
    Anonymous
    Secondo me i Lakers pagano per le scelte sbagliate degli anni scorsi e, paradossalmente, la presenza di Kobe Bryant (ma non mi riferisco solo al contratto spropositato che pesa sul salary cup).

    La presenza di KB24 ha impedito di dichiarare chiuso un ciclo (post Phil Jackson) e rifondare, obbligando piuttosto a forzare la creazione di una squadra competitiva. Era il 2012, gli anni dell'ascesa di Miami.
    Hanno preso Nash e Howard, dando via molte picks ai Drafts.
    Poi hanno avuto sfiga perché Nash si è spaccato e Howard non è mai andato d'accordo con Kobe, tanto che a fine anno non ha rifirmato.
    In pratica si sono ritrovati con nulla in mano di valore da scambiare, Bryant strapagato, zero capacità attrattiva per i free-agents (ci hanno provato senza successo con Aldridge e con Gasol quest'estate).

    In tutto questo è morto Jerry Buss, il proprietario, e i figli non hanno dimostrato quella grande capacità imprenditoriale... anzi.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    stessa cosa che mi ha detto quell'altro
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Disagio Member

    Group
    Fan
    Posts
    7,524
    NAN Points
    +584

    Status
    Anonymous
    È il pensiero comune tra chi segue il basket più o meno approfonditamente.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    喜助 うちは

    Group
    Fan
    Posts
    14,910
    NAN Points
    +689

    Status
    Anonymous
    Bell'articolo.. Spero di seguire i prossimi e che non ti freni l'entusiasmo iniziale, perché merita ;)
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    ~Se son rose appassiranno

    Group
    Fan
    Posts
    36,520
    NAN Points
    +2,036

    Status
    Offline
    sarà, ma Kobe è un genio del basket, poco da dire...
     
    .
10 replies since 17/10/2015, 10:18   111 views
  Share  
.
Top