Pensieri e Parole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,360
    NAN Points
    +686

    Status
    Anonymous
    Devo ammetterlo...credevo fosse una discussione cazzona, fatta per ridere, ed invece il buon vecchio Rick ha tirato fuori argomenti interessanti e pure voi altri non avete scherzato. Bravi tutti :piango:
    Tu no Cabro...tu no. Lo sanno tutti che uno che spende per l'iphone deve spendere anche per una mia approvazione :giangi:

    Io ricordo raramente i sogni (quelli veri, non voluti intendo), e boh nell'ultimo strano che ho fatto sono semplicemente precipitato con l'aereo in mare, però prima di cadere ero stato sbalzato fuori ed incredibilmente mi ero salvato. Particolare perché ricordo perfettamente la sensazione dello sbalzamento, che penso mi abbia anche fatto svegliare. Dico "penso" perché il sogno continuava ma, dopo aver cacciato un bestemmione, il me del sogno si è rotto il cazzo e ha detto che era troppo svogliato per continuare quello che era sicuramente un sogno inutile.

    Di OBE (mi disp sono ignorante e l'ho googlato per capire cosa fosse :sisi: ) mai niente. Forse la mia anima ama troppo il mio corpo, perché se non è successo nulla dopo essere stato investito in pieno (colpito alle spalle da una deficiente che andava contromano, sbalzato in aria e caduto a terra di faccia), od essere andato in shock anafilattico diverse volte fra cui una in cui ci stavo a rimané...non saprei.

    Cmq cosa sarebbero esattamente i sogni lucidi? Dato che stiamo in argomento, senza che me lo metto a cercare, preferisco una spiegazione dal prof xD
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Jonin
    Posts
    24,492
    NAN Points
    +396

    Status
    Anonymous
    Hai mai visto inception? È quello!

    Tu mentri sogni hai la coscienza di star dormendo, tramite un qualcosa che nella realtà non accadrebbe mai, e sei tipo Dio nel tuo sogno :asd: puoi fare quello che ti pare e piace
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    ~Nel mondo dei ninja chi infrange le regole è considerato feccia di bassa lega... Però chi abbandona i compagni di squadra al proprio destino, é una specie ancora peggiore.~

    Group
    Fan
    Posts
    1,709
    NAN Points
    +262
    Location
    Palude

    Status
    Anonymous
    I miei sogni sono quasi solo lucidi, ho sognato le peggio cose... L'ultimo che ho fatto è questo... non ricordo bene il contesto, so solo che ero in una macchina con la mia ragazza e le faccio:" vedi che mi assento un attimo" e lei dice "ok veloce". Mi sveglio, quando mi riaddormento mi ritrovo nello stesso punto e lei mi fa :"minchia due ore ci hai messo"
    Svegliatomi ero stra perplesso
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Filosofo pazzo

    Group
    Member
    Posts
    3,405
    NAN Points
    +24
    Location
    La biblioteca ai confini del mondo

    Status
    Anonymous
    Principalmente l'OBE si può avere sia consciamente che non (attraverso incidenti e una violenza inaudita tale da "addormentare" il senso della percezione dello spazio e di sé). Come ben sapete, o almeno spero, esistono innumerevoli sensi oltre a quelli imparati alle elementari, tra cui il senso della percezione dello spazio e di sé, che permette di identificarti (senza pensarlo ovviamente) all'interno di un ambiente soggetto a stimoli esterni, e quello del sé come identità diversa dall'altro (che sia animale, altro essere umano o oggetto animato). Altro inteso come: Chi lui? Sì, io non sono lui, sono io. Talvolta, probabilmente ma non è raro, qualcuno si domanda sulla tazza del cesso perché vivere questa vita attraverso il mio corpo? Perché io guardo attraverso questi occhi? Nel momento che vi domandate domande del genere state ponendo domande a questa percezione di sé e dello spazio, divenite spazio diverso dall'altro continuamente. Non mo dileguerò a lungo, sappiate che esistono anche malattie dove persone non hanno percezione dello spazio (orrendo) e anche quella di non aver consapevolezza di sé (personalità multiple, schizofrenia, parlare in terza persona e via di scorrendo). Sarebbe bello parlarne con un psicologo o neurologo, io sono più uno studente curioso ma vabbé XD
    Tutto sto papiello per dirvi che per arrivare ad un OBE si deve "assopire" quei sensi, spazio e sé, adeguatamente. Ovviamente ora mi sfuggono quali altri sensi esistono all'interno di questi processi (oltre a quelli da me sopracitati), l'OBE è un fenomeno davvero poco "studiato" dalla scienza rispetto ai Sogni Lucidi.
    Esistono tecniche per farli consciamente senza alcun rischio, di pubblico utilizzo per tutti.
    Gli incidenti o cose "gravi" devono aver un impatto molto violento per "scaraventare" via la propria anima, o sé, o energia, chakra o etc (è sempre una...ma la cultura, il mondo sociale e la religione cambiano il nome in ogni epoca o tempo) e vivere questo OBE; l'impatto deve essere tale da assopire o porre in silenzio questi sensi senza tuttavia "distruggerli" completamente.
    Qui ci sarebbe tutto un discorso tali da poter introdurre concetti come: perché avviene la morte, perché si muore improvvisamente, perché perdere definitivamente un senso vitale dell'uomo permette la morte improvvisa...?
    Mai sentito parlare di vecchietti o gente che muore perché il proprio compagno/a è deceduto/a? Quali sono i processi chimici/fisici/sensoriali che permettono la morte per "tristezza, depressione grave per una perdita di una persona amata"? Viene a mancare qualche senso vitale?
    Questa è altra storia, altre domande, e chi né è curioso né parleremo in altra sede.
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    CITAZIONE
    Cmq cosa sarebbero esattamente i sogni lucidi? Dato che stiamo in argomento, senza che me lo metto a cercare, preferisco una spiegazione dal prof xD

    Per rispondere al Boss, i sogni lucidi sono sogni in cui tu sei consapevole. Per farti capire velocemente la sensazione senza lunghi giri di parole, ti è capitato di fare un incubo e dire: basta ora mi sveglio e ti sei svegliato? O venivi rincorso da un mostro e volevi svegliarti? Ecco, quell'azione, quell'atto di dire: voglio svegliarmi, voglio, fuggire, ti ha reso consapevole, dentro al sogno (incubo) che stavi sognando.
    E se ti dicessi invece che è possibile non solo svegliarsi da incubi...ma anche rendersi consapevoli senza svegliarsi? Sai cosa succede?
    Puoi fare letteralmente di tutto, ogni tuo pensiero, all'interno del sogno, si materializza. Da una scena, ad un arma, da un evento a qualsiasi cosa.
    Inoltre, poiché hai letteralmente preso "coscienza" nel sogno senza svegliarti, tutto ciò che vivi nel sogno sarà con tale vividezza da sembrarti "REALE".
    Molti pittori, filosofi, registi di film e creativi del tempo, sopratutto seguendo correnti come il dada o il surrealismo (Dalì) hanno sperimentato il sogno lucido per ciò che ora tu vedi come quadri, opere artistiche. Immagina di poter fare un sogno lucido e di costruire con la mente architetture o invenzioni, o semplicemente di parlare con persone famose, decedute o immaginarie (lo stesso Naruto). Rimanendo consapevoli potresti chiedergli tutto ciò che vuoi...e scoprire quanto è profonda la tana del bianco coniglio ;)

    EDIT: Poiché i sogni Lucidi sono più studiati degli OBE (e più sicuri di questi ultimi, ma non troppo :P ) esistono innumerevoli tecniche per farli, esercizi anche per migliorare la propria "lucidità".
    Molti esercizi per il sogno lucido possono essere d'aiuto anche per chi fa incubi ricorrenti (e vuole smettere) o anche per chi vuole ricordarsi i sogni e tante altre cose belle e inquietanti :P
    EDIT II: Le droghe, erbe, intrugli indiani e antichi permettono di indurre l'OBE e/o i SOGNI LUCIDI "artificialmente" con risultati molto interessanti. Il mio consiglio è di non drogarsi per la via più semplice per fare queste cose...anche poiché più vi "drogherete" per indurre sogni lucidi o obe, e più "sarà difficile" farli normalmente con le tecniche esistenti. Non saprei rispondervi con assolutezza perché...forse, per il mio modesto parere, è uguale allo stesso principio di quando ci fa male la testa o in qualche suo punto e, anche con un minimo dolore, ci prendiamo le bustine per farlo passare "artificialmente"...e sarà sempre così...più bustine prendete e più i mal di testa che verranno saranno forti e più difficile da "scacciare" senza tali aiuti.
     
    .
  5. Sexy Daddy
        +1    
     
    .

    User deleted


    Da quando ho letto questa discussione ho ripreso a ricordare i sogni frequentemente :mumble:
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Filosofo pazzo

    Group
    Member
    Posts
    3,405
    NAN Points
    +24
    Location
    La biblioteca ai confini del mondo

    Status
    Anonymous
    Perché la nostra realtà "reale" non è altro che un sogno lucido di Azathoth, una creatura che dista oltre i confini dell'universo e soffre continuamente di un dolore infinito.
     
    .
20 replies since 17/12/2018, 19:45   271 views
  Share  
.
Top