Giornata Mondiale del Libro!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fan
    Posts
    1,163
    NAN Points
    +211

    Status
    Offline
    Quest'anno si celebra la 25esima Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore. Proclamata come ogni anno per il 23 aprile, è ormai un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni culturali italiane e internazionali. Patrocinata dall'Unesco, è un tributo mondiale a libri e autori e incoraggia tutti a scoprire il piacere della lettura. In tale occasione in tutto il mondo si svolgono flash-mob, incontri, iniziative di ogni genere con il coinvolgimento di migliaia di biblioteche, autori e lettori
    Ma perchè proprio il 23 Aprile?
    Per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, istituita nel 1996 dall'Unesco, è stata scelta una data simbolo come quella del 23 aprile per diverse ricorrenze legate ai grandi nomi della letteratura che coincidono proprio in questo giorno. Questo giorno è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega.
    In occasione della Giornata Mondiale del Libro, la Fondazione De Sanctis, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, ha organizzato la sua prima maratona letteraria in streaming. Ideata dieci anni fa con appuntamenti periodici in sedi istituzionali, si svolgerà così per la prima volta in streaming, raggiungendo la durata eccezionale di sette ore per un evento che unirà la comunità di lettori.
    L’evento avrà inizio alle 11 del 23 aprile e proporrà interventi di commento critico di alcuni autori alle grandi opere della letteratura e la lettura di alcuni passi significativi dei grandi classici da parte degli attori che hanno aderito al progetto. Il programma completo verrà annunciato nei prossimi giorni. La conduzione verrà curata dallo scrittore Paolo Di Paolo che, assieme a Pietro del Soldà, Franco Di Mare, Veronica Gentili, Francesca Fialdini, Vladimiro Polchi, Benedetta Rinaldi, Andrea Velardi introdurrà gli ospiti.

    Ma dato che noi,siamo speciali,ho pensato di rendere questo Topic una nostra commemorazione personale ai libri che amiamo.
    Il mio genere preferito è il Fantasy,e l'Urban Fantasy.
    Ammetto che da piccola andavo pazza per le avventure di quel topo pazzo di Topazia,Geronimo Stilton.Avevo diversi volumetti ma non mi hanno mai regalato il libro delle "puzze",quello con le varie caselle da grattare che non si sa come per un processo chimico puzzavano davvero come la cosa scritta accanto.
    foggia-geronimo-stilton-750x470
    Ho sviluppato poi un innato amore per i libri romantici,Tre metri sopra il Cielo,Ho voglia di te,Scusa ma ti chiamo amore.
    Insomma,i pipponi di Moccia che al tempo mi sembravano la cosa piu' "figa" del mondo.
    Sbam!E' con l' approdo alle Superiori che la Prof di Italiano e quella di Inglese mi hanno(fortunatamente) fatto conoscere il vero Romanticismo,sia in sensoStorico/Letterario sia come tipologia di narrativa.
    Rome e Giulietta.
    Tristano e Isotta.
    L' Orlando Furioso.
    L' Odissea.
    Altro che Moccia.
    Step: Ho paura di dirti qualcosa di sbagliato.. Ti amo.
    Babi: Ridimmelo.
    Step: Ti amo!
    Babi: Non smettere mai di dirlo.
    Step: Ti amo ti amo ti amo..
    Babi: Non sono mai stata così felice in vita mia.
    Step: Neanch'io.
    Babi: Così felice da toccare il cielo con un dito?
    Step: No, molto di più, almeno tre metri sopra il cielo.....

    Volete mettere con:
    Oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo? Rinnega tuo padre, e rifiuta il tuo nome! O, se non lo vuoi, tienilo pure e giura di amarmi, ed io non sarò più una Capuleti. Solo il tuo nome è mio nemico: tu sei tu. Che vuol dire “Montecchi”? Non è una mano, né un piede, né un braccio, né un viso, nulla di ciò che forma un corpo. Prendi un altro nome. Che cosa c’è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo. Forse che quella che chiamiamo rosa cesserebbe d’avere il suo profumo se la chiamassimo con altro nome? Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte.

    Successivamente ho appreso dell' esistenza del genere Fantasy,dalla saga di Harry Potter al Signore degli Anelli,da La ruota del Destino a Shannarra.
    Mondi magnifici in cui catapultarmi ogni volta,tra strane creature,guerre,luoghi incantati,anelli magici e spade.
    I primi veri "mattoni" di libri,in senso numerico perchè molti di essi vanno oltre le 600 pagine,che mi tenevano compagnia anche per due tre mesi consecutivi.
    Poi in me,proprio a livello mentale e di occhi si è sviluppata la fame chimica da libro.
    Mi sono divorata tutte le Cronache del Mondo Emerso,Le Guerre e mi sono inabissata con la terza parte della saga che non mi piaceva.
    Sono sbarcata sulle lande di The Witcher,che al tempo manco sapevo fosse effettivamente Il Silenzio degli Innocenti parte dei videogiochi che anni dopo avrebbero spopolato.
    Piu' recentemente poi ho fatto la conoscenza dell'Urban Fantasy,ossia un genere ambientato in città Moderne o post Moderne con quindi luoghi esistenti.
    Ed eccomi infognata pesantemente nella mia Saga preferita in assoluto,che dopo anni e anni ancora sta proseguendo.
    La Confraternita del Pugnale Nero.
    Se non sapete di cosa sto parlando,vi linko le recensioni che ho fatto ai primi libri.
    Il Risveglio
    Quasi Tenebra
    Porpora
    Senso


    Raccontatemi anche voi,quali sono i vostri libri preferiti?
    Quelli che vi hanno tenuti svegli la sera,quelli che vi portate ovunque dalla spiaggia in Agosto al cesso ogni giorno.
    Se siete curiosi ma soprattutto annoiati da questa quarantena forzata,vi lascio il link della Maratona Letteraria in Streaming 2020.
    Live Streaming Maratona del Libro 2020
    i-capolavori-della-letteratura10
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Jonin
    Posts
    24,492
    NAN Points
    +396

    Status
    Anonymous
    Quanto cazzo era bello Geronimo? Madonna ho consumato un sacco di quei libri AHAHAHHAHA
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fan
    Posts
    1,163
    NAN Points
    +211

    Status
    Offline
    Troppo bello,il Galeone dei Pirati
    alka_muttley
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Genin
    Posts
    2,430
    NAN Points
    +62

    Status
    Offline
    Ultimamente sto prendendo saggi storici a manetta, complice il corso di laurea magistrale che sto facendo da inizio anno avrò letto una decina di libri su medioevo e età moderna. Sono tra i miei preferiti, soprattutto perchè mi è venuta la fissa dell'attendibilità storica ultimamente.
    Da piccolo leggevo Harry Potter, Il Signore degli Anelli e un sacco di fantasy, ma la verità è che ho iniziato a leggere a due anni con la Bibbia a fumetti. E cavolo se farei un "reread", ha dei disegni fighi e la storia è veramente da best seller.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Genin
    Posts
    10,294
    NAN Points
    +41
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    La lettura è un passatempo magnifico, perché ti permette di vivere in decine di migliaia di universi.
    Il mio genere preferito è lo storico, seguito a ruota dal fantasy e dal genere guerra.
    Ora sto leggendo "Viaggio al centro della Terra", "Quella sporca dozzina" (mi toccherà farmi una maratona di due ore col film con Bronson e Marvin Lee) e il libro "I segreti dell'arca perduta", di Lawrence Gardner.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fan
    Posts
    2,447
    NAN Points
    +151
    Location
    Oto

    Status
    Anonymous
    Attualmente sto leggendo un saggio su Walt Disney, super interessante
     
    .
5 replies since 23/4/2020, 16:24   152 views
  Share  
.
Top