Proposte per migliorarci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    283
    NAN Points
    +5

    Status
    Offline
    È da qualche giorno che girovago per il Forum, dando un'occhiata un po' in tutte le sezioni. Le mie non sono critiche o suggerimenti dati fatti per divertimento, ma per permettere al forum/gdr, come lo volete chiamare è sempre lo stesso, di andare avanti ed evolversi ed essere più forte.
    Ormai tutti sappiamo che il momento Naruto è finito, ma perché arrenderci a questo?
    Bando alle ciance, avete capito cosa intendo.

    Oggi sono qui a proporvi quanto segue, e, in risposta, ad accogliere qualsiasi tipologia di proposta per migliorarci.
    Non sono un Mod, né un Admin e forse agli occhi di tutti un utente fin troppo rompi, ma vi dico una cosa: anche se è da poco che sono in giro mi piace la sua utenza, mi piace come viene gestito il tutto e vorrei aiutare a migliorare.

    - 1.
    Che ne dite di darci da fare un po' con la role e incrementare un po' il gioco interno? Ed ottenere in questo modo ricompense in MP, Ryo od oggetti desiderati?
    Vi spiego cosa passa nella mia mente.
    Spesso si pensa: ho le auto, spammo, uppo e via, sto apposto. Ma è un bene per il forum? Certo! Ma non per il gdr, non per l' on dei diversi pg, per le interazioni che sarebbero potute avvenire, per gli scontri mai fatti, gli allenamenti fatti giusto per, senza quella voglia di giocare.
    Ma cosa mi serve giocare senza poi avere nulla in cambio? Ecco, è su questo che vorrei proporre una novità: MP e Ryo come Ricompensa al termine di qualsiasi role, strettamente regolamentata in base a ciò che si fa e a quanti post vengono inseriti (esempio MP per role narrativa max 3, MP per role scontro max 5 e così via, oppure un qualcosa del tipo un tot di MP per ogni post, che varia secondo ciò che si fa).
    Tutto questo potrebbe portare i player a giocare, anziché stare parcheggiati, il che gioverebbe a tutti, attirando utenza che vedono attività e ad una maggiore interazione tra i pg.

    - 2.
    Automissioni.
    Su questo punto ho da dire un paio cose, oltre alla proposta successiva.
    Allora ragazzi, queste missioni sono importanti per crescere, ma bisogna stare attenti a ciò che si fa, seguire le regole degli spam e degli up è fondamentale. Gli admin devono sempre controllare per vedere cosa combinate, anche io mi metto in mezzo eh, la fretta non è mai cosa buona.
    Passando alla proposta.
    Le missioni D per me sono giuste, gli up servono, così come le C, che sono state anche semplificate dai capi, potete spammare dal 50 al 1000 ora.
    Ma le missioni B?
    Zero totale, non se ne vedono, neanche l'ombra.
    Vi propongo un paio di idee.

    1) incentivare Jounin e chunin attraverso ricompense in termini di MP e Ryo, permettendo loro di approvare le famose missioni Autoassegnate di grado almeno D e C (esempio, per ogni 5 missioni approvate ottieni 5 MP e 500 Ryo). Questa però non deve essere una caccia agli MP e quindi approvare a muzzo, bisogna leggere e consigliare ai player roba, scrivendo come da regolamento vigente qualche nota all'approvazione avvenuta.

    2) incentivare i Jounin e chunin nella gestione e conseguente masteraggio delle missioni richieste dai vari utenti, consentendo loro di svolgere qualche missione Masterata, che parliamoci chiaro sono più divertenti. Ricompensa? MP e Ryo.

    Per il momento è tutto.
     
    .
  2.     +2    
     
    .
    Avatar

    喜助 うちは

    Group
    Fan
    Posts
    14,910
    NAN Points
    +689

    Status
    Anonymous
    Metto un paio di paletti avanti: sono contrario a qualsivoglia tipo di ricompensa atta unicamente ad incentivare gli Utenti nel fare qualcosa che di per sè dovrebbero già fare di loro spontanea volontà. Sia esso svolgere degli Esami, assegnare e/o approvare delle Missioni, Masterare queste ultime etc. L'intento deve venire prima di tutto dall'Utente, se lo fai giusto per ricevere il premio di consolazione siamo al pari del cane che ti da la zampa per avere in cambio il croccantino.

    Detto questo; è ovvio che le Missioni di Gruppo, siano esse Masterate oppure no, sono più divertenti, non mi capacito nel capire cosa ci trovino certi Utenti nel mettersi a Spammare in 200 forum diversi pur di ottenere qualche Pm facile, lo scopo fondamentale del GdR consiste appunto nel Ruolare assieme e nel far crescere relazioni interpersonali attraverso i Pg di ciascun Utente e questo non è fattibile tramite dei "bot". La spinta iniziale dovrebbe arrivare direttamente dagli Utenti "anziani", i quali dovrebbero prendersi in carico i nuovi arrivati al loro Villaggio così da introdurli loro stessi al GdR ed al Mondo di Gioco. Secondariamente, i Jonin sono già incentivati allo sviluppo di Missioni e Storyline in quanto trattasi di uno dei requisiti fondamentali per il passaggio al Grado Jonin Sp.

    Purtroppo vige l'idea, sbagliata, in cui le Missioni sono solo utili ad ottenere Pm ed a sbloccare le nuove Tecniche ed una volta raggiunto il "cap" diventano un'aspetto secondario e trascurabile. Da un punto di vista del Gameplay è vero ma girando la medaglia, da un punto di vista puramente Ruolistico, le Missioni sono il fulcro del GdR, servono a far crescere il proprio Villaggio ed il proprio Pg con esse, si possono creare e sviluppare trame interessanti nel corso di una catena di Missioni.

    Non lo so, ma trovo sia sbagliato a prescindere pensare "faccio questo per ottenere quello in cambio", si Gioca per il piacere di farlo; a conti fatti i premi rimangono pur sempre virtuali ed a me giocatore non ne viene nulla. Anche perchè, pur includendo un sistema remunerativo prima o poi raggiungerai quel fatidico "cap" per cui non avrai più bisogno di Pm, Ryo e/o Oggetti di Gioco e, per esperienza, questo livello di saturazione lo si raggiunge piuttosto in fretta, nel giro di una manciata di mesi oserei dire ed è qui che entra in gioco la pura passione: se ti piace Ruolare con gli altri Utenti vai avanti nel Gioco e ti diverti, diversamente rimani ancorato in un'isola dalla quale è difficile uscire. Createvi voi le vostre trame, interagite l'un l'altro, scontratevi a vicenda, divertitevi.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    283
    NAN Points
    +5

    Status
    Offline
    Questo è vero, il tuo ragionamento fila, è giusto, ma in questo modo, come è evidente, vengono meno role di diverso genere, puntando solo ed esclusivamente a svolgere sempre le stesse attività.

    Le mie idee, per quanto giuste o sbagliate che siano, sono per incentivare l'utenza.
    Se esiste altro modo per farlo MEGLIO, non è importante il MP in sé, ma ciò che sta attorno ad esso, ciò che potrebbe venire a crearsi attorno a una semplice Ricompensa, atta a stimolare il giocatore.
    Ma a questo punto si pensa, ma devi avere per forza qualcosa in cambio per fare una semplice role con qualcun altro? NO, ma a livello di gioco si preferisce a questo punto dedicare il proprio tempo a fare missioni che altro. Siamo sinceri ragazzi, se io devo dedicare due ore al giorno al forum penso a far crescere il pg, giocando qualcosa che garantisce un ritorno.

    Per quanto concerne lo spam e gli up.
    Io credo che il solo farlo per avere un MP è un conto, ma il farlo per pubblicizzare il forum, attirare gente e POI avere un ritorno atto a GRATIFICARE l'utente per il tempo impiegato, che non è poco e vi garantisco che per fare una ventina di up ci vuole almeno un'oretta, è tutt'altra cosa.
     
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    喜助 うちは

    Group
    Fan
    Posts
    14,910
    NAN Points
    +689

    Status
    Anonymous
    Sia chiaro, non metto in dubbio le intenzioni nè tantomeno la bontà della proposta in sè. Tuttavia non esiste un sistema di remunerazione per i player di un certo livello, può avere senso e funzionare fino al grado Jonin, e già in questo caso sarebbe un po' tirata come cosa ma una volta raggiunto il Grado A, qualsivoglia premio in Pm/Ryo diventa davvero superfluo e questo vale nel nostro piccolo Forum GdR così come nei Videogiochi tripla A sviluppati da case di produzione con i controcazzi; quante volte vi sarà capitato di giocare ad un Gioco di Ruolo ed arrivare al punto in cui la valuta di gioco diventa "inutile", così come i punti esperienza, è del tutto normale. Quello che manda avanti le fila sono la Trama e le varie Storyline cui vi si intrecciano e nel caso dei Forum GdR, noi Staff possiamo fornire delle Missioni S mensili in grado di mandare avanti il "grosso" ma poi spetta a voi crearvi le vostre trame. IMHO

    Comunque non sto bocciando la tua idea, trovo che la tua propositività sia più che ottima, solamente da Utente di vecchia data mi sento un po prevenuto a riguardo.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    283
    NAN Points
    +5

    Status
    Offline
    Ragazzi esprimete le vostre idee, non è un post dove bisogna leggere un botta e risposta tra due utenti, è atto a chiedere a tutti il proprio parere e a migliorare il forum, proponente ciò che vi passa per mente, non abbiate paura di bocciature o roba simile, è questo il bello di un insieme di teste, non tutti vanno nella giusta direzione.
    Io ho scritto la mia, giusta o sbagliata, mi sono espresso. Ora tocca a voi.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Jonin
    Posts
    24,492
    NAN Points
    +396

    Status
    Anonymous
    Se qualcuno non si esprime si vede che gli vanno bene le cose come stanno adesso. E io sono uno di loro.
    L'unico problema per me erano le missioni Spam e ci stiamo già lavorando in staff per sistemarle ;O
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,360
    NAN Points
    +686

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Setsu90 @ 13/6/2020, 13:48) 
    Ragazzi esprimete le vostre idee, non è un post dove bisogna leggere un botta e risposta tra due utenti, è atto a chiedere a tutti il proprio parere e a migliorare il forum, proponente ciò che vi passa per mente, non abbiate paura di bocciature o roba simile, è questo il bello di un insieme di teste, non tutti vanno nella giusta direzione.
    Io ho scritto la mia, giusta o sbagliata, mi sono espresso. Ora tocca a voi.

    Si, sarebbe molto utile che soprattutto i nuovi utenti dicessero la loro, o cmq chi non fa parte dello staff, così da sentire più opinioni ed idee possibili.
    Non abbiate paura ad esprimervi. Qualsiasi feedback, purché costruttivo, è utile. Certo, potreste proporre idee che poi verranno accantonate, ma non è un problema. A noi fa piacere, perché se anche di 1000 proposte, una sola fosse buona, sarebbe pur sempre una miglioria per il forum/gdr.
    Noi staffer e utenti più anziani ne abbiamo passate tante e conosciamo fin troppo bene il forum, ma proprio per questo è molto utile il punto di vista di chi invece ci si affaccia per la prima volta. Diteci se notate difficoltà di sorta, se verreste vedere sviluppato un dato ambito di gdr e come, se ci sono robe che vi danno noia, etc.
    Ovviamente, se per voi andasse tutto bene, tanto meglio :asd: però se ci fossero problemi, non abbiate timore di dirlo.

    Galding56 Marinov Lucax6301 Foxcatcher shinobi_draven ¬Asta ¬Light L•

    Stesso discorso vale per gli utenti che stanno già da un po' sul forum e che già in passato hanno spesso dato ottimi consigli.

    Microzoopsia Malandrino ninja Isaac Orochi » Miwa etc
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Jonin
    Posts
    3,488
    NAN Points
    +136

    Status
    Offline
    Per me il sistema attuale non ha grossi problemi.
    L'unica cosa è che si potrebbe forse trovare un modo per incentivare le missioni in gruppo, quindi non sarebbe stupido mettere un X % in più di ricompensa per una missione in gruppo rispetto a quelle standard per una in singolo.

    In sintesi dobbiamo rendere una missione in coppia (per cui serve il doppio del tempo indicativamente) di valore simile a due in singolo.

    Parimenti, metterei un X % ulteriore in più per un grado B+ che si porta in missione un D o C (non sembra ma servono almeno 40k ryo ad un grado A per permettersi arma A, S e oggetti vari e non è semplice come sembra accumularli quindi, esclusi player di lunghissima data, anche i recenti grado B+ ne beneficeranno)
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    喜助 うちは

    Group
    Fan
    Posts
    14,910
    NAN Points
    +689

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Microzoopsia @ 13/6/2020, 14:48) 
    Per me il sistema attuale non ha grossi problemi.
    L'unica cosa è che si potrebbe forse trovare un modo per incentivare le missioni in gruppo, quindi non sarebbe stupido mettere un X % in più di ricompensa per una missione in gruppo rispetto a quelle standard per una in singolo.

    In sintesi dobbiamo rendere una missione in coppia (per cui serve il doppio del tempo indicativamente) di valore simile a due in singolo.

    Parimenti, metterei un X % ulteriore in più per un grado B+ che si porta in missione un D o C (non sembra ma servono almeno 40k ryo ad un grado A per permettersi arma A, S e oggetti vari e non è semplice come sembra accumularli quindi, esclusi player di lunghissima data, anche i recenti grado B+ ne beneficeranno)

    Domanda non provocatoria: ma non è peggio?

    Se io Staff aumento il Guadagno delle Missioni tu Utente Raggiungi più in fretta i Ryo necessari ad ottenere l’Arma A/S in questione e successivamente perdi la necessità di fare ulteriori Missioni.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Genin
    Posts
    977
    NAN Points
    +32

    Status
    Anonymous
    Premettendo che io non sono solo nuovo alla land, ma anche a questo tipo di forum e alla gestione delle sue dinamiche, mi permetto comunque di dire la mia su quei temi con cui ho avuto una difficile convivenza fin dall'inizio e con cui mi sono già confrontato con alcuni giocatori per cercare di capire se lo stile di gioco e gestione della land si allineasse al tipo d'esperienza ludica che vado cercando.
    Scrivo dall'ufficio in un attimo di pausa per mangiare un panino, prima di dover tornare in cucina dove dieci chef mi aspettano per un brainstorming sui nuovi menù estivi, quindi scusatemi se sarò sintetico e magari poco chiaro.

    - La contestualizzazione
    Parlo per quel che ho visto da pg di Ame Io ho sentito la mancanza di avere una trama generale di cui sentirsi parte, che unisca con un filo e diramazioni le varie avventure, missioni & co, cosí che tutto quello che viene fatto sia un tassello di un arazzo piú grande e non una storia a se. Così come l'assenza di struttura e "vita" con le descrizioni aggiornate ad anni fa, l'assenza di un atmosfera in cui contestualizzare il proprio pg. Se non ci sono abbastanza giocatori per riempire i villaggi limiterei l'ingresso solo a due o tre ( per avere delle fazioni attive che fanno gioco ) oppure creare un gruppo di png importanti da utilizzare in quei contesti in cui sarebbe opportuno.

    - Off, on e restrizioni.
    Questa é una di quelle questioni personali, che sta a me decidere se accettare, oppure muovermi su altri tipi di land ,piuttosto che cercare di far cambiare idea ai gestori o alla comunità. Ma ve ne parlo comunque per farvi capire il mio pensiero.
    La questione del "in S non si puó morire" , oppure facciamo un evento ma con clausola "niente intervento, rapimento e morte". Sono concetti che fatico a gestire. Non vedo il senso di partecipare ad una missione "in on molto rischiosa", magari una guerra, ma per cui di fatto, il mio pg non puó morire. Esula proprio dal mio concetto di gioco di ruolo, in cui "giochi per vedere che succede", in cui compi azioni epiche, grandiose o magari di conquista che se non ci fosse una controparte di "rischio" non sarebbero poi così grandiose.
    Personalmente credo tolga il "gusto" di alcune meccaniche del gioco di ruolo.


    Cosí di getto solo queste due cose. Mi piacerebbe vedere piú trame, fazioni che si scontrano e via dicendo, ma come diceva Bancit, questo nasce dai giocatori non dai gestori, anche se qualche imput dall'alto aiuterebbe sicuramente.
    Comunque, passate tutti una buona giornata.


    Edit
    Riguardo la progressione del pg, io aumenterei la varietá di specializzazione piuttosto che la velocità con cui si ottengono le cose, che poi rischi di arrivare al citato "cap" troppo in fretta.
    Con varietá intendo maggiori punti in cui uno puó personalizzare il pg, diversificandolo da un altro, per rendere piú stimolante giocare ninja ai livelli piú bassi.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Jonin
    Posts
    3,488
    NAN Points
    +136

    Status
    Offline
    40k ryo sono 20 missioni S. Se ne contiamo 5 per arrivare a grado A, ovvero 10k ryo, ne avanzano sui 30k che sono 35 missioni B (ovvero un'enormità, io ne ho fatte forse la metà sommando quelle di tutti i miei multi).
    Va da sé che anche aumentando la percentuale affinché ne servano diciamo 20, non si faciliterebbe granché il raggiungimento dell'obiettivo 40k ma ci sarebbe l'incentivo per il player a preferire una missione con un grado D e C piuttosto che in singolo.

    In sintesi: se tutti i grado B+ shiftassero verso le missioni in coppia più remunerative, dovrebbero comunque farne almeno 20 (assumendo che si aumenti del 100%, sempre numero a caso) che sono più che sufficienti perché ciascun grado B+ faccia fare i requisiti per il grado B a 4 o 5 utenti grado D e C.
    Ovviamente con questi numeri mi sono tenuto sull'approssimazione ma viene da sé che se ogni grado B porta in missione 3 grado D/C la differenza si sentirebbe eccome.
    Io personalmente cerco sempre di fare missioni con gradi D e C se mi è possibile e in questo modo sarei ancora più incentivato.
    Sono cosciente che un grado B+ dovrebbe avere di per sé l'iniziativa di farlo ma avere quella spintarella in più senza snaturare troppo il sistema del gdr credo non faccia male.
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    喜助 うちは

    Group
    Fan
    Posts
    14,910
    NAN Points
    +689

    Status
    Anonymous
    Però ti correggo, Arma A + Arma S sono 27.000 Ryo.
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Jonin
    Posts
    3,488
    NAN Points
    +136

    Status
    Offline
    Si io ho detto numeri per tenermi largo, A+S ho messo 27k poi ho immaginato un 6/7k totale di roba extra all'emporio. (io credo di aver speso più o meno sempre quella cifra coi multi prendendo solo la roba proprio basica (kunai, shuriken, katana, fumogeni, cartebomba, sfere luce, filo ecc) quindi se non è 40k saranno 35, siamo comunque lì.
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    喜助 うちは

    Group
    Fan
    Posts
    14,910
    NAN Points
    +689

    Status
    Anonymous
    Io faccio questo calcolo:

    Per poter accedere all'Esame Chunin sono necessari 20 Pm che posso suddividere come meglio credo fra Missioni D e C e magari perchè no, anche una S.
    -Missione S: 2000 Ryo e 10 Pm
    -Missione C: 500 Ryo e 3 Pm
    -Missione D : 300 Ryo e 1 Pm
    Sorvolando le Missioni D che sono solitarie e noiose, anche solo svolgendo 4 Missioni C ottieni 2000 Ryo e 12 Pm che se sommati alla Missione S ti permettono già di accedere all'Esame Chunin.
    Totale 4.000 Ryo e 22 Pm

    Per accedere all'Esame Jonin sono necessari altri 25 Pm.
    -Missioni B: 800 Ryo e 5 Pm
    Di nuovo aggiungo la Missione S del mese di turno ed i restanti Pm li occupo in Missioni C e Missioni B, anche solo facendo 2 Missioni C e 2 Missioni B ottengo tutti i requisiti per accedere all'Esame Jonin.
    Totale 8.600 Ryo e 48
    Con questi soldi, sbloccato il Grado B posso già acquistare l'Arma A

    A questo punto arriva il Rango A per il quale sono necessari 5 Punti S , per un totale di 10.000 Ryo e 75 pm, più che sufficienti a sbloccare tutte le Tecniche di cui ho bisogno
    Totale 18.600 Ryo

    Mi mancano 8.400 Ryo per poter acquistare anche l'Arma S, e questo facendo il minimo indispensabile per salire correttamente di grado, motivo per il quale impiegherò i 5 mesi necessari ad ottenere i 5 Punti S per farmare un po di denaro extra. Ogni mese puoi ottenere 5 Pm e 1.500 Ryo anche solo dallo spam, il che equivale a quasi 10.000 Ryo prima del Grado A.

    Edited by ¬Banci† - 13/6/2020, 15:42
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Jonin
    Posts
    3,488
    NAN Points
    +136

    Status
    Offline
    QUOTE
    CITAZIONE
    Totale:

    Ryo: 8390
    PM: 108 (17 + 91 masterati)

    CITAZIONE
    Ryo:
    * + 500 (Iniziali)
    * + 5100 (17 automissioni D spam)
    * + 600 (Missioni D "Crollo" e "Rissa tra Ubriachi")
    * - 2800 (Emporio)
    * + 300 (Missione D "Bottino Facile")
    * + 500 (Missione C "I gioielli trafugati")
    * + 500 (Missione C "Epurazione")
    * + 2000 (MIssione S "Signs Of Death - Arkadia")
    * + 2000 (Missioni C "L'Evaso" - "Capocantiere" - "Incognito" - La Diga dei Castori")
    * - 8510 (Spese Emporio comprensive di Arma A)
    * + 1000 (Missione Lv A "La Spada Leggendaria Pt III")
    * + 800 (Missione Lv B "Debellazione")
    * + 2000 (Missione Lv S "L'Inizio Di Una Fine)
    * + 800 (Missione B "Focolai della Resistenza)
    * +1000 (Missione A "Reclutamento Forzato")
    * + 2000 (Missione Lv S "L'Inizio di Una Fine II")

    Ti porto il conto del mio multi Void come esempio (Grado B da due mesi, altre 3 S per avere le 5 S).
    Come vedi, anche facendo molte missioni A e B post jonin (fatte accomunando i miei multi per sbrigarmi) mi manca ancora un botto per poter arrivare a 20k ryo per l'arma S: anche contando le 3 S che mi rimangono per il grado A dovrei fare almeno altre 7/8 missioni B per avere subito i 20k.
     
    .
26 replies since 13/6/2020, 11:37   417 views
  Share  
.
Top