Disperdi IllusioneNome Originale: Genjutsu Kai
Kanji: 幻術解
Classificazione: Ninjutsu
Rango: E
Sigilli: Tigre
Componendo il sigillo e interrompendo il proprio flusso di chakra, il Ninja può utilizzare tanto chakra quant'è potente l'illusione del suo nemico per bloccarla e quindi uscirne. Lo stesso principio può essere applicato toccando un proprio compagno sotto un'illusione, liberandolo anche se incosciente. Questa tecnica ha, però, diverse limitazioni: per essere utilizzata si deve ovviamente esser coscienti di essere intrappolati in un'illusione; se l'illusione isola il corpo dalla mente, blocca i movimenti, fa addormentare o quant'altro sarà impossibile comporre il sigillo; alcune illusioni, infine, sono troppo potenti per esser annullare con questo metodo.
Tecnica della TrasformazioneNome Originale: Henge no Jutsu
Kanji: 変化の術
Classificazione: Ninjutsu
Rango: E
Sigilli: Cane → Cinghiale → Pecora
Tecnica che trasforma fisicamente l'utilizzatore in un oggetto o un'altra persona, nonostante ciò egli non acquista le caratteristiche del nuovo aspetto (trasformarsi in un oggetto di metallo non ne dona la resistenza, etc). Ci si può trasformare in esseri e oggetti di dimensione pressappoco simili a quelle del ninja. Può essere annullata dal ninja stesso e si scioglie se l'utilizzatore viene colpito.
Tecnica della Moltiplicazione del CorpoNome Originale: Bushin no Jutsu
Kanji: 分身の術
Classificazione: Ninjutsu
Rango: E
Sigilli: Pecora → Serpente → Tigre
Il ninja crea una copia illusoria, immateriale, di se stesso. La copia non proietta ombra, non può compiere tecniche, non interagisce con l'ambiente circostante ed è quindi una sorta di ologramma. Non svanisce se entra a contatto con oggetti o attacchi. Sharingan, Byakugan, Rinnegan e ninja Sensoriali possono facilmente riconoscere la natura di questa tecnica.
Tecnica della SostituzioneNome Originale: Kawarimi no Jutsu
Kanji: 変わり身の術
Classificazione: Ninjutsu
Rango: E
Sigilli: Tigre → Cinghiale → Toro → Cane → Serpente
Tecnica basilare. Componendo i cinque sigilli con qualche secondo di anticipo, il ninja scambia il suo posto con un oggetto nelle vicinanze. Per attuare questa tecnica si deve individuare l'oggetto e comporre i sigilli, consapevoli dell'attacco in arrivo. Nel momento dell'impatto si avrà l'illusione ottica che l'esecutore sia stato colpito ma in un istante la tecnica sarà visibile: il ninja sarà trasportato al posto dell'oggetto designato e viceversa. Senza la precisa esecuzione la tecnica fallirà ed è quindi impossibile utilizzarla per evitare attacchi troppo ravvicinati o di enorme portata..
NB: La tecnica va eseguita secondo questo semplice schema:
playerA:attacco effettuato -
playerB:sigilli della sostituzione - playerA:attacco impatta -
playerB:sostituzione eseguita